HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: firmato un protocollo per l’educazione alla legalità ambientale

31/01/2019

Un protocollo d’intesa – nell’ambito del programma “Epos” – rivolto alle scuole del territorio per “l’educazione alla legalità ambientale” è stato sottoscritto ieri, nel complesso monumentale “San Francesco – Palazzo della cultura e legalità Falcone Borsellino” di Senise, dall’Associazione Argento Vivo Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno, dalla Regione Basilicata Dipartimento Ambiente ed Energia, dal Comune di Senise, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Reparto Carabinieri Parco.
Il protocollo è stato firmato dal sindaco di Senise Rossella Spagnuolo, dall’assessore Regionale Francesco Pietrantuono, dal consigliere dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Carmelo Lo Fiego, dal capitano del reparto Carabinieri Forestali Parco Cristina Potenza e dal presidente dell’associazione Argento Vivo Gabriella Policicchio.
La durata dell’intesa sarà di 5 anni e si proporrà: “lo sviluppo – si legge nel documento – di azioni di Educazione alla Legalità Ambientale che verranno sviluppate all’interno dell’area del Parco e dell’Osservatorio Avifaunistico con le scuole di ogni genere e grado, per far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali ad una società civile e democratica, fornendo loro gli strumenti per poter discernerne e discriminare, in modo critico, varie forme di comportamento arginandone quelle negative e lesive per l’ambiente”.
Le parti si sono impegnate a “collaborare alla realizzazione di azioni di educazione alla legalità ambientale da sviluppare nel Parco dell’Osservatorio Avifaunistico sul Lago di Montecotugno”; a “collaborare, in base alle competenze e funzioni di ciascuna parte, alla stesura dei progetti attuativi delle azioni da gestire in modo sistemico”, assicurando “le migliori condizioni di efficienza collaborativa e dando la disponibilità all’impegno di risorse umane, strumentali e finanziarie, secondo le disponibilità delle parti, necessarie alla realizzazione”; ed a “garantire la divulgazione dei progetti, al fine di una estensione e diffusione mediatica”.
Tra gli obiettivi anche la possibilità di dare vita ad una “buona pratica” da diffondere “in altre aree della Regione”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”

E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua

17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee

Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua

16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''

“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.

"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua

16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano

Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo