HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trebisacce al 'Percorso Antico della Fede della Madonna del Pollino'

13/12/2018

Il Comune di Trebisacce ha aderito al protocollo d’intesa per la nascita del “Percorso Antico della Fede della Madonna del Pollino”, finalizzato alla candidatura ai Cammini d’Europa, rete europea di cooperazione per itinerari culturali.
Il progetto interregionale, che vede coinvolti per la Calabria i comuni di Alessandria del Carretto, Albidona, San Lorenzo Bellizzi, Plataci e Trebisacce, e per la Basilicata Terranova del Pollino e San Severino Lucano è elaborato dall’Università Popolare del Pollino, con il concorso fattivo degli enti locali regionali (Regione Calabria e Regione Basilicata), il mondo associativo, le diocesi, le istituzione pubbliche e private.

L’itinerario, percorribile a piedi, in bici, a cavallo o in auto, del Percorso Antico della fede della Madonna del Pollino ha tutte le potenzialità per diventare un grande strumento, culturale ed interreligioso, volano per il turismo locale sotto il profilo familiare, sportivo, culturale, religioso, enogastronomico e scolastico, da sviluppare in rete con tutti gli operatori del settore.

“Trebisacce sta intessendo un’importante rete di collaborazioni e rapporti, finalizzata a potenziare e ridefinire l’approccio al mondo del turismo, con una programmaticità che possa sfociare nella destagionalizzazione. Il nostro territorio, rispetto al quale Trebisacce occupa un ruolo di riconosciuta centralità, ha tutti gli strumenti per poter creare posti di lavori, economie, flussi turistici. Stiamo lavorando e continueremo a lavorare, in concerto con la delegata al turismo Maria Francesca Aloise, per il potenziamento di queste nostre prerogative. In tan senso va intesa anche l’adesione al protocollo per il Percorso Antico della Fede della Madonna del Pollino”.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/03/2026 - "Re-frame: Il richiamo di Orfeo": oltre 80 partecipanti a Potenza

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’evento "Re-frame: Il richiamo di Orfeo – Esplorare l’ignoto digitale", organizzato dal GDG (Google Developer Group) Basilicata. L’iniziativa ha registrato un’affluenza straordinaria, superando le 80 presenze: un dato sign...-->continua

15/03/2026 - Viggiano alla Borsa Mediterranea del Turismo 2026 di Napoli

Il Comune di Viggiano ha preso parte alla 29ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2026, svoltasi a Napoli dal 12 al 14 marzo. L’evento rappresenta ormai un appuntamento strategico per gli operatori del settore turistico, capace di riunire ogni anno m...-->continua

14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’

‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della ...-->continua

14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti

Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo