HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno internazionale Giros su orchidee selvatiche del Parco

6/08/2018

Le orchidee spontanee presenti nel territorio dell’area protetta sono uno dei principali fiori all’occhiello della ricca biodiversità del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Partendo da questa considerazione i vertici dell’Ente hanno deciso di puntare sulla divulgazione delle ricerche e degli studi su questa preziosa specie floristica.
L’azione divulgativa sarà realizzata attraverso un convegno a carattere scientifico, di livello internazionale, che si svolgerà nel corso del prossimo anno, organizzato dal Parco dell’Appennino Lucano e realizzato dal GIROS (Gruppo Italiano Ricercatori Orchidee Spontanee) con la collaborazione del CEAS Bosco Faggeto di Moliterno.
L’obiettivo è quello di dare rilievo al patrimonio naturalistico costituito dalle orchidee spontanee e di divulgare i risultati che i ricercatori hanno elaborato nel corso dei numerosi studi che hanno interessato la nostra area protetta. L’osservazione della biodiversità di valore, e in particolare di questa rara specie floristica, è un formidabile veicolo per attirare sul territorio del Parco sia gli studiosi della materia provenienti da diverse parti del mondo, sia i cultori delle riserve naturalistiche e gli amanti del turismo verde, per fornire l’occasione di scoprire e apprezzare le bellezze naturali che il Parco dell’Appennino Lucano racchiude.
Il convegno si svolgerà dal 22 al 25 maggio 2019, e avrà il suo quartier generale è la sede del Parco. Il programma delle giornate prevede escursioni quotidiane per l’osservazione diretta delle orchidee da parte dei partecipanti, che giungeranno da diverse nazioni. Le visite sul campo saranno seguite da seminari di approfondimento. Non mancherà l’occasione di far conoscere ai presenti le bellezze della Basilicata e far assaporare la bontà dei prodotti tipici.
“La valorizzazione del nostro Parco –ha dichiarato il vicepresidente Vittorio Triunfo- passa necessariamente attraverso azioni di qualità che possano attirare verso la nostra area protetta l’interesse di quanti vanno alla ricerca di natura protetta e di biodiversità rara, e il compito dell’Ente Parco deve essere quello di custodire e salvaguardare questo prezioso patrimonio, ma anche di farlo conoscere e renderlo fruibile il più possibile. Il nostro sforzo è coniugare nel modo più armonico le esigenze di conservazione naturalistica e le legittime aspirazioni di fruizione del patrimonio di biodiversità, nella logica di una funzione delle aree protette che non è più quella della salvaguardia passiva ma della salvaguardia attiva.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità

Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua

11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo

Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua

11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua

11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo