HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Seconda edizione del progetto di pedagogia ‘A sella di Vaglio’

17/10/2018

Sabato 20 ottobre presso la sede del plesso scolastico di Vaglio Basilicata dell'IC ‘L. Milani’ di Potenza prenderà inizio la seconda edizione del progetto di pedagogia ‘A sella di Vaglio’.
Un progetto proposto lo scorso anno con la preziosa collaborazione dell'associazione di promozione sociale ciclOstile FIAB di Potenza con la quale l'Istituto ha stipulato una convenzione.
Dopo i percorsi pedalati dagli allievi lo scorso anno ‘Cum grano salis in bici’, ‘Veni, vidi, Vaglio in bici’ e ‘SenzaBicizioni’, quest’anno la scuola di Vaglio presenta ovvero l’ideazione di percorsi pedalogogici a colori sulle due ruote nelle immediate vicinanze del comune di Vaglio Basilicata, liberamente ispirati dal romanzo ‘Al mattino stringi forte i desideri’ di Natascha Lusenti e nelle varie declinazioni che l'uso della bicicletta concede, fuori e dentro la scuola con ciclopasseggiate, cicloturismo e fair play.
La realizzazione del progetto ha permesso la (ri)scoperta della bicicletta come fonte di didattica innovativa nella ricchezza delle connessioni disciplinari, come strumento di crescita nella numerosità dei suoi significati e, ancora, come mezzo di conquista di benessere psicofisico e costruzione sempre più consapevole di una coscienza ecologica ed ecosostenibile.
Il progetto ha suscitato grande entusiasmo, coinvolgimento e partecipazione da parte di tutta la scolaresca.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato

Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.

L’evento nasce con l’obiettivo di valorizz...-->continua

26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre

L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua

26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica

Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua

24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes

Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo