HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lega Pro. Potenza travolgente: 3-1 all’Altamura e sesto posto riconquistato

18/03/2025



Il Potenza apre e chiude la pratica Altamura nei primi quarantacinque minuti. Ai rossoblù lucani basta un primo tempo giocato con intensità e grande attenzione per archiviare la sfida, tutt’altro che semplice, contro l'undici pugliese. Tre reti di ottima fattura, firmate da Caturano, Schimmenti e Felippe, hanno deciso un match in cui il Potenza è sempre stato in controllo, senza mai rischiare.

Nella ripresa, gli uomini di mister De Giorgio hanno abbassato il ritmo, limitandosi a gestire gli avversari. Solo una disattenzione difensiva nel finale ha permesso all'Altamura di accorciare le distanze con un colpo di testa di Grande.

Il tecnico rossoblù conferma la formazione dell’ultimo match casalingo, ad eccezione di Castorani al posto del greco Siatounis. Due le modifiche per il Team Altamura rispetto alla vittoria contro la Casertana: Rizzo e Onofrietti in campo al posto di Silletti e D'Amico.

Buono l’approccio degli ospiti, che nei primi tre minuti arrivano al tiro senza però impensierire Alastra. Il Potenza ci mette qualche minuto per entrare in partita: al 7’ Burgio crea il primo pericolo, ma il suo cross non trova compagni pronti a raccogliere l’invito. Al 14’ Erradi serve Schimmenti, che calcia subito, ma la conclusione viene respinta da Rizzo.

Il Potenza cresce e al 15’ trova il vantaggio: su un fallo laterale, Felippe serve un cross perfetto per Caturano, che anticipa De Santis e di testa batte Viola. L’Altamura prova a reagire con Lionetti e Rolando, ma i biancorossi non riescono a sfondare. I rossoblù, invece, continuano a colpire: al 25’ Schimmenti, lanciato in velocità, salta Rizzo e insacca il 2-0 con un destro preciso. Sei minuti dopo, Felippe sorprende Viola con una splendida punizione da oltre venti metri, siglando il 3-0.

L’Altamura accusa il colpo e fatica a rendersi pericoloso, con il solo Rolando che nel recupero sfiora il gol di testa su cross di Grande.

Nella ripresa, mister Di Donato prova a scuotere i suoi inserendo Dipinto e Simone. L’Altamura appare più determinato, ma continua a mostrare gli stessi limiti offensivi. Solo due tentativi da segnalare: un tiro fuori di Grande al 18’ e una punizione di Franco al 20’ respinta dalla barriera.

Il Potenza controlla il match con personalità, chiudendo gli spazi e ripartendo con Rosafio e Petrungaro. Al 24’ Ortisi prova a riaprire il gioco con un diagonale che termina sull’esterno della rete.

L’orgoglio dei pugliesi viene premiato al 38’: Verreggia perde palla fuori area, Rolando crossa al centro e Grande, lucano di Vietri di Potenza, insacca di testa il gol della bandiera.

Nel finale, nessuna emozione: il Potenza porta a casa un successo prezioso, riprendendosi la sesta posizione in classifica.



SANDRO MAIORELLA

POTENZA – ALTAMURA 3-1

POTENZA (4-3-3) Alastra 6; Novella 6,5 (36' st Bachini sv), Sciacca 6 (13' st Millesi 6), Verrengia 6, Burgio 6; Castorani 6, Felippe 7,5, Erradi 6,5 (25' st Siatounis); Schimmenti 7 (13' st Rosafio), Caturano 7, Petrungaro 6,5 (25' st Riggio). A disp. Cucchietti, Galiano, Ferro, Selleri, Valisena, Mazzeo, Mazzocchi, Rillo, Landi. All. De Giorgio

ALTAMURA (4-3-3) Viola 6; Manè 6, Rizzo 5. De Santis 5,5, Ortisi 6 (35' st Dibenedetto sv); Ganfornina 5 (1' st Simone 5,5), Franco 6 (35' st Andreoli sv), Grande 6,5; Rolando 6, Leonetti 6 (35' st Palermo sv), Onofrietti 5 (1' st DIpinto 5,5). A disp.Spina, Lagonigro, D’Amico. All. Di Donato

ARBITRO Luongo di Frattamaggiore (Boggiani-Singh)Quarto Ufficiale: Scarpati di Formia

RETI: 15' pt Caturano, 25' st Schimmenti, 31' pt Felippe, 38' st Grande

NOTE: Ammoniti: Rolando, Verrengia, Palermo. Angoli: 0-4. Recupero 2' e 5'


ALTRE NEWS

CRONACA

18/09/2025 - Statale 106 Jonica: auto incidentata, volante tamponata, nessun ferito
18/09/2025 - Aggressione al sindaco di Tricarico, denunciata ieri: pronta la solidarietà della Provincia
17/09/2025 - Scomparsa a Abriola, ritrovata l’auto di Nunzio Sblendido: indagini su pc e cellulari
17/09/2025 - Potenza, arrestato con 200 grammi di hashish: custodia cautelare in carcere

SPORT

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo