HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giornata del Migrante: l’istruzione strumento di inclusione

17/12/2025

Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 per promuovere e tutelare i diritti delle persone migranti. In tale occasione, il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani richiama l’attenzione sul diritto all’istruzione, riconosciuto come diritto umano fondamentale dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1989 e dalla Convenzione di Ginevra sui Rifugiati del 1951.
Questa Giornata non è soltanto un momento di riflessione normativa, ma anche l’occasione per dare voce alle storie di migliaia di studenti che ogni giorno vivono la scuola come spazio di rinascita e speranza. Come quella di Amir, arrivato in Italia a dodici anni dopo un lungo viaggio dalla Siria, che ha imparato l’italiano tra i banchi di scuola e oggi frequenta un istituto tecnico, o di Amina, nata in Italia da genitori stranieri, che si confronta quotidianamente con il desiderio di sentirsi pienamente parte della comunità scolastica e sociale. Storie diverse, ma accomunate dal ruolo decisivo dell’istruzione come strumento di inclusione e crescita.
L’istruzione costituisce infatti uno strumento imprescindibile di integrazione ed emancipazione, poiché favorisce l’inclusione sociale, contrasta la marginalizzazione e apre concrete prospettive di futuro. In Italia questo diritto è formalmente garantito a tutti i minori, indipendentemente dalla regolarità del soggiorno dei genitori, in virtù di un quadro normativo solido e coerente con i principi internazionali. Permangono tuttavia difficoltà nella sua piena attuazione, legate a ostacoli burocratici e alla carenza di adeguati servizi di supporto.
Nell’anno scolastico 2023-2024 gli studenti con cittadinanza non italiana sono stimati in circa 931.323 unità, pari all’11,6% della popolazione scolastica complessiva. Oltre due terzi di questi alunni risultano nati in Italia, a conferma del ruolo centrale della scuola come luogo di costruzione di una cittadinanza plurale e inclusiva.
Le più recenti rilevazioni disponibili nel 2025 evidenziano tuttavia la persistenza di significative disuguaglianze negli apprendimenti. I dati ISTAT e INVALSI mostrano che gli studenti nati all’estero incontrano maggiori difficoltà nel raggiungimento delle competenze di base: circa il 75% non consegue livelli adeguati nelle competenze alfabetiche, mentre tra gli studenti nati in Italia da genitori stranieri la percentuale si attesta intorno al 57,2%. Tali divari incidono negativamente sui successivi percorsi scolastici e aumentano il rischio di dispersione e di esclusione sociale, come dimostrano le esperienze di molti ragazzi che faticano a sentirsi riconosciuti e sostenuti.
Questi elementi rendono evidente la necessità di interventi strutturali e continuativi, fondati su risorse dedicate, sostegno linguistico mirato e politiche educative capaci di garantire pari opportunità a tutti gli studenti, affinché storie come quelle di Amir e Amina non restino eccezioni, ma diventino percorsi ordinari di successo formativo.
In conclusione, pur in presenza di un impianto normativo avanzato, la piena realizzazione del diritto all’istruzione per i minori migranti richiede un impegno costante e condiviso, in grado di tradurre i principi di inclusione in pratiche educative efficaci. In tale prospettiva, il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani promuove la campagna nazionale “Scuola Senza Confini”, rivolta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche di inclusione e diffondere la cultura dei diritti umani attraverso percorsi didattici interdisciplinari, laboratori di narrazione interculturale, tutoring tra pari e attività di formazione specifica.
Il Coordinamento invita infine i docenti a trasmettere al CNDDU le iniziative, i progetti e le attività realizzate nelle scuole in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, affinché possano essere condivise e valorizzate attraverso i canali social ufficiali, dando visibilità all’impegno quotidiano della comunità educante nella costruzione di una scuola aperta, accogliente e inclusiva.
prof.ssa Giovanna De Lucia Lumeno

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/09/2026 - Azzardo, in Calabria giocati oltre 6 miliardi di euro nel 2025: boom dell’online

Oltre 6,1 miliardi di euro sono stati giocati in Calabria nel 2025, considerando gioco fisico e online. La raccolta complessiva ha raggiunto 6.172.265.586 euro, con una media di 3.994,98 euro pro capite. A pesare maggiormente è il gioco digitale: nelle cinque province la rac...-->continua

28/09/2026 - Sequestro da 4,7 milioni di euro: nel mirino beni e società riconducibili all’inchiesta Imperium

Oltre 4,7 milioni di euro di beni sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un procedimento di prevenzione disposto dal Tribunale di Catanzaro. Le misure riguardano due società di capitali, con sedi a Milano e Catania, un’impresa individua...-->continua

28/09/2026 - Caro carburanti, prezzi ancora in salita: cresce la protesta di autotrasportatori, tassisti e agricoltori

Il caro carburanti continua a pesare su famiglie e imprese, mentre cresce la mobilitazione delle categorie che vivono della strada. Da oggi, 28 settembre, scatta il price cap deciso da Eni: per 30 giorni, nei distributori Enilive, benzina a un massimo di 1,99 ...-->continua

28/09/2026 - Notte di sangue sulle strade del Salento: tre morti e una 14enne grave

Notte di incidenti sulle strade del Salento, con due episodi distinti e un bilancio pesante. A Trepuzzi, cinque giovani tra i 14 e i 19 anni, tutti della provincia di Taranto, sono rimasti coinvolti nello schianto di una Mini Cooper contro il muretto di un'abi...-->continua

27/09/2026 - Premio Charlot, gran finale al Teatro Verdi di Salerno

Salerno si è tinta di magia, eleganza e grande spettacolo per la serata finale della 38ª edizione del Premio Charlot, l’unica manifestazione al mondo dedicata all’immortale figura di Charlie Chaplin. La festa è iniziata già all'esterno dello storico Teatro Ver...-->continua

27/09/2026 - Giallo nel Pollino, ritrovati resti umani a Morano: possibile svolta nella scomparsa della 78enne di Frascineto

Un ritrovamento che riaccende il mistero sulla scomparsa di una 78enne di Frascineto. Nella giornata di ieri, in contrada Marzano, nel territorio di Morano Calabro, sono stati rinvenuti resti umani in avanzato stato di decomposizione. L’identità non è stata an...-->continua

25/09/2026 - Trepuzzi, bambino di 6 anni a scuola con un coltello nello zaino: indagano i carabinieri

Un coltello da cucina di 13 centimetri nello zainetto di un bambino di sei anni. È quanto scoperto ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi, nel Leccese. A segnalare la presenza dell’arma all’insegnante è stato un compagno di classe. Dopo il controllo...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/09/2026 - Maratea: Sp3 chiusa in località Colla per la caduta di un masso
28/09/2026 - Chiaromonte vola a Roma per l’audizione al MiC per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2027
27/09/2026 - Race for the Cure 2026, Matera raggiunge quota 6.000 sostenitori
27/09/2026 - Francavilla, il sindaco Ciancia: ‘Amareggiato per la storia della scheda ballerina, siamo persone perbene’

SPORT BASILICATA

28/09/2026 - Rotondella: ecco Zito, giovane talento con un grande futuro
28/09/2026 - Eccellenza Lucana, quarta giornata ricca di sorprese: cadono Angelo Cristofaro e San Cataldo
27/09/2026 - Prima categoria: Castrum Viggianello, esordio amaro: lo Sporting Corleto passa 4-1
27/09/2026 - Il Gorgolione supera il primo turno di Coppa, la gioia del presidente Palermo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo