HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rivello si è svolto il convegno 'Storie di Doping, Storie di Sport'

22/10/2018

Sabato 20 Ottobre, a Rivello, presso la Sala dell’ultima cena del Monastero di Sant’Antonio, si è svolto il convegno “Storie di Doping, Storie di Sport”, promosso dal circolo locale Acli, in collaborazione con la FAND, Associazione Italiana Diabetici “Tre Valli”, con il patrocinio del Comune di Rivello, del Comitato Regionale CONI Basilicata e della Federazione Italiana Baseball e Softball FIBS.
Un evento che ha voluto informare e formare i presenti sul doping, dei suoi aspetti, di come facilmente ed a volte senza saperlo, si può cadere in errore. Attraverso il racconto degli intervenuti, delle loro esperienze storie, di prevenzione e lotta al fenomeno, e di chi per anni ha gareggiato ad alti livelli.
Apre i lavori il Presidente del locale circolo Gustavo Savino “Crediamo che lo sport sia un esperienza educativa che incide sulla formazione della persona, dei ragazzi, sulle relazioni, sulla spiritualità. Ovviamente lo sport è sacrificio, ed a volte trovare scorciatoie, può essere dannoso e soprattutto pericoloso, se autodidatta e fuori controllo”.
Presente anche la Federazione dei Medici Sportivi di Basilicata, con il segretario Dott. Laurita, ed il Dott. Vincenzo Di Nubila, che nell’occasione ha introdotto l’argomento e moderato gli interventi. “ Il doping è una piaga, purtroppo diffusa, oggi la situazione è seria. L’incontro ha voluto sensibilizzare il problema ed evidenziare la pericolosità”.
L’avvocato Mario Pironti, del foro di Salerno, storico dello sport, ha tenuto un excursus storico e sociale sulla nascita del doping e sulle ragioni che inducono ad assumere farmaci non consentiti riguardo un fenomeno a cavallo tra problema etico, medico, giuridico e pedagogico. Una casistica di fatti noti ed acclarati e di vicende dubbie ed irrisolte. Un panorama sui rilievi giuridici che emergono in campo civilistico e penalistico e sull’attuale legislazione in materia.
Di seguito il Delegato del Comitato Regionale FIBS Campania/Basilicata, giocatore di Baseball, ha raccontato la sua lunga esperienza sportiva. Dalle serie minori, alla serie A, i suoi record di Strike Out (21 in una partita). Di come il doping è presente anche negli sport minori ed a livelli amatoriali. Di come qualsiasi azione, non solo l’uso di medicinali, fatta per vincere a tutti i costi, è una frode alla sportività ed all’etica dell’atleta.” Ragazzi, dopandovi, commettendo scorrettezze, frodate ed imbrogliate voi stessi!”
Il Dott. Gustavo Savino, ringrazia innanzitutto il circolo ACLI che con coraggio ha voluto affrontare la tematica del doping, a volte queste iniziative sono deserte, in quanto si pensa che il fenomeno non esiste e quindi di scarso interesse.
Il Dott. Gustavo Savino (omonimo del presidente ACLI), originario di Rivello, è Medico Dello Sport, medico sociale di alcune squadre di pallavolo femminile tra cui la “Liu-jo” Modena, e calcio tra cui il Modena.
Componente della commissione ministeriale di vigilanza e controllo sul doping del Ministero della Salute.
Autore del libro “Storie di Doping”, in collaborazione con Raffaele Candini e la Prefazione di Alessandro Donati, storico allenatore di Pietro Mennea.
Nel Suo intervento ha illustrato l’esperienza come centro antidoping regionale dell’Emilia Romagna, attraverso numerosi progetti su scala regionale e nazionale per la prevenzione e la lotta al doping.
Dalle ricerche, all’istituzione di un numero verde ed un sito internet dedicato soprattutto per gli atleti amatoriali. Di come il fenomeno è dilagante e solo eventi come questo e la formazione dei medici può diminuire i numeri chi fa uso di sostanze dopanti.
La collaborazione con l’associazione Libera di Don Ciotti, e la partecipazione ai controlli dei Carabinieri del NAS e, con l’avvento di internet, la polizia postale che riesce con ottimi risultati a bloccare l’importazione di farmaci comprati on line senza alcuna prescrizione, pericolosi nel fai da te.
L’acquisto di farmaci o integratori fatto con molta superficialità, non conoscendo i prodotti al loro interno, può essere un doping nascosto e , secondo statistiche è purtroppo aumentato il numero di chi ne fa uso.
Doparsi oltre ad essere un illecito sportivo è oggi anche un illecito penale, e da competenza di controllo alle Regioni. Ogni regione può istituire un centro antidoping, in Italia, oggi, funzionanti sono solo due,
Il centro dell’Emilia Romagna si propone soprattutto nell’informare e formare, propone incontri nelle scuole, con giovani atleti, squadre ed atleti amatoriali, per diffondere la tematica. L’ultimo progetto con un istituto alberghiero, per cercare di realizzare un ricettario che possa sostituire l’uso di integratori alimentari.
“Vorremmo condividere il materiale che produciamo anche a livello nazionale, ma soprattutto cercare di parlare sempre di più del fenomeno. La prevenzione del doping è entrata nel diritto, è un fatto sanitario, considero il doping una reale emergenza sanitaria, è giusto che se ne parli e se ne parli in maniera adeguata. Bisogna far riflettere, far ragionare anche con l’intervento di chi lo sport lo ha praticato, come Giuseppe Mele. Senza dimenticare la storia come ha spiegato Mario Pironti. Bisogna formare i medici, gli atleti, gli operatori sanitari, siamo disponibili in questo. Ringrazio i medici presenti , Dott. Di Nubila, Laurita, che hanno voluto approfondire l’argomento”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2025 - Concluso a Lauria il progetto “Vivere Insieme”: risultati, alleanze e prospettive future

Si è svolto ieri, lunedì 24 novembre, il convegno conclusivo del progetto “Vivere Insieme”, promosso da AIAS Lauria ETS, realizzato con il sostegno della Regione Basilicata e in collaborazione con i servizi sanitari territoriali e la rete del privato sociale. L’iniziativa h...-->continua

25/11/2025 - L’Associazione AmArti APS – Arteterapia ha avviato il progetto “L’amore che confonde”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione AmArti APS – Arteterapia di Potenza ha dato il via a un percorso formativo rivolto agli adolescenti per aiutarli a riconoscere e comprendere le dinamic...-->continua

25/11/2025 -  “Wonder Film Festival”:l’uso dell’intelligenza artificiale con Alessio Marzilli

Ai nastri di partenza il “Wonder Film Festival”, primo festival di cinema della Basilicata dedicato interamente a bambini e ragazzi che si terrà dal 27 al 29 novembre presso “Il Piccolo Teatro” di Potenza.
Il programma del Festival contempla proiezioni, ma...-->continua

25/11/2025 - In Basilicata una due-giorni dedicata al nuovo libro di Michelangelo Iossa

Il mito di John Lennon protagonista di una due-giorni in Basilicata: saranno le città di Potenza e di Rionero in Vulture ad accogliere – rispettivamente, venerdì 28 novembre e sabato 29 novembre – due tappe del tour di presentazioni de “I giorni di John Lennon...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo