HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aniello Ertico e Porta Coeli sbancano alla Florence Biennale 2017

16/10/2017

Si è conclusa con il conferimento di ben sette premi l’esperienza di Porta Coeli alla XI edizione di Florence Biennale. Il progetto “Genesis – Arte Contemporanea dalla Basilicata”, che su iniziativa di Porta Coeli International Art Gallery, ha portato a Firenze dieci artisti lucani a misurarsi in otto delle dodici categorie previste dalla manifestazione fiorentina, si è rivelato un successo.
Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza della Giuria Internazionale che ha conferito i premi, sono stati insigniti del prestigioso Premio Lorenzo il Magnifico: Aniello Ertico per Video Art, Nadia Kibout per Performance, Antonio Saluzzi per Scultura, Nisio Lopergolo per Arte Ceramica, Antonella Rubertone per Gioiello d’Arte e Salvatore Laurenzana per Fotografia.
Un risultato straordinario per la Basilicata, che attraverso il lavoro e la passione di Porta Coeli, ha visto emergere i dieci artisti lucani in una competizione internazionale che in questa edizione ha registrato la presenza di 462 artisti da 72 Paesi del Mondo per un totale di circa 1300 opere.
Oltre ai premi Lorenzo il Magnifico, Porta Coeli consegue un altro importante risultato con il conferimento di una delle tre Residenze d’Artista in palio ad Antonio Saluzzi offerta da “The International Arts & Culture Group” (TIAC) – Cina.
Inoltre, è Porta Coeli stessa ad offrire una Residenza d’Artista e a conferirla all’artista olandese Eli Dijkers che sarà ospitato in Basilicata nel 2018.
Il progetto Genesis si è dimostrato, alla luce degli ottimi risultati raggiunti, un’operazione di grande successo che ha permesso di coniugare ricerca artistica e promozione dell’arte contemporanea lucana che per questa partecipazione alla Florence Biennale ha visto anche il supporto dell’Agenzia di Promozione Turistica della Basilicata (APT).
Nei dieci giorni di mostra lo spazio espositivo dedicato agli artisti del progetto Genesis ha suscitato grande interesse ed apprezzamento da parte di galleristi, riviste specializzate, curatori ed addetti ai lavori, oltre naturalmente al vasto pubblico di visitatori venuti appositamente per la biennale.
La Basilicata si conferma essere terra di eccellente produzione artistica anche nell’arte contemporanea.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2024 - ''Il diritto al lavoro, la chiave che apre le catene che non consentono ai nostri figli di volare''

“Io amo soltanto il paese dei miei figli, non ancora scoperto, sul lontano mare: a cercarlo, a cercarlo spingo le mie vele.” I figli sono la più importante declinazione del futuro, un futuro che stenta a farsi strada, e che non può essere, spesso, vissuto, immaginato nella p...-->continua

30/04/2024 - Il messaggio di don Giuseppe Ditolve in occasione del 1 maggio

In prossimità della Solennità di San Giuseppe Lavoratore vorrei esprimere la mia gratitudine più sincera e profonda, ancora una volta, a Papa Francesco per la sua profonda benevolenza e attenzione di quanto detto nel corso del colloquio avuto all'Udienza Gener...-->continua

30/04/2024 - Il Castello di Valsinni affidato in gestione alla Coop 'Oltre l'arte'

E’ in programma Lunedì 6 maggio, alle ore 10.30, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del percorso di visita al Castello di Valsinni, di proprietà privata e affidato, per la accoglienza turistica, alla cooperativa Oltre l’Arte, che già gestisce il circuito ...-->continua

30/04/2024 - Festa del 1 maggio 2024: messaggio di mons. Antonio Giuseppe Caiazzo

Carissimi,
con i confratelli Arcivescovi e Vescovi della Basilicata abbiamo concluso da poco la cosiddetta “Visita ad Limina Apostolorum”. Essa rappresenta uno dei momenti centrali dell’esercizio del ministero pastorale del Santo Padre.
Il Papa ha rice...-->continua

E NEWS















WEB TV

1/05/2024 - 1 maggio in Basilicata con Cgil Cisl e Uil

1/05/2024 - 1 maggio in Basilicata con Cgil Cisl e Uil

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo