|
|
| Seconda edizione del progetto di pedagogia ‘A sella di Vaglio’ |
|---|
17/10/2018 | Sabato 20 ottobre presso la sede del plesso scolastico di Vaglio Basilicata dell'IC ‘L. Milani’ di Potenza prenderà inizio la seconda edizione del progetto di pedagogia ‘A sella di Vaglio’.
Un progetto proposto lo scorso anno con la preziosa collaborazione dell'associazione di promozione sociale ciclOstile FIAB di Potenza con la quale l'Istituto ha stipulato una convenzione.
Dopo i percorsi pedalati dagli allievi lo scorso anno ‘Cum grano salis in bici’, ‘Veni, vidi, Vaglio in bici’ e ‘SenzaBicizioni’, quest’anno la scuola di Vaglio presenta ovvero l’ideazione di percorsi pedalogogici a colori sulle due ruote nelle immediate vicinanze del comune di Vaglio Basilicata, liberamente ispirati dal romanzo ‘Al mattino stringi forte i desideri’ di Natascha Lusenti e nelle varie declinazioni che l'uso della bicicletta concede, fuori e dentro la scuola con ciclopasseggiate, cicloturismo e fair play.
La realizzazione del progetto ha permesso la (ri)scoperta della bicicletta come fonte di didattica innovativa nella ricchezza delle connessioni disciplinari, come strumento di crescita nella numerosità dei suoi significati e, ancora, come mezzo di conquista di benessere psicofisico e costruzione sempre più consapevole di una coscienza ecologica ed ecosostenibile.
Il progetto ha suscitato grande entusiasmo, coinvolgimento e partecipazione da parte di tutta la scolaresca.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/12/2025 - Lavello: il 28 dicembre la prima festa del commercio della comunità
Lavello si prepara a vivere una giornata dedicata alla valorizzazione del commercio locale e alla partecipazione della comunità. Il 28 dicembre, a partire dal pomeriggio e fino alla sera, arriva Vivi Lavello, la prima edizione di un evento diffuso che coinvolgerà il centro c...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - ''Cara Dea'': il 5 gennaio prima nazionale a Matera
Lunedì 5 gennaio Altrimedia Edizioni presenta, presso l’hotel San Domenico a Matera alle ore 18, Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza alla forza di andare avanti, l’antologia curata dall’associazione “Dea per sempre”, fondata da...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - Linea Verde Bike alla scoperta di Venosa e delle eccellenze lucane
Federico Quaranta e Giulia Capocchi guidano i telespettatori lungo le ciclovie della Basilicata nella nuova puntata di Linea Verde Bike, in onda sabato 27 dicembre alle 12.00 su Rai 1. Il giro ad anello di Venosa (47 km, media/facile) permette di pedalare tra ...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - SASSO Pure Experience oggi a Sasso di Castalda
Nell'ambito dell’evento “SASSO – Pure Experience”, in programma sabato 27 dicembre alle ore 19:00 presso il Teatro Mariele Ventre, il Comune di Sasso di Castalda accende i riflettori su uno dei momenti centrali dell’iniziativa: la presentazione del video promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|