HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia e i suo santi: Cristoforo, Saba e Macario

11/03/2019

Nella suggestiva cornice del Convento di Sant’Antonio ad Episcopia la Storia incontra la Religione.
Sabato 16 marzo alle 18.00 si terrà il Convegno “Episcopia e i suoi Santi: Cristoforo Saba e Macario”.
Verrà rivelata una sensazionale scoperta che apre nuovi scenari nella ricostruzione della storia altomedievale della Basilicata e nuovi studi ridaranno la luce all’antichissimo Monastero di Santa Maria del Piano. Dopo i saluti delle autorità ecclesiastiche e civili, del Parroco Don Serafino La Sala e del Sindaco di Episcopia Egidio Vecchione, approfondiranno il tema i relatori Alberto Maria Viceconte, Consigliere Comunale di Episcopia con Delega al Turismo e allo Spettacolo, Martina Germano, laureanda presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Don Luigi Piccolo ed il Dott. Mino Pignata, rispettivamente Parroco e Sindaco di Oliveto Citra (Sa). Con i loro qualificati interventi, racconteranno miracoli e opere diplomatiche che questi Santi compirono proiettando verso il futuro un legame da rinsaldare tra i cittadini dei paesi in cui Cristoforo, Saba e Macario operarono oltre mille anni fa. Modera l’incontro Oreste Lanza, giornalista di Basilicata Notizie. Il Convegno sarà preceduto dalla Santa Messa alle 17.00 per sottolineare il carattere anche profondamente spirituale che muove l’iniziativa. L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata e dal Consiglio Regionale della Campania.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo