|
|
| Al Vittorino D’Alessandro di Lagonegro si è svolto il progetto LEE |
|---|
21/12/2018 | Si è tenuto il 19 dicembre presso l’Istituto Vittorino D’Alessandro di Lagonegro un incontro rivolto a tutti gli studenti delle classi I II III IV sul Progetto LEE – Lagonegro centro di Energia Educante finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini.
Ad illustrare le varie attività del progetto e, soprattutto i laboratori diretti agli studenti, la coordinatrice Annamaria Fazzeri affiancata dai referenti della scuola, i quali si sono soffermati sulla valenza educativa e sociale del Progetto LEE.
Per i laboratori di teatro erano presenti gli attori Eva Immediato e Ulderico Pesce e il musicoterapista Vincenzo D’Orsi che hanno parlato dell’importanza della comunicazione teatrale e hanno coinvolto i ragazzi in brevi momenti di approccio alla musicoterapia e all’espressività artistica del palcoscenico.
Per i laboratori sui droni sono intervenuti Nicola Tortorella e Daniele Camele che hanno illustrato l’utilizzo dei droni per le riprese aeree e la valenza tecnica di tali apparecchiature in campo topografico e sociale e come sussidi lavorativi.
Per i laboratori di pallavolo era presente la società sportiva Rinascita Volley Lagonegro. Gli atleti hanno raccontato la loro esperienza di crescita sportiva e professionale sin dai banchi di scuola e hanno spronato i ragazzi a partecipare ai laboratori, poiché la loro maturazione può e deve avvenire attraverso queste attività che affiancano lo studio scolastico e fanno emergere talenti e passioni.
“Prende sempre più forma il Progetto LEE che coinvolge attivamente i nostri ragazzi- spiega Annamaria Fazzeri- Abbiamo riscontrato notevole interesse e partecipazione attiva da parte degli studenti, che hanno fatto domande e si sono messi in gioco. Per loro è un’opportunità culturale e di socializzazione importante, per vivere diversamente il tempo libero. Per facilitare la partecipazione alle attività è stato previsto anche un servizio gratuito di navette. Da Gennaio raccoglieremo le adesioni ai vari laboratori extrascolastici e prenderà avvio nell’Istituto anche lo sportello di orientamento personale e scolastico riservato agli studenti”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone
A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune
La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana
La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati
Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|