HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

GET CLOSE TO OPERA - Call per una settimana di formazione a Matera

2/01/2019

30 artisti a confronto da tutta Europa
1 settimana di formazione e progettazione artistica
4 incontri pubblici
1 momento di confronto sul futuro dell’Opera e sui nuovi modelli di produzione con Matera 2019 e altre Capitali Europee della Cultura

Il progetto europeo GET CLOSE TO OPERA lancia una call per la formazione di 19 artisti da tutta Europa da svolgersi a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dal 25 febbraio al 1 marzo del prossimo anno.

Get Close to Opera, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, è realizzato da un partenariato europeo formato da: il capofila Materahub, attivo nel settore delle Industrie Culturali e Creative, la Compagnia teatrale l’Albero, che sviluppa nuovi format per il Teatro d’Opera, l’Università di Patrasso, Esart Campus di Barcellona - Reseo, network per l’Opera e la Dance Education e Opera Circus, compagnia di arti performative inclusive, in associazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.

La settimana di formazione a Matera è rivolta a professionisti del mondo della cultura, in particolare ad artisti e progettisti nel campo dell’Opera e dell’Arts Education, mediatori culturali e progettisti per l’accoglienza di migranti e rifugiati interessati a lavorare nei teatri d’Opera che utilizzano le Arti come strumento privilegiato di integrazione.

L'obiettivo del percorso formativo è costruire competenze e metodologie operative attraverso il Teatro dell’Opera, e pianificare progetti artistici interculturali utilizzando la teoria delle Intelligenze Multiple.

I partecipanti selezionati potranno creare delle azioni pilota come ad esempio spettacoli e workshop basati sulla metodologia Get Close to Opera che saranno poi implementati nei paesi partener (Italia, Inghilterra, Grecia, Spagna, Belgio).

La metodologia porta dentro tutti i temi sviluppati dell’expertise del partneriato: dall’applicazione delle intelligenze multiple per l’Opera, a come progettare l’arte in maniera inclusiva, accessibile e con competenze multiculturali.

Il programma si concentra su attività progettate per testare e migliorare la familiarità con strumenti e strategie che si riferiscono a più Intelligenze nel contesto di: Opera, arte partecipata in gruppi internazionali, questioni relative alle donne e ai diritti delle persone disabili. Una parte importante sarà dedicata allo sviluppo delle competenze per progettare nonché per imparare ad applicare tecniche di monitoraggio e valutazione.

Nel programma della settimana di formazione sono previsti dei colloqui, incontri e networking con artisti di tutta Europa; un'opportunità sviluppata grazie alla collaborazione con la Fondazione Matera - Basilicata 2019.

Modalità di Partecipazione

Get Close to Opera seleziona in tutto 19 partecipanti da tutta Europa, dei quali 5 italiani, che si uniranno al partenariato per i 5 giorni a Matera.
I termini per la selezione scadono il 10 gennaio 2019.

Per partecipare alla selezione è necessario registrarsi al sito www.edu.getclosetoopera.eu e seguire alcuni semplici passaggi:

creare il proprio profilo personale
compilare tutti i campi richiesti per il completamento del profilo
accede al gruppo denominato "Formazione a Matera" e spiegare la propria motivazione alla partecipazione, nonché fornire una panoramica delle proprie esperienze lavorative rilevanti con il progetto.

Soltanto i candidati che avranno compilato tutti i campi richiesti saranno ammessi alla selezione finale.

I criteri di selezione sono:

Analisi del profilo, esperienze (bio) e motivazione
Valutazione sull’interesse nell'attuare delle azioni pilota (performance, azioni e workshop creati durante la settimana di formazione)
Livello e conoscenza della lingua inglese
Il progetto prevede per ciascun selezionato la copertura dei costi di viaggio, alloggio e i pranzi per tutta la durata di permanenza a Matera. Tutte le voci di spesa non evidenziate saranno a carico personale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/08/2026 -  “La Luna e i Calanchi” prosegue ad Aliano

Prosegue ad Aliano (Matera) la sedicesima edizione de “La Luna e i Calanchi”, il festival della paesologia ideato e diretto da Franco Arminio, che trasforma il paese lucano e il suo straordinario paesaggio in un luogo di incontri, cammini, poesia, musica, teatro, cinema e ri...-->continua

21/08/2026 - "Maratea Jazz": domani Eric Darius in concerto a Marina di Maratea

Prosegue la rassegna “Maratea Jazz” con un nuovo appuntamento di grande richiamo all’insegna del jazz contemporaneo e del funk. Domani, 22 agosto, alle ore 21:30, in piazzetta Santa Teresa, a Marina di Maratea, sarà protagonista Eric Darius, sassofonista, com...-->continua

21/08/2026 - Montescaglioso, Nina Zilli in concerto il 21 agosto per la festa di San Rocco

Dopo la grande giornata dedicata a San Rocco, i festeggiamenti patronali proseguono con un appuntamento musicale di grande richiamo. Venerdì 21 agosto ,presso viale J.F.Kennedy ( zona campo sportivo)infatti, Montescaglioso ospiterà il concerto di Nina Zilli, i...-->continua

21/08/2026 - Cold Waters: un album nel ricordo di Roberto Pizzuto

Tre brani inediti, un’amicizia profonda e un omaggio alla memoria di Roberto Pizzuto: nasce Cold Waters, il nuovo lavoro dei Cold Waters, un progetto musicale che si trasforma in un viaggio attraverso The First Rose, Apate e Chrisalis.
Più che un semplice ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo