|
|
| Memoralia e Moralia di mezzo secolo in un interessante libro di Paolo Savona |
|---|
27/10/2018 | Il libro di Paolo Savona “Come un incubo e come un sogno -Moralia e memorali a di mezzo secolo” di 342 pagine, edito da Rubbettino, ed acquistabile al prezzo di 19 euro, è una raccolta di memorie, memorialia, di cinquant’anni di vita economica, ma anche politica e sociale dell’Italia e in parte del mondo. Inizia nel 1963, quando Savona entrò al Servizio Studi della Banca d’Italia e il Paese viveva la sua prima crisi postbellica della bilancia estera dei pagamenti, e termina nel 2014, quando ancora infuriava la crisi bancaria. Nel libro viene messo in rilievo che le vicende economiche vissute dall’Italia, sono l’ effetto di un’incomprensione ab origine e non invece dell’incapacità degli analisti e dei policy maker di prendere in seria considerazione gli avvertimenti, che i pochi attenti osservatori indipendenti avevano per tempo dato, e che furono ignorati per convenienza o insensatezza; oppure che dichiarare ex post di essere stati contrari alle scelte serva da giustificazione del proprio operato, ancor peggio se ciò è fatto da coloro che hanno partecipato direttamente a prenderle, e deliberatamente ignorato chi le sconsigliava (talvolta sé stessi in epoche diverse), senza impegnarsi a trovare una soluzione alternativa e sentire il dovere di offrire le proprie dimissioni una volta accertato l’errore. Se non serve a uno o più degli scopi espliciti e impliciti perseguiti, secondo lui, il lavoro sia comunque un biasimo rivolto agli intellettuali che “hanno retto lo strascico al re, invece di illuminarne il cammino”.
Il libro nel suo complesso scritto con un linguaggio chiaro e lineare, offre importanti piste di riflessione sull’economia interna in rapporto con le dinamiche economiche internazionali, per cercare di risolvere la crisi economica della nostra economia in fase stagnante da molti anni.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri
Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.
Alle 16,30 la D...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni
Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino
Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea le mostre di Natale 2025
Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|