HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il CNR di Tito dedica due incontri al poeta delle due muse

5/11/2018

Il Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli, organizza presso la sede di Tito Scalo (PZ) un doppio appuntamento dedicato alla poliedricità del poeta ingegnere lucano, Leonardo Sinisgalli, nella giornata dell’8 novembre 2018.
Alle ore 17:30, presso l’Area della Ricerca del CNR, verrà presentato il terzo numero dei «Quaderni della Fondazione» dal titolo “La matematica secondo Sinisgalli”, a cura di Gian Italo Bischi e Liliana Curcio (FLS, Montemurro 2017). Il volume approfondisce uno degli aspetti forse meno studiati del multiforme Sinisgalli, ossia la sua passione e sensibilità per la matematica, un linguaggio che egli affiancava ad altri linguaggi, una fonte di ispirazione per parlare, scrivere, disegnare, comporre versi ma anche una vera e propria “abitudine del pensiero”.
Dopo i saluti introduttivi di Vincenzo Lapenna, Presidente dell’Area di Ricerca del Cnr di Tito Scalo, e Mario Di Sanzo, Presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli, ci saranno gli interventi dei due autori, Gian Italo Bischi dell’Università di Urbino e Liliana Curcio del Centro Pristem Bocconi, moderati e intervistati da Antonella Pellettieri, Dirigente di Ricerca ISPC CNR e membro del Cda della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Le conclusioni saranno affidate a Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata.
Alle 19.30, presso il Corridoietto delle Esposizioni - Area della Ricerca del CNR di Potenza, si terrà poi l’inaugurazione della Mostra dei pastelli di Leonardo Sinisgalli “Nelle contrade della mia infanzia”, costituita da 21 dei 45 disegni che Sinisgalli realizzò a Montemurro nel corso dell’estate del 1978 trascorsa per intero nel suo paese natìo e che furono oggetto di una mostra allestita nel dicembre di quello stesso anno a Matera presso la Galleria d’arte “Il Labirinto”.
Delle 21 tavole che costituiscono attualmente la mostra, 19 furono acquistate dalla Regione Basilicata dopo la morte di Leonardo Sinisgalli, e cedute nel luglio 2017 in comodato d’uso alla Fondazione Leonardo Sinisgalli per volontà e merito della Presidenza del Consiglio Regionale, mentre altre due sono state recuperate dalla Fondazione in un’asta giudiziaria nell’agosto del 2017, con le loro cornici originali.
All’organizzazione degli appuntamenti sinisgalliani hanno collaborato la Biblioteca dell’Area di Ricerca, l’Istituto di Metodologia per l’analisi Ambientale (IMAA), l’Istituto di Scienze per il Patrimonio Culturale (ISPC).


Liliana Curcio

È docente incaricato di Analisi Matematica presso il Politecnico di Milano e ancor prima docente di Matematica e Fisica all’I.S.A. sperimentale di Monza. Collabora alle attività del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi ed è membro della redazione di Lettera Matematica PRISTEM. I suoi interessi sono rivolti soprattutto all’indagine formale dei legami tra la Matematica e gli altri ambiti disciplinari in particolare con l’Architettura. Tra i suoi lavori compaiono (insieme a G.I. Bischi e P. Nastasi) Civiltà del miracolo (Egea, 2014) e (insieme a J. De Tullio e D. Poletto) Tutto è funzione (Egea, 2015).


Gian Italo Bischi

È professore ordinario di Matematica Generale e Metodi matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione, in particolare sulle connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere, nell’ambito delle attività del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, e fa parte del consiglio scientifico della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Una delle sue ultime pubblicazioni è il saggio Matematica e Letteratura (Egea, 2015).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/12/2025 - Giuseppe Scardaccione in visita a San Patrignano: un incontro tra eccellenza artigiana e impegno sociale

Giuseppe Scardaccione noto artigiano e maestro della pelle è stato ospite e quindi accolto nella rinomata comunità di San Patrignano, una delle più grandi comunità terapeutiche in Europa. Dedicata al recupero dei tossico dipendenti, la comunità è stata fondata nel 1978 da Vi...-->continua

3/12/2025 - Studenti lucani protagonisti della conferenza promossa da 'Dea per sempre'

Le scuole della Basilicata hanno preso parte alla conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, iniziativa promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e dedicata ai rischi e alle potenzialità del mondo digitale. Ospite...-->continua

3/12/2025 - Flu Day ASM: grande partecipazione ai Punti Vaccinali di Matera e Policoro

Il Flu Day ASM, promosso, sabato scorso, dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera, ha registrato risultati molto incoraggianti nella prima apertura straordinaria dei Punti Vaccinali Territoriali di Matera e Policoro. Un’occasione per informarsi, confrontarsi co...-->continua

3/12/2025 - Turismo nel Pollino: Rotonda primo comune, aumentano arrivi e presenze

I dati ufficiali di Apt Basilicata relativi ai flussi turistici nei primi 10 mesi del 2025 nel Parco nazionale del Pollino confermano un trend in crescita. Rotonda non solo supera i livelli del 2024, ma migliora anche i numeri del 2019, anno di riferimento pre...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo