|
|
| Festival dell'escursionismo a San Severino Lucano 26-29 luglio |
|---|
4/07/2018 | Il Festival dell’Escursionismo, alla sua quarta edizione, si svolge a San Severino Lucano nella Valle del Frido, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Il festival vuole promuovere l’escursionismo in un’ottica moderna, non solo come attività sportiva riservata ad escursionisti esperti ma come scoperta o riscoperta del territorio in tutte le sue dimensioni, che può unire tutta la famiglia nell’ottica di un turismo sostenibile.
L’escursionismo inteso quindi come attività multidimensionale, nei suoi aspetti naturalistici, culturali, storici, educativi, emozionali, che facilita la conoscenza e la promozione della bellezza e della grande varietà di paesaggio del Parco.
Obiettivo che si otterrà attraverso una articolata serie di escursioni che si svolgeranno nei bellissimi ambienti della Valle del Frido e del Parco.
I partecipanti potranno scegliere l’escursione più adatta ai loro ritmi e ai loro interessi, da quelle impegnative in alta quota sulle cime più alte del Parco, ai percorsi poco conosciuti, lontano dalle usuali mete escursionistiche, alle camminate “slow”, a tema botanico, paesaggistico e geologico.
Le escursioni “slow”, all’insegna cioè della lentezza, hanno come filosofia il procedere lento, senza fretta, “in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, per entrare in sintonia con gli ambienti attraversati vivendo la natura e il tempo, seguendo il proprio sentire, alla ricerca di quelle emozioni date da un più intenso contatto con la natura. Alcune escursioni sono rivolte ai bambini per avvicinarli al mondo della natura attraverso la fantasia e la narrazione.
Concludono le giornate momenti di incontro e dibattiti con personalità del mondo della cultura e dell’ambiente, su tematiche inerenti l’escursionismo, i Parchi e il rapporto tra uomo e montagna.
Info e prenotazioni
Pro Loco del Pollino Tel. 0973 576332 Cell. 345 5804438-‐ 349 3233289
prolocodelpollino@tiscali.it Pro Loco del Pollino
Blog del Festival:
https://festivaldellescursionismo.wordpress.com |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/09/2026 - Senise, De Palma lascia il N.O.R.M. Guiderà la Stazione di Noepoli
Dopo diciassette anni al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Senise, il Luogotenente Carlo De Palma lascia l'incarico per assumere il comando della Stazione Carabinieri di Noepoli. Il nuovo incarico prenderà il via lunedì 21 settembre.
Si conclu...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Padri Trinitari: medici a confronto per parlare di Disturbi alimentari
Operatori e professionisti hanno partecipato al convegno, organizzato dall’Ordine della Santissima Trinità, per affrontare il tema della presa in carico dei pazienti nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta
La continuità della presa in carico nei...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Arriva in Basilicata Riccardo Scamarcio con 'I figli della scimmia'
Ricomincia con il film I figli della scimmia il format Meet us at cinema, che la Lucana Film Commission ha ideato per riavvicinare il pubblico al cinema e sostenere gli esercenti lucani. “Sarà un primo appuntamento in due sale cinematografiche, ma con la prom...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Successo per CODICE SORGENTE / La forma invisibile delle idee
Si conclude con un gran successo la prima edizione di Codice Sorgente, l’evento della Nuova Libbaneria Mediterranea. In 4 giorni molto intensi e speciali oltre 200 persone, hanno preso parte a incontri, laboratori, workshop, djset e una performance finale. Non...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|