HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo scrittore Alessandro Gallo incontra i ragazzi del Liceo Pasolini

31/01/2019

Un doppio appuntamento di grande interesse attende gli studenti del Liceo “Pier Paolo Pasolini”. Giovedì 31 gennaio presso l’Istituto di Potenza (a partire dalle ore 9:00) e venerdì 1 febbraio nel plesso di Muro Lucano, le classi del biennio del Liceo Pasolini di Potenza, Muro Lucano e Laurenzana, incontrano lo scrittore Alessandro Gallo, autore del libro “Tutta un’altra storia”.
L’incontro rientra nelle attività programmate dalla Rete Lucana per la Promozione delle Biblioteche, della Lettura e della Competenza Informativa, di cui il Liceo “Pasolini” fa parte. Attraverso le attività promosse dalla rete di lettura, il Liceo Pasolini intende da una parte promuovere l’educazione alla legalità, dall’altra favorire la diffusione tra i suoi studenti dell’abitudine alla lettura, unico strumento per appropriarsi pienamente della parola e per diventare cittadini sovrani. Gallo risulta un autore poliedrico che riesce a catturare l’attenzione dei giovani lettori, a suscitare il loro interesse su tematiche di attualità, che però vanno oltre la cronaca e aprono alla riflessione sulla responsabilità individuale, sulla legalità e sul rapporto tra giovani e adulti e anche sul ruolo che ciascun individuo ricopre nel miglioramento della società.
“Tutta un’altra storia” può essere considerato un romanzo di formazione, in cui si ripercorre la storia di tre giovani che vivono in un quartiere controllato dalla camorra e che riusciranno a non piegarsi alla violenza ed un destino segnato grazie al teatro, ma soprattutto grazie a donne forti, moderne “Antigoni”, che terranno viva nei figli e nei nipoti la fiamma della moralità e della responsabilità del singolo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agricole, alimentar...-->continua

30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona

Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua

30/04/2026 - Al via da Rotonda un viaggio di 4 giorni di giornalisti, videomakers e reporter

Arriveranno da ogni parte d’Italia gli otto tra giornalisti, videomaker, reporter specializzati in viaggi e cicloturismo selezionati per prender parte all’educational tour ‘ Ride & Discovery Basilicata. Dal cuore del Pollino alla perla del Tirreno’ organizzat...-->continua

30/04/2026 - Matera – Presentato il libro “Le ragazze che fecero la nostra storia''

Un lavoro di narrazione nato nell’ottobre 2025, capace di partire da storie personali per raccontare eventi epocali: un progetto costruito nella scuola e valorizzato dalle istituzioni pubbliche.

La collaborazione tra l’Unione delle Province della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo