|
|
| Paolo VI,testimone dell’amore |
|---|
14/12/2018 | L’Interessante libro di Domenico Paoletti Paolo VI testimone dell’amore – attualità e profezia, arricchito da una chiara ed esaustiva prefazione di Piero Coda, di 340 pagine, edito da Cittadella editrice ed acquistabile al prezzo di 22,50 euro, mette in rilievo che a quarant’anni dalla morte, Paolo VI conserva ancora la sua attualità profetica per la chiesa chiamata a recuperare autenticità e capacità significativa nel vivere il Vangelo e per il mondo chiamato a progredire verso un umanesimo integrale e solidale.
Soprattutto il testo afferma che uno degli aspetti più significativi della testimonianza cristiana quale è da lui intesa e vissuta, è la testimonianza dell’amore, un aspetto per lui centrale nell’annuncio della Chiesa, nel Concilio nel 1965.
Paolo VI divenuto Papa è stato testimone di Dio e dell’uomo in quanto testimone di Cristo ed ha accolto il ministero di Pietro in quanto con la parola e la vita ha continuamente esortato i cristiani a rinnovare lo stile di vita secondo il modello di Cristo, per rendere evidente come la fede possa trasformare il cuore e l’agire sia del singolo, sia della comunità ecclesiale.
Ma l’attenzione verso l’uomo contemporaneo lo ha condotto ad avvertire con molta forza ed urgenza la crisi di identità che travagliava la chiesa: una crisi che era in tempo in fieri a cui il Concilio ha dato l’occasione di manifestarsi, di esplodere in ceri casi.
In sostanza la testimonianza dell’amore che ha accompagnato papa Montini nel corso della sua vita, come è stato documentato e tematizzato, trova il suo compimento e la sua verifica di fronte al mistero della morte.
Paolo VI può essere considerato il primo Papa moderno che la chiesa abbia avuto per la sua apertura alla cultura contemporanea e per l’importanza della testimonianza e del suo magistero.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti spunti di riflessione sul suo messaggio di amore che questo pontefice, ha saputo trasmettere alle gente.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/07/2026 - The Wallà 2026, a Vallà la street art celebra Pirandello con un murales di 27 metri
Il festival trevigiano di street art The Wallà raggiunge la sesta edizione e conferma il suo ruolo di eccellenza nel panorama artistico nazionale, trasformando Vallà, frazione di Riese Pio X, in un museo a cielo aperto. La grande novità del 2026 è la collaborazione con la Sc...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - IIS Policoro Tursi, 12 nuovi docenti entrano in ruolo: la scuola cresce come una grande famiglia
Non si fermano l'impegno e la centralità sul territorio dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Policoro Tursi". Dopo aver coordinato nei mesi scorsi il percorso di formazione e prova che ha visto protagonisti ben 71 docenti dell'Ambito 5 di Matera, nella giorna...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - A Matera il musical Forza Venite Gente - 11 luglio ore 21
Matera, 9 luglio 2026 – Sabato 11 luglio, alle ore 21.00, Piazza Vittorio Veneto ospiterà “Forza Venite Gente”, il celebre musical teatrale dedicato alla vita e al messaggio di San Francesco d’Assisi. Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, sarà l’ultimo ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Avigliano, ordinanza per la festa di San Filippo Neri: stop a vetro e consumo in strada durante il concerto dei Nomadi
Il Comune di Avigliano ha emanato un'ordinanza in vista dei festeggiamenti in onore di San Filippo Neri, in programma l'11 e 12 luglio nella frazione di Piano del Conte. Dalle ore 18 fino al termine delle manifestazioni sarà vietata la vendita di bevande in co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|