HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Vittorino D’Alessandro di Lagonegro si è svolto il progetto LEE

21/12/2018

Si è tenuto il 19 dicembre presso l’Istituto Vittorino D’Alessandro di Lagonegro un incontro rivolto a tutti gli studenti delle classi I II III IV sul Progetto LEE – Lagonegro centro di Energia Educante finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini.
Ad illustrare le varie attività del progetto e, soprattutto i laboratori diretti agli studenti, la coordinatrice Annamaria Fazzeri affiancata dai referenti della scuola, i quali si sono soffermati sulla valenza educativa e sociale del Progetto LEE.
Per i laboratori di teatro erano presenti gli attori Eva Immediato e Ulderico Pesce e il musicoterapista Vincenzo D’Orsi che hanno parlato dell’importanza della comunicazione teatrale e hanno coinvolto i ragazzi in brevi momenti di approccio alla musicoterapia e all’espressività artistica del palcoscenico.
Per i laboratori sui droni sono intervenuti Nicola Tortorella e Daniele Camele che hanno illustrato l’utilizzo dei droni per le riprese aeree e la valenza tecnica di tali apparecchiature in campo topografico e sociale e come sussidi lavorativi.
Per i laboratori di pallavolo era presente la società sportiva Rinascita Volley Lagonegro. Gli atleti hanno raccontato la loro esperienza di crescita sportiva e professionale sin dai banchi di scuola e hanno spronato i ragazzi a partecipare ai laboratori, poiché la loro maturazione può e deve avvenire attraverso queste attività che affiancano lo studio scolastico e fanno emergere talenti e passioni.

“Prende sempre più forma il Progetto LEE che coinvolge attivamente i nostri ragazzi- spiega Annamaria Fazzeri- Abbiamo riscontrato notevole interesse e partecipazione attiva da parte degli studenti, che hanno fatto domande e si sono messi in gioco. Per loro è un’opportunità culturale e di socializzazione importante, per vivere diversamente il tempo libero. Per facilitare la partecipazione alle attività è stato previsto anche un servizio gratuito di navette. Da Gennaio raccoglieremo le adesioni ai vari laboratori extrascolastici e prenderà avvio nell’Istituto anche lo sportello di orientamento personale e scolastico riservato agli studenti”.


Lagonegro Progetto LEE



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo