HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa dei nonni nella scuola dell'infanzia di Bella

4/10/2018

Alle 10 in punto, il 2 ottobre 2018, tutto è pronto nel salone della Scuola dell’infanzia “ Arcobaleno” di Bella per festeggiare i nonni come meritano.
Molti di loro accompagnano i nipotini tutti i giorni a scuola e li vengono a riprendere. Con affetto li aiutano in questo primo mese di scuola a vincere le paure e a superare le difficoltà.
E’ per questo che le insegnanti Pasqualina Di Mitro, Anna Maria Russo, Anna Scarpa, Maria Gliubizzi, Maria Felicia Grippa e Silvana Tedesco hanno chiesto a “ Nonno Ninuccio” di venire a scuola per insegnare ai piccoli i giochi di una volta.

E nonno Ninuccio, come sempre, si è lasciato travolgere dalla curiosità e dalla gioia dei bambini e ha loro insegnato a giocare con i bottoni, e ” A caghier”,con dei pezzi di legno, e con la trottola e lo yo-yo che Mario Coviello, presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza, ha portato a scuola. E hanno rifatto il girotondo di una volta :“ “Tup, tup…/Chi è?…/ fino a quando non arriva il lupo e fa scappare tutti. E ancora “ Vogl u pan”, “ Man ross”.
Il salone è strapieno. I piccoli sono emozionati. La dirigente scolastica Viviana Mangano ringrazia i nonni per l’aiuto prezioso che offrono alle famiglie e alla scuola e l’influenza positiva che essi hanno nel processo di crescita delle giovani generazioni. Subito dopo le tre sezioni recitano le poesie “ Io e la nonna”, “ Nonni eccezionali”e “ Cari nonni”.
I piccoli poi con nonno Ninuccio giocano a “ La solitudine”, con i bottoni, la trottola e lo yo yo, dimostrando grande abilità.E i sempre giovani si lasciano andare ai ricordi e tornano ad essere bambini.
Si legge negli occhi dei nonni tanta emozione. I piccoli mostrano la loro riconoscenza con sorrisi e abbracci.
È opinione condivisa che oggi i nonni contribuiscono al sostegno economico della famiglia e che diano supporto ai figli mettendo a disposizione il loro tempo per aiutarli a gestire i bambini e negli impegni quotidiani . E’ quanto emerge dal “Rapporto Italia 2018” di Eurispes.
In Italia la stragrande maggioranza degli anziani vive bene la sua età e giudica la sua vita fonte di piacere. Ben tre anziani su quattro si sentono ancora utili e pongono l’accento sulla loro autonomia e sulla genitorialità come chiavi della loro felicità.


“Sentirsi utili per invecchiare bene” è la chiave della “ giovinezza” degli anziani di Bella che la Festa dei nonni e dei nipoti, organizzata dalla scuola dell’infanzia di Bella in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Potenza ha voluto ringraziare per quanto fanno per i più piccoli.
Bella 4 ottobre 2018. Mario Coviello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/06/2026 - Yoga Day al Lago Sirino: il Parco dell’Appennino Lucano punta sul turismo del benessere per promuovere il territorio

Il Lago Sirino si prepara ad accogliere un appuntamento di respiro internazionale che coniuga natura, salute, cultura e spiritualità. Il 20 e 21 giugno 2026, in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, le sponde del lago di Nemoli ospiteranno due giornate dedicate...-->continua

19/06/2026 - Fiabe e memoria: Rapone celebra Basile e il teatro delle leggende tra Napoli e il Sud

L’obiettivo è duplice: onorare l’eredità di Basile, riconosciuto come il “padre delle fiabe moderne” e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del Mezzogiorno, per trasformare luoghi e tradizioni di un piccolo paese lucano in veri e propri palcosce...-->continua

19/06/2026 - “Il Giardino degli Sguardi”: in scena al Teatro Stabile di Potenza

Il teatro, l’arte, la musica come occasioni per includere. Per avvicinare, per tessere una tela di emozioni e relazioni con e tra le persone con disabilità. La rappresentazione teatrale inclusiva “Il giardino degli Sguardi” è questo e molto di più. Non solo un...-->continua

19/06/2026 - Parco del Pollino e Pro Loco insieme per rafforzare l’accoglienza turistica

Entra nel vivo il progetto promosso dall'Ente Parco Nazionale del Pollino in collaborazione con l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI), finalizzato all'attivazione di punti informativi nei comuni del Parco per offrire un'accoglienza sempre più qual...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo