HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parco Pollino: 1 marzo Forum Plenario 'La Strategia ed il Piano d'Azione'

27/02/2019

L'Ente Parco Nazionale del Pollino il giorno 1° marzo 2019 alle ore 10.30, presso l'Ecomuseo del Pollino presenterà al Forum Plenario "La Strategia ed il Piano d'Azione 2019- 2023" per il rinnovo della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette. Sono invitate le Istituzioni, le Associazioni, le Imprese ed i cittadini.
La Carta favorisce la concreta applicazione del concetto di sviluppo sostenibile, cioè “uno sviluppo capace di rispondere ai bisogni delle generazioni attuali, senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai propri”. Questo sviluppo comporta la protezione delle risorse a favore delle generazioni future, uno sviluppo economico vitale, uno sviluppo sociale equo. La Carta Europea per il Turismo Sostenibile manifesta la volontà delle istituzioni che gestiscono le aree protette e dei professionisti del turismo di favorire un turismo conforme ai principi dello sviluppo sostenibile.
Gli scopi fondamentali della Carta Europea per il Turismo Sostenibile sono:

• Aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee come parte fondamentale del nostro patrimonio da preservare per la fruizione delle generazioni attuali e quelle a venire;
• Migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni dell’ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori.
Aderire alla Carta significa rispettare l’approccio strategico dello sviluppo turistico sostenibile. Significa realizzare una diagnosi, consultare e coinvolgere i partner, stabilire gli obiettivi strategici,
assegnare i mezzi necessari, realizzare un programma di azioni e valutarne i risultati.
I candidati, come il Parco del Pollino, per potere sottoscrivere la Carta, devono redigere una strategia di sviluppo turistico sostenibile ed impegnarsi ad un piano d’azione concordato specifico per l’area.
Nel corso del Forum saranno consegnati gi attestati ai dieci operatori turistici che sono stati certificati dall'Ente come aderenti alla fase II della Carta.
Uno sviluppo desiderabile della Carta è quello di consentire ad alcune imprese turistiche che lavorano in collaborazione con l’Area Protetta di ricevere un riconoscimento specifico, previsto dalla Fase II della CETS.
Si tratta, quindi, di un riconoscimento che viene attribuito a quegli operatori economici che entrano in una sinergia ancora più attiva con il Parco, definendo uno specifico accordo ed un Piano d’Azione personalizzato. La Fase II della CETS consiste, pertanto, in un programma di collaborazione, un impegno reciproco, riconosciuto, pubblico e certificato, tra i responsabili dell’Area Protetta e i gestori delle imprese turistiche locali.
L’obiettivo di questa fase della Carta è quello di rafforzare il legame e di ampliare la conoscenza reciproca tra i responsabili delle aree naturali protette e le imprese collegate al settore turistico.
L’impresa che intende aderire alla Fase II della CETS decide di assumersi una serie di impegni finalizzati a migliorare la qualità e la sostenibilità della propria offerta turistica. Tali impegni sono
riconducibili a tre specifiche macroaree:
1. migliorare la propria offerta e la propria relazione con l’Area Protetta;
2. migliorare il proprio comportamento ambientale;
3. sostenere lo sviluppo locale e la conservazione del patrimonio.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/10/2026 - Sulla casa natale di Rocco Petrone, una speciale targa

Dalla Basilicata alla NASA. Rocco Anthony Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna. In Via Casale, un nuovo “Civico delle Radici” promos...-->continua

2/10/2026 - Lauria, attiva la Risonanza Magnetica Aperta: esami più confortevoli per i pazienti

È attiva presso il Presidio Ospedaliero di Lauria la Risonanza Magnetica Aperta. A comunicarlo è l’ASP Basilicata, che sottolinea come l’apparecchiatura sia particolarmente indicata per i pazienti che soffrono di claustrofobia. L’esame può essere svolto in un ...-->continua

2/10/2026 - Castelluccio Inf.: le teche da Villa Giulia per la Collezione Aiello

Una missione nella capitale quale primo passo per l’arrivo nella Valle del Mercure di alcune preziosissime teche per una mostra temporanea, che anticipa l’apertura del museo.
A Castelluccio Inferiore, dopo il promo sopralluogo al Museo nazione etrusco di V...-->continua

2/10/2026 - Premio giornalistico Trufelli, Cantore rivive nel suo Premio

La cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Mario Trufelli ha avuto al centro il lavoro di due giornalisti scrupolosi, attenti alla verità dei fatti e capaci di ascoltare prima ancora di raccontare: Mario Trufelli e Renato Cantore. Professionisti che...-->continua

E NEWS











WEB TV

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo