|
|
| Lo scrittore Alessandro Gallo incontra i ragazzi del Liceo Pasolini |
|---|
31/01/2019 | Un doppio appuntamento di grande interesse attende gli studenti del Liceo “Pier Paolo Pasolini”. Giovedì 31 gennaio presso l’Istituto di Potenza (a partire dalle ore 9:00) e venerdì 1 febbraio nel plesso di Muro Lucano, le classi del biennio del Liceo Pasolini di Potenza, Muro Lucano e Laurenzana, incontrano lo scrittore Alessandro Gallo, autore del libro “Tutta un’altra storia”.
L’incontro rientra nelle attività programmate dalla Rete Lucana per la Promozione delle Biblioteche, della Lettura e della Competenza Informativa, di cui il Liceo “Pasolini” fa parte. Attraverso le attività promosse dalla rete di lettura, il Liceo Pasolini intende da una parte promuovere l’educazione alla legalità, dall’altra favorire la diffusione tra i suoi studenti dell’abitudine alla lettura, unico strumento per appropriarsi pienamente della parola e per diventare cittadini sovrani. Gallo risulta un autore poliedrico che riesce a catturare l’attenzione dei giovani lettori, a suscitare il loro interesse su tematiche di attualità, che però vanno oltre la cronaca e aprono alla riflessione sulla responsabilità individuale, sulla legalità e sul rapporto tra giovani e adulti e anche sul ruolo che ciascun individuo ricopre nel miglioramento della società.
“Tutta un’altra storia” può essere considerato un romanzo di formazione, in cui si ripercorre la storia di tre giovani che vivono in un quartiere controllato dalla camorra e che riusciranno a non piegarsi alla violenza ed un destino segnato grazie al teatro, ma soprattutto grazie a donne forti, moderne “Antigoni”, che terranno viva nei figli e nei nipoti la fiamma della moralità e della responsabilità del singolo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/03/2026 - Policoro, incontro su ''Io e il digitale'' con Costantino Esposito
Le Parrocchie di Policoro promuovono il IV Incontro della rassegna Testimoni di Speranza. Il momento si intitola“L’io e il digitale: l’impensabile invito” ed è dedicato al tema dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni antropologiche e culturali.
...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Matera, l'I.C. Pascoli parla francese. Inaugurazione nuova biblioteca e consegna diplomi DELF
Una giornata all'insegna della cultura internazionale e del plurilinguismo si è svolta presso l'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Matera. La scuola, da anni in prima linea nella sperimentazione linguistica e negli scambi europei, ha accolto il Rappresentant...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Quirinale, OMRI all’ALA - Associazione Lucana Autismo: premiate Cesina Russo e Zaira Giugliano
In data odierna, 3 marzo 2026, si è svolta la consueta cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” presso il Palazzo del Quirinale. Alla cerimonia hanno partecipato Cesina Russo e Zaira Giugliano, rispettivamente ...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - FISA Day:il 15 marzo nelle piazze italiane protagonista la Sicurezza Acquatica
Il 15 marzo 2026 , le piazze e i centri cittadini di tutta Italia ospiteranno la FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) per un evento nazionale di grande rilievo: il FISA Day.
A Policoro (MT) vi aspettiamo dalle 9,30 alle 13,30 in piazza Heraclea...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|