HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Vittorino D’Alessandro di Lagonegro si è svolto il progetto LEE

21/12/2018

Si è tenuto il 19 dicembre presso l’Istituto Vittorino D’Alessandro di Lagonegro un incontro rivolto a tutti gli studenti delle classi I II III IV sul Progetto LEE – Lagonegro centro di Energia Educante finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini.
Ad illustrare le varie attività del progetto e, soprattutto i laboratori diretti agli studenti, la coordinatrice Annamaria Fazzeri affiancata dai referenti della scuola, i quali si sono soffermati sulla valenza educativa e sociale del Progetto LEE.
Per i laboratori di teatro erano presenti gli attori Eva Immediato e Ulderico Pesce e il musicoterapista Vincenzo D’Orsi che hanno parlato dell’importanza della comunicazione teatrale e hanno coinvolto i ragazzi in brevi momenti di approccio alla musicoterapia e all’espressività artistica del palcoscenico.
Per i laboratori sui droni sono intervenuti Nicola Tortorella e Daniele Camele che hanno illustrato l’utilizzo dei droni per le riprese aeree e la valenza tecnica di tali apparecchiature in campo topografico e sociale e come sussidi lavorativi.
Per i laboratori di pallavolo era presente la società sportiva Rinascita Volley Lagonegro. Gli atleti hanno raccontato la loro esperienza di crescita sportiva e professionale sin dai banchi di scuola e hanno spronato i ragazzi a partecipare ai laboratori, poiché la loro maturazione può e deve avvenire attraverso queste attività che affiancano lo studio scolastico e fanno emergere talenti e passioni.

“Prende sempre più forma il Progetto LEE che coinvolge attivamente i nostri ragazzi- spiega Annamaria Fazzeri- Abbiamo riscontrato notevole interesse e partecipazione attiva da parte degli studenti, che hanno fatto domande e si sono messi in gioco. Per loro è un’opportunità culturale e di socializzazione importante, per vivere diversamente il tempo libero. Per facilitare la partecipazione alle attività è stato previsto anche un servizio gratuito di navette. Da Gennaio raccoglieremo le adesioni ai vari laboratori extrascolastici e prenderà avvio nell’Istituto anche lo sportello di orientamento personale e scolastico riservato agli studenti”.


Lagonegro Progetto LEE



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata

Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di idrocarburi in ...-->continua

23/07/2026 - Incendi: riflessioni lungo il sentiero....

E' alquanto deprimente avviarsi in alta quota con un gruppetto da accompagnare, mentre l'aria è calda e salendo il panorama è offuscato dalle nubi degli incendi e dalla foschia che ricopre anche le valli del versante settentrionale del Massiccio del Pollino. ...-->continua

23/07/2026 - Il Pollino Danza Festival: Fardella capitale internazionale della danza

Grande partecipazione di pubblico, artisti e giovani talenti da tutto il mondo. Dopo il Gala inaugurale, il festival prosegue tra spettacoli, alta formazione, produzione coreografica e nuove opportunità per le future generazioni di danzatori.
Il Pollino Da...-->continua

23/07/2026 - Marateale entra nel vivo: grandi ospiti, cinema e futuro dell’audiovisivo

Prosegue con un fitto calendario di appuntamenti la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. Anche la terza giornata ha registrato un'ampia partecipazio...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo