HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Arpa Puglia e CTE Calliope inaugurano laboratorio per il monitoraggio ambientale

11/10/2025

Un ulteriore tassello nel monitoraggio ambientale e verso la creazione del Centro Unico Bonifiche a Taranto. Martedì 14 ottobre, in Prefettura, verrà presentato il nuovo laboratorio di Arpa Puglia per le verifiche di sensori ambientali, dedicato alla sperimentazione e alla validazione delle tecnologie innovative per il controllo della qualità dell’aria che rientra nei progetti della Cte Calliope.



Il Laboratorio nasce con l’obiettivo di analizzare le prestazioni degli smart sensors, strumenti di nuova generazione caratterizzati da basso costo, ridotte dimensioni, semplicità d’uso e minimo consumo energetico. Questi dispositivi, sempre più diffusi, consentono una raccolta di dati ambientali in tempo reale e su larga scala, offrendo nuove opportunità per un controllo più capillare e accessibile. In questo modo sarà possibile misurare l’inquinamento atmosferico indoor, come radon, polveri sottili o anidride carbonica.

Si tratta di un primo passo, funzionale anche alle attività di Arpa Puglia, del Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto e delle Istituzioni scientifiche del territorio, nel quale convergeranno attività e i progetti legati a rilevamenti e analisi in tema di ambiente.



I dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa in programma martedì 14 ottobre alle ore 10 nella Prefettura di Taranto (sala Riunioni, 5° piano) alla presenza del sindaco di Taranto, Piero Bitetti, del Direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, del Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, Vito Felice Uricchio, del Commissario straordinario della Asl, Vito Gregorio Colacicco e del direttore scientifico di Calliope, Rodolfo Sardone.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/01/2026 - Ugento, muore schiacciato dal tronco di un albero: vittima un 53enne

Tragedia ieri pomeriggio nelle campagne di Ugento, in provincia di Lecce, dove un uomo di 53 anni è stato trovato senza vita sotto il tronco di un albero, a poca distanza dalla sua abitazione. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava eseguendo alcuni lavori agricoli e s...-->continua

24/01/2026 - Tragedia a Crispiano: morta una bambina di 5 anni, cause da chiarire

Tragedia ieri mattina a Crispiano, nel Tarantino, dove una bambina di cinque anni è morta improvvisamente per cause ancora da accertare. Da alcuni giorni la piccola accusava forti mal di testa e inappetenza, sintomi che avevano allarmato i familiari. Con il pe...-->continua

23/01/2026 - Bonus bollette, lieve aumento della soglia Isee: protestano le associazioni dei consumatori

Piccolo ritocco alle soglie Isee per accedere ai bonus sociali sulle bollette, ma per le associazioni dei consumatori non basta. Dal 1° gennaio l’Arera ha innalzato il limite Isee per le famiglie in difficoltà economica da 9.530 a 9.796 euro, lasciando invaria...-->continua

23/01/2026 - Reggio Calabria e Catania, blitz contro usura e minacce: sei arresti e due interdizioni

Blitz contro usura e intimidazioni a Reggio Calabria e Catania: la Guardia di Finanza e la Questura hanno eseguito misure cautelari personali su sei persone – due in carcere, due ai domiciliari e due con divieto di avvicinamento – e interdittive su altre due. ...-->continua

23/01/2026 - Eboli, uomo cade in un dirupo sui monti: interviene l’eliambulanza

Momenti di tensione questa mattina sui monti di Eboli, dove un uomo è rimasto ferito dopo essere precipitato in un dirupo in contrada Gianfelice. La zona impervia ha reso indispensabile l’intervento dei soccorsi specializzati. Sul posto sono intervenuti le squ...-->continua

23/01/2026 - Casoria, crolla un palazzo evacuato: tragedia sfiorata senza vittime

Tragedia sfiorata a Casoria, alle porte di Napoli, dove un palazzo preventivamente sgomberato dai vigili del fuoco è crollato in via Cavour, fortunatamente senza vittime né feriti. L’allarme era scattato ieri, dopo un boato causato dal cedimento di una condott...-->continua

23/01/2026 - Gratteri: ''I minori sfruttati dalla camorra, trend in crescita in Italia''

La criminalità organizzata continua a sfruttare i più giovani. “I minori sono diventati carne da macello e utili idioti per il crimine”, ha dichiarato il procuratore di Napoli Nicola Gratteri durante la conferenza stampa sul blitz anticamorra nel rione Iacp di...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/01/2026 - Furti: a Potenza i Carabinieri fermano il colpo, a Baragiano ladri in fuga
24/01/2026 - Strada statale 106, abbattuto il secondo diaframma della galleria Trebisacce
23/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina: i sindacati aggiornano i lavoratori sulle prossime azioni
23/01/2026 - Sicurezza nei locali pubblici: Prefettura Matera e forze dell’Ordine intensificano i controlli

SPORT BASILICATA

24/01/2026 - Promozione. La Murese ufficializza l’ingaggio di Edoardo Massafra
23/01/2026 - Serie D, programma e arbitri della 21ª giornata
23/01/2026 - Dalla Coppa al campionato: la Rinascita Lagonegro riparte da Brescia
22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo