|
|
| Gargiuoli vincitore ai campionati nazionali di Orienteering |
|---|
23/09/2018 | Lo studente del Fermi ha fatto registrato il miglior tempo nella fase nazionale
Uno studente dell’IIS Fermi di Policoro il campione nazionale di Orienteering. Si tratta di Vito Gargiuoli, studente della classe 2° del Liceo Scientifico, guidato dall’insegnante Angelo D’Argenio. Gargiuoli ha trionfato nella categoria Allievi della fase finale nazionale tenutasi a Ortona (Chieti) dal 19 al 21 settembre.
E’ risultato primo classificato nella gara di staffetta a tre frazionisti (dove rappresentava la Basilicata in gara con Trentino e Veneto): Gargiuoli ha conseguito il miglior risultato in assoluto nella sua frazione di gara.
L’Orienteering, o corsa-orientamento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici come nel caso della gara svolta a Chieti). La scelta del percorso e l'abilità di destreggiarsi all'interno di un territorio sono le peculiarità dell'orienteering.
In Italia la corsa orientamento, organizzata e rappresentata dalla Federazione Italiana di Sport Orientamento (F.I.S.O.) è sempre più praticata a livello scolastico. Gli studenti competono a livello provinciale e regionale; per ciascuna regione si possono qualificare alla fase nazionale una squadra maschile ed una femminile, e un atleta individuale (sia maschile che femminile). Il nostro studente Vito Gargiuoli ha partecipato alla fase nazionale come individualista primo classificato alla fase regionale della regione Basilicata.
Il Dirigente Scolastico del Fermi, Giovanna Tarantino, nel complimentarsi con l’allievo e l’insegnante, ha posto attenzione “sulla centralità di attività sportive non comuni, come l’orienteering, ma dal grande valore formativo, anche potenzialmente utili per l’organizzazione e la gestione della vita adulta”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/11/2025 - Domani a Potenza omaggio a Pino Daniele e ai bambini
Una serata di grande amarcord, un modo per rivivere le emozioni di Pino Daniele. Domani sera, 28 novembre a Potenza, alle 20:30. presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza avrà luogo lo spettacolo dal titolo: “La voce di chi non ha voce”, organizzato dal Comitato Provinci...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza
Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza
Il Circolo SVA Legambiente Potenza ha partecipato alla campagna di monitoraggio nazionale “Park Litter” di Legambiente, dedicata ai parchi cittadini, redigendo la seconda edizione del report sul...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Borgo diVino in tour 2025 si conclude come un’edizione da record
Si è conclusa con un successo straordinario l’edizione 2025 di Borgo diVino in tour, rassegna enogastronomica itinerante che, da aprile a novembre, ha attraversato l’Italia (e non solo) portando una selezione di etichette enologiche, specialità gastronomiche e...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Premio Donna Zonta 2025 a Potenza: tre donne premiate per coraggio, competenza e impegno
Lo Zonta International Club Potenza il 28 novembre 2025, alle ore 18.30, nel Palazzo della Cultura in Via Cesare Battisti, 1, a Potenza, terrà l'annuale cerimonia di assegnazione del Premio Donna Zonta “Amelia Earhart” e della Targa Laurea Zonta. Il Premio Don...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|