HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lavello: risposte efficaci ai dolori muscolo-scheletrici

12/10/2017

Colpisce il 97% degli italiani, e circa 6 persone su 10 ne soffrono ogni settimana. E' il dolore muscolo-scheletrico, che si manifesta spesso con mal di schiena e cervicale. A soffrirne siamo tutti, nessuno escluso, perché ognuno di noi almeno una volta ha vissuto un episodio di questo tipo. L'utilizzo scorretto di smartphone o di tablet o anche del personal computer sui cui lavoriamo ogni giorno è diventato una delle cause principali, insieme a esercizi fisici scorretti, postura sbagliata o semplicemente il passare dell'età. Il mal di schiena è un sintomo da non sottovalutare perchè sta a significare uno squilibrio in atto e non dovrebbe invece essere presente in soggetti che sono nel pieno del periodo della loro sviluppo e della loro strutturazione sia muscolo scheletrica che posturale.
Quando si parla di postura in genere si ignorano le decine di correlazioni che esistono tra di essa e il nostro stato di salute psico fisico; una postura corretta infatti è un fattore molto importante per il miglioramento e la prevenzione di tutti i dolori fisici reumatici acuti e cronici; il recupero e la prevenzione ortopedica da qualsivoglia problema o evento traumatico muscolare, osseo e articolare; l’aumento di mobilità, agilità e resistenza fisica della persona durante la giornata; la valorizzazione delle relazioni interpersonali visto le implicazioni del linguaggio del corpo con esse. Di fronte alla crescente domanda di cura una risposta efficace viene dal Pilates che come spiega Katiana Di Marco (Fisioelle Lavello) è un valido aiuto nella cura e prevenzione del mal di schiena tramite esercizi mirati con o senza gli attrezzi specifici. Gli esercizi si eseguono sul tappetino, devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, e vanno necessariamente abbinati ad una corretta respirazione. Isabella Rella, operatrice di Fisioelle Lavello, precisa che a differenza di altri tipi di ginnastica, non è un semplice insieme di esercizi, ma un vero e proprio metodo. È una tecnica rigorosa che richiede la consapevolezza del proprio corpo con impegno e costanza, è adatta a tutti e a tutte le età: corregge i difetti posturali e contrasta il rischio di irrigidimento articolare nell’età adulta. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche nell’ambito della riabilitazione. La colonna vertebrale deve essere solida e mobile, pertanto tutto l’insieme (ossa, dischi intervertebrali, legamenti, muscolatura) deve funzionare in maniera perfettamente coordinata, quando si presenta un’alterazione di questo sistema, si installa uno squilibrio che genera tensioni anomale sugli elementi che costituiscono la colonna vertebrale e queste tensioni, a lungo andare, determinano la comparsa dei dolori, delle rigidità articolari e partecipano all’instaurarsi dell’artrosi. Il metodo è indicato nel campo della rieducazione posturale, in particolare gli esercizi della respirazione fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del tronco, importanti per alleviare e prevenire il mal di schiena. Il programma di esercizi – continua Di Marco - si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Una postura corretta è infatti favorita dal rafforzamento del baricentro. Il controllo del baricentro viene inteso anche come stabilizzazione del bacino tramite il lavoro sinergico dell’aerea addominale e quella lombare, volto al mantenimento della posizione neutra. Un appropriato sviluppo del lavoro del baricentro comporta un minore dispendio energetico e una ridotta incidenza di infortuni e dolori lombari..





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri

L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante della rassegna “In...-->continua

18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS

Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo