HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo scrittore Alessandro Gallo incontra i ragazzi del Liceo Pasolini

31/01/2019

Un doppio appuntamento di grande interesse attende gli studenti del Liceo “Pier Paolo Pasolini”. Giovedì 31 gennaio presso l’Istituto di Potenza (a partire dalle ore 9:00) e venerdì 1 febbraio nel plesso di Muro Lucano, le classi del biennio del Liceo Pasolini di Potenza, Muro Lucano e Laurenzana, incontrano lo scrittore Alessandro Gallo, autore del libro “Tutta un’altra storia”.
L’incontro rientra nelle attività programmate dalla Rete Lucana per la Promozione delle Biblioteche, della Lettura e della Competenza Informativa, di cui il Liceo “Pasolini” fa parte. Attraverso le attività promosse dalla rete di lettura, il Liceo Pasolini intende da una parte promuovere l’educazione alla legalità, dall’altra favorire la diffusione tra i suoi studenti dell’abitudine alla lettura, unico strumento per appropriarsi pienamente della parola e per diventare cittadini sovrani. Gallo risulta un autore poliedrico che riesce a catturare l’attenzione dei giovani lettori, a suscitare il loro interesse su tematiche di attualità, che però vanno oltre la cronaca e aprono alla riflessione sulla responsabilità individuale, sulla legalità e sul rapporto tra giovani e adulti e anche sul ruolo che ciascun individuo ricopre nel miglioramento della società.
“Tutta un’altra storia” può essere considerato un romanzo di formazione, in cui si ripercorre la storia di tre giovani che vivono in un quartiere controllato dalla camorra e che riusciranno a non piegarsi alla violenza ed un destino segnato grazie al teatro, ma soprattutto grazie a donne forti, moderne “Antigoni”, che terranno viva nei figli e nei nipoti la fiamma della moralità e della responsabilità del singolo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui temi dell’econ...-->continua

12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua

12/03/2026 - Brindisi Montagna:al via una nuova mobilità Erasmus+con giovani da diversi Paesi

Dal 9 al 16 marzo 2026, il Comune di Brindisi Montagna sta ospitando un nuovo gruppo internazionale di giovani nell'ambito del programma Erasmus+. L'iniziativa è promossa dall'associazione Inclusion Go ETS, che prosegue il suo impegno nel fornire opportunità d...-->continua

12/03/2026 - A Melfi la presentazione del libro “L’Italia s’è desta” di Massimo Castoldi

Sabato 14 Marzo, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’Italia s’e’ desta” L’inno di Mameli: un canto di pace di Massimo Castoldi (Donzelli editore,2024) organi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo