HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Resoconto Festa degli alberi del Carnevale di Satriano

30/11/2018

Si è tenuta il 30 Novembre 2018 a Satriano di Lucania la giornata dell’albero del Carnevale di Satriano organizzata dall’associazione Al Parco onlus, con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Satriano, dell’associazione Baldà, dell’associazione Eventi Green del circolo La Fonte, con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania e del consiglio regionale di Basilicata.
Hanno partecipato all’iniziativa tutti i bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Satriano di Lucania, le insegnanti e il dirigente Mario Lanzi. Sono stati piantati alberi da frutto di 5 anni di età tra cui peri e albicocchi. Erano presenti ottanta alunni che insieme all’aiuto dei lavoratori del programma Reddito minimo (consorzio di bonifica), dei ragazzi delle associazioni Al Parco, Baldà ed Eventi Green hanno messo dimora gli alberi e gli hanno dato un nome di fantasia.
Ha fatto la sua comparsa anche un Rumita, maschera tradizionale e uno dei riti arborei della Basilicata, che insieme a una guida del Parco Nazionale Appennino Lucano ha spiegato ai bambini il motivo della piantumazione degli alberi ovvero compensare le emissioni di CO2 immesse in atmosfera a causa dell’organizzazione del Carnevale.
Il Carnevale satrianese è considerato uno dei carnevali più ecologici d’Italia grazie all’impegno che l’associazione Al Parco, con l’aiuto dell’associazione Eventi Green, mette nella riduzione dell’impatto antropico che esso genera. Sono molteplici le buone pratiche che ogni anno vengono portate avanti per rendere il Carnevale ecologico: boicottaggio dei bicchieri monouso, utilizzo di stoviglie biodegradabili, stampa del materiale promozionale ridotta al minimo e solo su carta a marchio FSC, riutilizzo degli allestimenti, organizzazione di un servizio di car pooling per raggiungere l’evento, efficiente organizzazione della raccolta differenziata con pesatura finale del materiale raccolto, pubblicazione del report dei risultati raggiunti.
Tra queste iniziative c’è la piantumazione di alberi per compensare le emissioni di anidride carboniche e per sensibilizzare gli alunni delle classi coinvolte alle tematiche ecologiste.
<>. Il Rumita grazie all’attività dell’associazione Al Parco, e della comunità di eredità legata alla tradizione, ha assunto nuovi significati rispetto al passato: oggi il Rumita è l’ambasciatore di un messaggio ecologista ovvero la volontà di ristabilire un rapporto antico con la Terra. <>.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/12/2025 - Confcommercio: al via campagna “Quest’anno regalati il Natale”

Al via la campagna Confcommercio “Quest’anno regalati il Natale. Confcommercio c’è”. Un messaggio rivolto ai consumatori che si aggiunge a quello di Confcommercio Potenza “Il negozio di vicinato è la tua famiglia: tienilo in vita”. La campagna social – con la diffusione di...-->continua

12/12/2025 - Fantastico Medioevo, domani le voci dei cori unite per Basilicanta

Il 13 dicembre, in occasione della tradizionale festività di Santa Lucia, per la prima volta in Italia, sarà organizzato un grande concerto in simultanea nelle chiese e cattedrali medievali di vari centri della Basilicata, con la partecipazione di cori e coral...-->continua

12/12/2025 - Teatro Festival Ferrandina- A Mimì presenta “Carmen”

Venerdì 19 dicembre, Teatro Festival Ferrandina- A Mimì prosegue con lo spettacolo di danza "Carmen" della Sinopia Dance Company, con regia e coreografia firmate da Francesco Asselta.

Lo spettacolo, interamente interpretato da donne, decostruisce il m...-->continua

12/12/2025 - Matera: 'La città che respira: rigenerazione urbana e verde pubblico'

“Oggi venerdi 12 dicembre 2025 dalle ore 15,30 nella Casa delle Tecnologie Matera in Via San Rocco, 1 a Matera si svolgerà il convegno sul tema “La città che respira: rigenerazione urbana e verde pubblico”, -dichiara il Presidente dell’Ordine Domenico Laviola ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo