HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa dei nonni nell'Istituto Comprensivo " Giacomo Leopardi di Potenza

5/10/2018

Unicef Italia è tornata in questa settimana nelle piazze e nelle scuole, nelle palestre e nei centri commerciali per celebrare la festa dei nonni. Mobilitati più di 1.500 volontari con attività, laboratori ed eventi promossi da scuole, aziende e altri enti. L’iniziativa va a sostegno della campagna “Ogni bambino è vita”. Nei luoghi della festa è possibile comprare alcuni dei giochi tradizionali in legno, come l’intramontabile Yo-Yo, la trottola, il domino, per sostenere la raccolta fondi “Ogni bambino è vita”.
“Ogni anno nel mondo — dice Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia — 2,6 milioni di neonati non sopravvivono al primo mese di vita, 7.000 ogni giorno. E sono circa un milione quelli che muoiono lo stesso giorno in cui vengono alla luce. E’ a loro che è rivolto il nostro pensiero e il nostro sostegno”. Con questa raccolta fondi verranno finanziati progetti prenatali e postnatali in 10 paesi — Bangladesh, Etiopia, Guinea Bissau, India, Indonesia, Malawi, Mali, Nigeria, Pakistan e Tanzania — dove la mortalità per cause neonatali è tra le più alte al mondo.
Il Comitato Provinciale Unicef di Potenza con il suo presidente Mario Coviello, Anna Maria Giambrocono con Giuseppe Russo hanno organizzato, in collaborazione con le scuole, feste dei nonni a Bella, Baragiano,San Fele con Ruvo e Rapone,Tito,Balvano, Ruoti, Picerno e a Potenza negli Istituti Comprensivi “ Don Milani” e” Leopardi”.
Ed è proprio di quanto è stato messo in campo nell’Istituto Comprensivo Leopardi, sia nelle scuole primarie “ Albini” e Stigliani”, sia alla scuola “Rodari” Bucaletto che vi voglio parlare.
Intanto ecco una delle locandina degli eventi:

In tutte le classi sono stati celebrati il valore della memoria e della tradizione: sono stati ricordati i giochi di una volta, i mestieri ormai dimenticati, raccontati dalle voci dei nonni, e ancora musiche, balli e altre attività che riguardano le tradizioni popolari di Potenza. “Le tradizioni- ha affermato la dirigente scolastica Cinzia Pucci- fanno parte dell’ossatura di questo paese e ne sono anche la forza. Sulla memoria, invece, bisogna fare qualche sforzo in più. Noi spesso dimentichiamo i fatti del passato, quando in realtà dovremmo continuare a raccontarli per non commettere più gli stessi errori di una volta”. In tutto questo i nonni assumono un ruolo fondamentale, in quanto portatori di memoria. Ed è stato emozionante ascoltare le testimonianze dei nonni, i loro sacrifici quando erano piccoli e dovevano lavorare prima e dopo la scuola.

“ I nonni hanno un ruolo essenziale per la gestione familiare, ma anche per la società odierna stessa. Vanno celebrati- hanno detto le docenti Mimma Rizzo e Agnese Covino, volontarie Unicef e animatrici delle feste con tutte le insegnanti e il personale delle scuola- perché svolgono un ruolo insostituibile in famiglia danno supporto ad una generazione di giovani che sempre ha problemi di gestione familiare dovuti alle condizioni socio-economiche. I nonni rappresentano la memoria della società, sono il ricordo dei momenti familiari e di quelli storici, che appartengono a tutto il paese “.
Canzoni e poesie sui nonni hanno concluso le feste. In tutti calore, emozione, riconoscenza. La scuola anche con queste feste ritrova la sua anima, anche grazie all’Unicef.
Potenza 4 ottobre 2018 Mario Coviello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/03/2026 - Papaleo e Fuorto salutano gli spettatori de "Il bene comune" in Basilicata

In occasione dell’uscita in sala del film “Il bene comune”, il regista e interprete Rocco Papaleo e l’attore Andrea Fuorto incontrano il pubblico nei cinema della Basilicata fino al 26 marzo.
Dopo l'appuntamento di oggi presso l’UCI Cinemas Red Carpet a Matera (via Enzo ...-->continua

23/03/2026 - 305° Anniversario della Morte di Papa Clemente XI Albani: Buona Partecipazione alla Giornata Commemorativa di Policoro

Si è svolta con straordinario successo la giornata celebrativa in onore di Papa Clemente XI Albani, un evento che ha saputo coniugare arte, storia e riflessione scientifica, trasformando l’IC2 "Giovanni Paolo II" di Policoro in un autentico epicentro di cultur...-->continua

23/03/2026 - “Cibo Senza Frontiere”: mercoledì a Rivello il Kick-off del progetto che unisce l’Area Sud della Basilicata all’Europ

Mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 10.30, presso il monastero di Sant'Antonio a Rivello, si terrà l’evento di presentazione ufficiale e il kick-off meeting di "Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori". Il progetto è guidato dal Gal "La Cittadella...-->continua

23/03/2026 - “Le verità di Girolamo Venneri”: Enzo D’Andrea tra misteri familiari e memoria

“Le verità di Girolamo Venneri”: il romanzo di Enzo D’Andrea tra memoria storica e segreti di famiglia
Un viaggio nell’Alta Murgia degli anni Novanta alla scoperta di un passato bellico mai del tutto sopito, dove la ricerca della verità si scontra con il p...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo