HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Frodi fiscali e underground banking. Milano - Denunciati 87 persone

15/05/2026

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, con la collaborazione dei Comandi Provinciali di Brescia, Bergamo, Rimini, Padova, Teramo, Treviso e Latina, su delega della Procura della Repubblica di Milano, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione personale, locale e sequestro nei confronti di 28 persone fisiche e 9 società per reati di associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio dei relativi proventi illeciti.

Nel corso delle operazioni, che hanno coinvolto circa 200 Finanzieri, sono stati sottoposti a sequestro oltre 1,2 milioni di euro tra denaro contante e liquidità su conti correnti, nonché gioielli e orologi di lusso.

Le attività odierne scaturiscono da un’articolata indagine sviluppata dal 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di finanza di Milano, che ha consentito di ricostruire l’operatività di un’associazione criminale attiva tra l’area metropolitana di Milano, dove è risultata presente un’ampia platea di soggetti cinesi dediti al riciclaggio del denaro, e la provincia di Brescia, dove sono state perpetrate sistematiche frodi fiscali attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Lo schema fraudolento ricostruito è risultato riconducibile al meccanismo del cd. “underground banking system”, consistente nel trasferimento di denaro al di fuori dei canali finanziari ufficiali e regolamentati, aggirando i presidi antiriciclaggio.

Nello specifico, un gruppo criminale di etnia sinica offriva a imprese operanti nel settore dei metalli ferrosi un servizio di emissione di fatture per operazioni inesistenti attraverso società cartiere.

A fronte dei bonifici ottenuti in pagamento delle false fatturazioni, il sodalizio cinese provvedeva, per la quasi totalità, a trasferire le provviste ricevute su conti esteri riconducibili ad altri connazionali e, contestualmente, con l’ausilio di corrieri, retrocedeva agli imprenditori utilizzatori delle fatture fittizie un equivalente importo in denaro contante.

A conclusione delle attività investigative, sono state ricostruite false fatturazioni per un importo complessivo di oltre 115 milioni di euro ed accertati trasferimenti di denaro verso l’estero per circa 80 milioni di euro.

Deferiti all’Autorità Giudiziaria, a vario titolo, 87 soggetti, tra cui un commercialista e un consulente finanziario.

Grazie alla preziosa sinergia con l’Autorità Giudiziaria di Milano, l'operazione di servizio testimonia il costante impegno della Guardia di finanza nel contrasto alle frodi fiscali e al riciclaggio di denaro.

La diffusione del presente comunicato stampa e del relativo video è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Milano, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 188/2021, ritenendosi sussistente l’interesse pubblico all’informazione, fermo restando che il procedimento penale versa nella fase delle indagini preliminari e le persone sottoposte alle indagini sono da ritenersi non colpevoli fino all’emissione di sentenza definitiva di condanna.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/08/2026 - Jova Summer Party, sequestrata l’area dell’ex cartiera a Barletta

Nuovo colpo di scena sul Jova Summer Party di Barletta. I finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria hanno sequestrato l’area dell’ex cartiera dove il 17 agosto era previsto il concerto di Jovanotti, poi annullato il 12 agosto.

La decisione era arrivata ...-->continua

14/08/2026 - Cinquefrondi, muore a 31 anni schiacciato da un’auto in officina

Tragedia sul lavoro a Cinquefrondi, nel Reggino, dove un meccanico di 31 anni ha perso la vita all’interno di un’officina. Secondo una prima ricostruzione, il giovane stava lavorando sotto un’auto sollevata con alcuni cric quando i sistemi di sostegno avrebber...-->continua

14/08/2026 - Polla, auto prende fuoco durante la marcia: conducente ferita

A Polla un’auto ha preso improvvisamente fuoco mentre percorreva via Luigi Curto. Le fiamme, sviluppatesi nella parte anteriore del veicolo, avrebbero avuto origine da un fenomeno di autocombustione nel vano motore.

La conducente è rimasta lievemente ...-->continua

14/08/2026 - Incendio nella pineta di Castellaneta Marina, Canadair in azione

Paura sul litorale tarantino per un vasto incendio divampato questa mattina nella pineta lungo la strada statale 106 Jonica, nella zona Venti di Castellaneta Marina, tra Chiatona e Pino di Lenne. Le fiamme si sono sviluppate vicino alla viabilità e alle aree a...-->continua

12/08/2026 - Siena, presentato il Drappellone del Palio del 16 agosto 2026: l’opera è firmata da Teodora Axente

E' stato presentato ieri pomeriggio, lunedì 10 agosto, nel Cortile del Podestà, il Drappellone del Palio del 16 agosto 2026, dedicato alla Madonna dell'Assunta e intitolato ai cinquecento anni dalla battaglia di Camollia, realizzato da Teodora Axente. Dopo lo ...-->continua

10/08/2026 - Il segreto di una camera sempre in ordine? Il letto matrimoniale con contenitore

Mantenere la camera da letto ordinata non è sempre semplice, soprattutto quando lo spazio a disposizione è limitato. Tra biancheria, coperte, cambi di stagione e accessori, trovare una collocazione per ogni oggetto può trasformarsi in una sfida quotidiana. -->continua

10/08/2026 - Riapertura anticipata della caccia, Laghi: «Provvedimento grave e inaccettabile»

«Il prossimo 2 settembre si riapre la caccia. Così ha deciso la Giunta regionale, con l’approvazione del calendario venatorio 2026-27, nonostante gli innumerevoli roghi che hanno devastato il territorio regionale, assediato centri abitati, incenerito migliaia ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/08/2026 - Estate sicura in Basilicata, Carabinieri in campo: oltre 500 persone controllate
14/08/2026 - Tortora, sequestrato complesso industriale: rinvenuti 100 metri cubi di rifiuti speciali
14/08/2026 - Morto Vito Gruosso, addio al sindacalista e senatore lucano: il ricordo di Pittella e Molinari
14/08/2026 - Policoro, fermato 18enne dopo due presunte violenze sessuali e un tentato furto

SPORT BASILICATA

14/08/2026 - Picerno, si comincia: al Curcio arriva il Barletta per la Coppa Italia
14/08/2026 - CMB premiato con la Torre d’Argento
12/08/2026 - Atletico Montalbano, quattro nuovi innesti per la stagione 2026/27
11/08/2026 - Futsal Senise, dopo cinque stagioni si chiude il percorso di Cosmiano Cataldo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo