|
|
| GET CLOSE TO OPERA - Call per una settimana di formazione a Matera |
|---|
2/01/2019 | 30 artisti a confronto da tutta Europa
1 settimana di formazione e progettazione artistica
4 incontri pubblici
1 momento di confronto sul futuro dell’Opera e sui nuovi modelli di produzione con Matera 2019 e altre Capitali Europee della Cultura
Il progetto europeo GET CLOSE TO OPERA lancia una call per la formazione di 19 artisti da tutta Europa da svolgersi a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dal 25 febbraio al 1 marzo del prossimo anno.
Get Close to Opera, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, è realizzato da un partenariato europeo formato da: il capofila Materahub, attivo nel settore delle Industrie Culturali e Creative, la Compagnia teatrale l’Albero, che sviluppa nuovi format per il Teatro d’Opera, l’Università di Patrasso, Esart Campus di Barcellona - Reseo, network per l’Opera e la Dance Education e Opera Circus, compagnia di arti performative inclusive, in associazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.
La settimana di formazione a Matera è rivolta a professionisti del mondo della cultura, in particolare ad artisti e progettisti nel campo dell’Opera e dell’Arts Education, mediatori culturali e progettisti per l’accoglienza di migranti e rifugiati interessati a lavorare nei teatri d’Opera che utilizzano le Arti come strumento privilegiato di integrazione.
L'obiettivo del percorso formativo è costruire competenze e metodologie operative attraverso il Teatro dell’Opera, e pianificare progetti artistici interculturali utilizzando la teoria delle Intelligenze Multiple.
I partecipanti selezionati potranno creare delle azioni pilota come ad esempio spettacoli e workshop basati sulla metodologia Get Close to Opera che saranno poi implementati nei paesi partener (Italia, Inghilterra, Grecia, Spagna, Belgio).
La metodologia porta dentro tutti i temi sviluppati dell’expertise del partneriato: dall’applicazione delle intelligenze multiple per l’Opera, a come progettare l’arte in maniera inclusiva, accessibile e con competenze multiculturali.
Il programma si concentra su attività progettate per testare e migliorare la familiarità con strumenti e strategie che si riferiscono a più Intelligenze nel contesto di: Opera, arte partecipata in gruppi internazionali, questioni relative alle donne e ai diritti delle persone disabili. Una parte importante sarà dedicata allo sviluppo delle competenze per progettare nonché per imparare ad applicare tecniche di monitoraggio e valutazione.
Nel programma della settimana di formazione sono previsti dei colloqui, incontri e networking con artisti di tutta Europa; un'opportunità sviluppata grazie alla collaborazione con la Fondazione Matera - Basilicata 2019.
Modalità di Partecipazione
Get Close to Opera seleziona in tutto 19 partecipanti da tutta Europa, dei quali 5 italiani, che si uniranno al partenariato per i 5 giorni a Matera.
I termini per la selezione scadono il 10 gennaio 2019.
Per partecipare alla selezione è necessario registrarsi al sito www.edu.getclosetoopera.eu e seguire alcuni semplici passaggi:
creare il proprio profilo personale
compilare tutti i campi richiesti per il completamento del profilo
accede al gruppo denominato "Formazione a Matera" e spiegare la propria motivazione alla partecipazione, nonché fornire una panoramica delle proprie esperienze lavorative rilevanti con il progetto.
Soltanto i candidati che avranno compilato tutti i campi richiesti saranno ammessi alla selezione finale.
I criteri di selezione sono:
Analisi del profilo, esperienze (bio) e motivazione
Valutazione sull’interesse nell'attuare delle azioni pilota (performance, azioni e workshop creati durante la settimana di formazione)
Livello e conoscenza della lingua inglese
Il progetto prevede per ciascun selezionato la copertura dei costi di viaggio, alloggio e i pranzi per tutta la durata di permanenza a Matera. Tutte le voci di spesa non evidenziate saranno a carico personale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani
Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.
Nella stessa circostanza Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”
Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"
Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci
Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|