HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

EGO International, le opportunità nella vendita estera Lucana

06/10/2017



Viviamo una realtà dove il processo di internazionalizzazione e la ricerca di nuovi mercati hanno raggiunto livelli importanti, anche partendo da piccole realtà come quelle della regione Basilicata che attualmente svetta in Italia per quel che concerne le esportazioni verso l’estero. Con l’apertura di nuovi canali commerciali, il business locale si è allargato verso nuovi orizzonti uscendo dai confini nazionali, mantenendo intatti i valori fondanti del Made in Italy.

Il tessuto industriale e commerciale lucano, così come quello della nostra penisola, è composto principalmente da piccole e medie imprese. Una vera ricchezza, un piccolo tesoro da custodire e valorizzare che, secondo gli esperti di EGO International ( qui il sito) che diverso tempo si occupano di portare le PMI verso i mercati esteri attraverso un percorso di preparazione e di export management, può raccogliere numerosi frutti, grazie alla qualità dei prodotti locali e al particolare appeal che questi hanno all’estero.

Molto spesso gli intenti di business delle nostre piccole realtà non sono quelli dell'esportazione ma della soddisfazione di una domanda locale. La crisi ha portato anche le piccole e medie imprese a rivolgere la loro attenzione verso l’estero. EGOInternational sottolinea come questa sia la giusta strada da percorrere per cercare di affrancarsi da una situazione interna non ancora rosea. Ma per far ciò non si può improvvisare, ma anzi come fanno notare dagli uffici di EGO International è necessario una attenta pianificazione e programmazione che consenta di minimizzare i rischi di questa importante rivoluzione all’interno di aziende che in parte sono ancora a conduzione semi familiare.

La scelta di nuovi canali commerciali o la loro stessa creazione ex-novo, tanto importante in un periodo in cui si assiste a grandi rivoluzioni che sconvolgono il quadro politico-commerciale nel quale si lavora, diviene uno degli aspetti fondamentali nella riuscita di un'operazione difficile e complessa come quella della vendita in nuovi mercati esteri. Ecco perché diviene importante ogni giorni di più affidarsi a professionisti del settore come quelli di EGO International, che grazie alla competenza e all’esperienza riescono a allacciare rapporti commerciali interessanti e profittevoli.

Anche la conoscenza della lingua e degli usi di determinate nazioni target possono essere importanti, sottolineano da EGO International. Questo perché il panorama mondiale del commercio è sempre più interessato da nuovi e repentini cambiamenti, che necessitano una loro approfondita analisi. La Brexit, i problemi della Grecia e l’affacciarsi di nuove realtà altospendenti che anelano ad acquistare prodotti italiani e della lucani in particolare, tanto rinomati e conosciuti nel mondo, impongono un cambiamento di paradigma per la vendita all’estero. Cina, Sud-Est Asiatico, Russia: sono queste le nuove realtà che si affacciano all'orizzonte delle PMI locali e che necessitano di una conoscenza specifica, anche per quanto riguarda la loro particolare legislazione, che non può essere affrontata dalle piccole realtà non ancora strutturate per un salto di qualità simile.

La vendita all’estero di prodotti della Basilicata diviene ogni giorno di più una leva importante per la rinascita economica della regione, rompendo il circolo vizioso che dall'inizio della crisi si è instaurato in tutt’Italia. Quest’opportunità, però, dev’essere colta nella miglior maniera, con la giusta organizzazione e operando le giuste scelte. Solo così si potrà approfittare della crescita delle nazioni estere per migliorare la situazione economica locale, cercare di creare un volano positivo e in ultima analisi dare un beneficio a tutta la collettività anche col conseguente aumento dell’occupazione interna.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo