Giro d'Italia, 7^ tappa: a Potenza trionfa l'olandese Bouwman
13/05/2022
- L'olandese Koen Bouwman ha vinto, dopo uno sprint a quattro, la 7/a tappa del 105/o Giro d'Italia di ciclismo, da Diamante (Cosenza) a Potenza, lunga 196 chilometri.
Bouwman, con il tempo di 5h12'30" e con qualche metro di vantaggio, ha preceduto sul traguardo il connazionale Bauke Mollema, secondo a 2", e Davide Formolo, terzo con lo stesso tempo.
L'altro olandese Tom Dumoulin si è invece piazzato al quarto posto, a 19". Quinto Davide Villella, a 2'25. Il gruppo, regolato dal tedesco Lennard Kamna, è arrivato sul traguardo con un ritardo di 2'59" dai primi quattro corridori.
Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez ha conservato la maglia rosa che vanta 38″ di margine sul tedesco Lennard Kamna (BORA-hansgrohe), secondo, e 58″ sull’estone Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux). Il miglior italiano è Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), 20° a 2’32” subito dietro di lui, il lucano Domenico Pozzovivo, 21° in classifica generale con un ritardo di 2:37 dalla maglia rosa. Oggi il ciclista lucano all'arrivo di Potenza è giunto 18° con un ritardo di 02:59.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua