HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Esordio da applausi! La Rinascita Lagonegro espugna Brescia in tre set

19/10/2026



Una settimana fa festeggiava la Supercoppa. Oggi la Consoli Sferc Brescia deve fare i conti con una sontuosa Rinascita Lagonegro che comincia il campionato nel migliore dei modi. La squadra di Waldo Kantor passa al Centro Sportivo San Filippo con un 3-0 (25-21, 25-21, 27-25) che vale i primi tre punti della nuova Serie A2 Credem Banca. Un risultato che pesa, soprattutto per il valore dell'avversario e per come è arrivato. I biancorossi partono contratti, recuperano quattro punti di svantaggio nel primo set, reggono il confronto nel secondo e nel terzo resistono al ritorno dei padroni di casa, chiudendo ai vantaggi. Tre set diversi, nei quali la Rinascita ha saputo trovare ogni volta le risposte giuste.

A fare la differenza sono soprattutto il muro e la capacità di giocare con lucidità i palloni importanti. I numeri raccontano di 12 block vincenti contro i cinque di Brescia, oltre a otto ace. Davanti a tutti c'è Gaetano Penna, autore di 20 punti e protagonista di un terzo set nel quale si è preso gran parte delle responsabilità offensive. Bene anche Koci, che chiude a quota 11, e Armenante, con 9 punti. Dall'altra parte non bastano i 21 punti di Lucconi, ultimo ad arrendersi insieme a Firkal.

LE SCELTE INIZIALI – Il tecnico argentino parte con Cottarelli in regia e Penna opposto, Koci e Armenante schiacciatori, Balestra e Tognoni al centro, capitan Fortunato libero. Roberto Zambonardi risponde con Salsi al palleggio, Lucconi opposto, Iribarne e Firkal in banda, Sanfilippo e Ciccolella centrali, Bonisoli libero.

LA CRONACA – L'inizio è di quelli che mettono subito alla prova. Brescia parte forte con Firkal, approfitta di qualche errore di Koci e trova il muro di Ciccolella che porta il punteggio sul 3-0. Un altro attacco sbagliato dallo schiacciatore albanese costringe Kantor a fermare il gioco sul 4-0. La Rinascita impiega qualche scambio a sistemarsi. Tognoni trova il primo punto con un primo tempo, poi si ripete e Balestra accorcia sul 6-4. Brescia continua però a tenere gli ospiti a distanza, sfruttando il lavoro di Lucconi e il muro di Sanfilippo su Armenante (9-5).

Poco alla volta la partita cambia. La Rinascita comincia a sbagliare meno, trova maggiore continuità al centro e risale nel punteggio. Armenante firma il lungolinea del 13-12, Balestra chiude una lunga azione con il primo tempo del 13-13. Brescia prova a ripartire e con Lucconi torna sul 15-13, ma è qui che i biancorossi piazzano il primo vero strappo della serata. Penna trova l'ace del pareggio (15-15), Cottarelli mura Iribarne per il primo vantaggio ospite (15-16), poi Armenante e ancora Penna portano il punteggio sul 15-18. Zambonardi è costretto a chiamare due timeout nel giro di pochi scambi.

Il vantaggio cresce grazie al muro di Koci su Lucconi, a una pipe di Armenante e al blocco di Tognoni su Firkal che vale il 18-22. Sembra fatta, ma Brescia torna sotto. Solazzi, appena entrato, trova un ace e Iribarne mura Penna per il 21-22. Kantor chiama timeout. Alla ripresa Tognoni va a segno in primo tempo, Penna ferma Lucconi a muro e Koci chiude con un ace: 21-25. Il primo set è della Rinascita, dopo una rimonta costruita senza perdere la pazienza.

Nel secondo parziale Brescia prova a riprendere il controllo. Firkal e Lucconi spingono i padroni di casa, che salgono sul 5-3, ma Balestra e Armenante riportano subito il punteggio in equilibrio. La Rinascita trova il primo allungo sul 6-9, con un lungolinea di Penna arrivato dopo una grande difesa di Fortunato su Firkal. È una delle azioni più belle della partita, ma non basta per scavare un solco. Brescia recupera tre punti consecutivi e torna in parità sul 9-9.

Da quel momento si gioca praticamente punto a punto. Koci trova buone soluzioni in diagonale e con la pipe, Armenante dà il suo contributo in attacco e Penna continua a essere un riferimento sicuro. Brescia risponde soprattutto con Firkal e Lucconi, senza concedere nulla. Sul 17-17 il muro di Iribarne su Penna e un errore di Koci riportano avanti i lombardi. Kantor ferma il gioco sul 18-17 e proprio Koci, al rientro in campo, si riscatta murando Lucconi per il pareggio.

Il finale si decide ancora sui dettagli. Sul 19-19 un errore di Lucconi regala alla Rinascita il vantaggio, Firkal ristabilisce la parità, poi Koci mette a terra un attacco potente e trova l'ace del 20-22. Brescia resta aggrappata al set, ma Penna conquista due punti consecutivi con altrettanti mani out. Sul 21-24 arriva l'errore in primo tempo di Ciccolella che chiude anche il secondo parziale: 21-25 e Rinascita avanti di due set.

Brescia non ha più margine e nel terzo parziale prova a cambiare qualcosa, inserendo inizialmente Solazzi al centro al posto di Ciccolella. Lagonegro parte bene con Penna, che firma il mani out dell'1-2 e subito dopo mura Iribarne. Lucconi, però, risponde con due ace consecutivi e porta i suoi sul 5-3. Gli ospiti recuperano grazie anche a due errori di Firkal e tornano avanti con Armenante (6-7). Balestra ferma Firkal a muro, mentre Penna continua a trovare punti importanti. Il punteggio resta in bilico fino a quando un altro ace di Lucconi e un attacco di Sanfilippo permettono a Brescia di salire sul 13-11. Kantor chiama così timeout.

La risposta arriva dal muro di Penna su Iribarne, che ristabilisce la parità sul 13-13. Il confronto si accende e anche i due palleggiatori si prendono la scena. Salsi sorprende la difesa biancorossa con un secondo tocco, Cottarelli risponde immediatamente con la stessa soluzione per il 16-17. Brescia torna avanti con un muro di Lucconi su Penna (18-17), ma la Rinascita non si lascia sfuggire il set. Approfitta di un errore di Iribarne, ritrova il vantaggio con Penna e sale sul 19-21 dopo un primo tempo sbagliato da Sanfilippo.

I biancorossi sembrano avere in mano la partita quando Penna mura Firkal per il 21-23. Brescia, invece, trova ancora la forza di reagire. Lucconi mette a terra due attacchi consecutivi e riporta tutto in parità sul 23-23. Kantor ferma il gioco prima di un finale che si trasforma in una prova di nervi.

Sanfilippo sbaglia il servizio e concede alla Rinascita il primo match point, ma Armenante restituisce il favore. Penna conquista una seconda occasione con un mani out, Firkal risponde in diagonale e si arriva sul 25-25. L'opposto biancorosso si prende ancora la responsabilità dell'attacco successivo e trova il lungolinea del 25-26. Stavolta Brescia non riesce a replicare: Solazzi manda fuori l'attacco e la partita finisce lì. 27-25, tre set a zero. La Rinascita può festeggiare.

Il tabellino finale conferma quanto visto sul campo. Brescia attacca con una percentuale leggermente superiore, il 45% contro il 43% dei biancorossi, ma la Rinascita fa la differenza con il muro e con il servizio. Penna chiude con 20 punti, quattro muri e il 47% in attacco. Koci ne aggiunge 11, con due ace, mentre Armenante arriva a 9. Importante anche il contributo dei centrali Balestra e Tognoni, rispettivamente con 6 e 5 punti, entrambi autori di due muri vincenti.

Per Kantor è un esordio che lascia indicazioni incoraggianti. La squadra è ancora nuova, deve continuare a conoscersi e a lavorare sui propri meccanismi, ma a Brescia ha dimostrato di saper affrontare anche i momenti complicati. Soprattutto, non ha smesso di giocare quando l'avversario ha provato a cambiare l'andamento della partita.

Tre punti alla prima giornata, sul campo della squadra che una settimana fa alzava la Supercoppa. Difficile immaginare un inizio migliore. Il campionato è appena cominciato, ma la Rinascita ha già trovato il modo di farsi sentire. Si torna in campo per la seconda giornata il 24 ottobre, nell’anticipo casalingo del sabato, contro la Conad Reggio Emilia. Villa d’Agri è già pronta a ribollire di passione.

IL TABELLINO DEL MATCH

Consoli Sferc Brescia – Rinascita Lagonegro 0-3

Parziali: 21-25, 21-25, 25-27

Consoli Sferc Brescia: Cavani, Ciccolella, Solazzi 5, Iribarne 4, Miner, Bonisoli (L), Franzoni (L), Sanfilippo 6, Vinati, Zambonardi, Bettinzoli, Salsi 2, Vagnini, Ghirardi, Firkal 14, Brozzi, Compagnoni, Lucconi 21. All. Roberto Zambonardi.

Rinascita Volley Lagonegro: Giacomini, Fortunato (L), Koci 11, Cottarelli 3, Salvador, Caletti (L), Penna 20, Balestra 6, Tognoni 5, Chinello, Armenante 9, Mouchlias, Catinelli. All. Waldo Kantor.

Arbitri: Antonio Giovanni Marigliano, Antonio Mazzarà

Durata set: 29’, 35’, 25’

Note | Brescia: 5 ace, 5 muri, 45% in attacco, 70% ricezione positiva

Lagonegro: 8 ace, 12 muri, 43% in attacco, 61% ricezione positiva


ALTRE NEWS

CRONACA

19/10/2026 - Morte di Rocco De Carlo, sciopero di 8 ore e presidio alla Lucania Resine
18/10/2026 - Pollino, soccorsi due escursionisti in difficoltà
18/10/2026 - Matera, due interventi di soccorso sulla Murgia: salvati una turista e un giovane
18/10/2026 - Matera, aggredisce e minaccia di morte il padre: arrestato 30enne

SPORT

19/10/2026 -  Esordio da applausi! La Rinascita Lagonegro espugna Brescia in tre set
18/10/2026 - Futsal, Gorgoglione. Il ds Lauria: 'Sprechiamo troppo' '
18/10/2026 - Eccellenza lucana, il Matera cala il tris sull’Oppido. Ferrandina corsaro a Rionero, cade il San Cataldo
18/10/2026 - Serie D, il Francavilla rimonta il Gravina: Suplja firma l’1-1, sfiorato il colpo nel finale

Sommario Cronaca                        Sommario Sport










    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo