HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Al via le giornate dell'Assa a Senise: oggi U strittul dei bambini

9/08/2014



Parte oggi U Strittul Ru Zafaran, con la giornata dedicata ai bambini. Infatti in mattinata alle 10.30 in largo chiesa Madre si svolgerà Pepperland, una serie di giochi e animazione per i più piccoli nel cuore del centro storico di Senise, dove i bambini, oltre a giocare nei famosi strittul di Senise, entreranno in contatto anche con la tradizione culturale del paese e con il peperone di Senise. Alle 18:30, nella zona alta del paese, nell’atrio delle scuole medie ‘Nicola Sole’, si svolgerà l’animazione, sempre per i più piccoli, con i giochi gonfiabili e il pizza party, offerto dalle pizzerie Calycantus, Papillon, Vincenzo a Bomba, Macine e Spidy pizza . Il rapporto tra i più piccoli e lo strittul ru zafaran inizia sin da subito, nella terza edizione della manifestazione erano i ragazzi ad aprire gli eventi con i giochi popolari dei bambini, fino a quando poi l’organizzazione ha deciso di dedicarne un' intera giornata ai più piccoli e chiamarla, appunto, u Strittul dei Bambini. Far percorrere ai più piccoli i vicoli di un tempo e nello stesso tempo conoscere il prodotto tipico, giocando e scherzando nei luoghi che hanno dato vita alla cultura di una comunità, serve per dare una continuità di valori che un ambiente aggregativo come il centro storico può ancora mostrare. Continuità che deve servire a mantenere viva anche le tradizioni popolari su cui la comunità ha basato suoi primi passi, partendo proprio dai più piccoli perchè saranno loro a portare avanti nel futuro queste tradizioni.



ALTRE NEWS

CRONACA

23/02/2018 - Caiata indagato per riciclaggio
23/02/2018 - Melfi: truffa agli anziani, una denuncia
23/02/2018 - Lavoratori Eipli senza stipendio, sindacati: 'pronti a bloccare gli impianti'
22/02/2018 - Energia. Federconsumatori su ipotesi di addebito in bolletta

SPORT

23/02/2018 - Basket Serie B, l’Olimpia va a Ortona e pensa alla zona playoff
22/02/2018 - Seconda Ctg/C: un trio al comando
22/02/2018 - Prima Ctg/B: l’Atletico Lauria resta al comando
22/02/2018 - A San Severino lucano ritorna la coppa delle nevi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/02/2018 Sospensione idrica in Basilicata 23 Febbario 2018

Lavello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Pescarello sarà sospesa dalle ore 08:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Brienza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Montecalvario e via Sasso sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti.

22/02/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

San Fele: per portare a termine i lavori di riparazione delle perdite idriche, , l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Faggella, via De Jacobis, corso Umberto I, via Nocicchio, via Canosa e strada comunale Pergola.

Grassano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Pirrone sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi fino al termine dei lavori.

22/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 22-02-2018

Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo