HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli studenti dell’Istituto Cassola incontrano lo scrittore Donato Montesano

26/10/2018

Sabato 27 Ottobre alle ore 11:00 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cassola di Ferrandina incontrano lo scrittore Donato Montesano, presso il salone parrocchiale di San Giovanni Battista.



L’iniziativa, voluta e organizzata con entusiasmo dagli stessi studenti, ha lo scopo di avvicinare ulteriormente i ragazzi alla lettura e alla scrittura attraverso il confronto diretto con un giovane autore lucano.



Per l’occasione, gli alunni dell’Istituto, con l’ausilio dei loro insegnanti, hanno avuto modo di leggere e approfondire l’opera d’esordio dello scrittore, una raccolta di racconti intitolata “I grandi scrittori non mangiano”.



Donato Montesano è nato a Tricarico il 18 Gennaio 1991. Dal 2012 è finalista e vincitore di diversi concorsi letterari nazionali.

“I grandi scrittori non mangiano”, edito da Eretica Edizioni, è vincitore del Premio Giovane Holden e candidato al Premio Campiello 2018.

La prefazione del libro porta la firma di uno dei più illustri artisti lucani: il maestro Antonio Infantino, mentre la copertina è stata realizzata dal croato Danijel Zezelj, considerato uno dei migliori illustratori al mondo.



Sinossi:

I grandi scrittori non mangiano è l’ironia che nasce dal disagio di vivere nel posto in cui si è nati, è un senso di necessità, una voglia assoluta di espressione, di esplosione. È un mondo capovolto in cui i fiumi secchi tornano ad essere navigabili e antichi paesi abbandonati tornano a brulicare di vita, un mondo in cui i sogni e le fiabe si mischiano alla più cruda realtà. Un teatro umano dove l’ossigeno ha l’effetto dell’oppio e gli eroi del passato convivono con i protagonisti attraverso colonne sonore rock e primi piani cinematografici; visioni di transumanza e lupi in agguato, amori e sguardi nascosti, vecchi treni e stazioni scalcinate. Ma questo libro è anche un nonno che tramanda le favole al nipote, è lo gnomo che ucciderà il re, è la notte che fa compagnia quando si è soli, è la pioggia nelle scarpe di chi ha voluto perdere l’ultimo tram.
I grandi scrittori non mangiano è una raccolta di storie che appartengono a mondi interiori, terreni e soprannaturali, che danno forma a una strana danza, ballata nel supermercato della vita.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - 1 ° Posto all’IC2 di Policoro per il GIFFONI nella categoria elements 10+

La primaria dell'IC2 di Policoro continua ad incassare grandi risultati nel campo della cinematografia per ragazzi. Rocco Kevin Lisanti della classe 5 B , affiancato dall'ins. Giovanna Morrone, si è classificato al primo posto nella competizione regionale del Giffoni FilmFes...-->continua

19/04/2019 - Aperture festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio 2019 mostra Lumi di Chanukk

A Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio la mostra sarà aperta al pubblico con i consueti orari : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Dal 31 marzo oltre 700 visitatori hanno apprezzato le 31 opere esposte alla Fondazione Sassi.
In mo...-->continua

19/04/2019 - L’Ambasciatore del Brasile in Italia incontra il ‘’Milani” di Policoro

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e cultura nella globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato...-->continua

19/04/2019 - Castelluccio Inferiore: in biblioteca un incontro sulle tradizioni

Nella biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore si è tenuto l’incontro dal titolo: “Le Comunità del Dono dalla Olla di Castelluccio ai riti arborei”. Tanti gli interventi, tra cui quello dello stesso sindaco Paolo Campanella.
L’evento si proponeva di d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo