HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Brindisi: fermati i vertici ''Tuturanesi'' della Sacra corona unita

1/09/2025

Al termine dell’indagine svolta dagli investigatori della Squadra mobile di Brindisi e della Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (Sisco) di Lecce, la Direzione distrettuale antimafia (Dda) leccese ha emesso un decreto di fermo a carico di quattro persone, che è stato eseguito questa mattina tra Tuturano, Brindisi e Napoli.

I fermati sono accusati di associazione di tipo mafioso, tentata estorsione aggravata dall’appartenenza alla Sacra corona unita (Scu), dalle più persone riunite, dall’agevolazione mafiosa e dal metodo mafioso; per due di loro anche l’aggravante di aver commesso i reati in regime di semilibertà.

La tentata estorsione sarebbe stata effettuata ai danni di un imprenditore agricolo al quale gli indagati avrebbero imposto il pagamento di 3mila euro e il versamento di 150 euro al mese come “compenso” per la guardiania e per avere la possibilità di svolgere la propria attività economica sul territorio controllato dal clan. Se l’imprenditore non avesse effettuato i pagamenti richiesti, gli indagati avrebbero danneggiato la vasta piantagione di noci realizzata in agro di Tuturano (Brindisi).

Le attività di intercettazione hanno permesso di accertare una serie di summit avvenuti tra i fermati, nell’ottica di rinvigorire il dominio del clan storico, anche nella prospettiva del pieno ritorno in libertà del boss e del suo fedelissimo, già ammessi al regime della semilibertà.

Nel corso di questi summit venivano discusse le attività illecite già intraprese, in particolare le estorsioni ai danni di diversi imprenditori, e pianificate azioni punitive da adottare come ritorsione nei confronti del referente della frangia dei giovani tuturanesi.

A questa persona si contestava di non aver mai contribuito al sostentamento in carcere dei vertici dell’organizzazione e di aver rivendicato indebitamente il ruolo di referente della Sacra corona unita per Tuturano, disconoscendo così la leadership degli storici vertici; sempre alla stessa persona veniva contestato di essere il mandante dell’incendio ai danni del Domus cafè di Tuturano, avvenuto nel gennaio di quest’anno.

Nei giorni immediatamente precedenti al fermo, gli investigatori hanno documentato l’incontro con un esponente del clan contrapposto, nel corso del quale si è discusso della possibilità di intraprendere una guerra su Tuturano per ristabilire l’egemonia del clan storico nei confronti delle giovani leve della Scu con velleità autonomiste, anche ricorrendo ad omicidi.

Considerando che una segnalazione ai competenti uffici di sorveglianza delle condotte poste in essere dai detenuti in semilibertà avrebbe portato a scoprire l’indagine, con il conseguente pericolo che gli indagati potessero darsi alla fuga, e considerando anche la loro pericolosità sociale, in particolare per due di loro già condannati per omicidio, la Dda di Lecce ha emesso il decreto di fermo eseguito questa mattina da oltre 50 poliziotti della Squadra mobile di Brindisi e della Sisco di Lecce.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/03/2026 - Crotone, maxi indagine della Guardia di Finanza: 20 avvisi di garanzia per appalti illeciti

I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone, su disposizione della Procura, hanno eseguito 16 perquisizioni tra enti locali, studi professionali e abitazioni private, notificando 20 avvisi di garanzia. L’indagine ha scoperto un giro illecito di appalti per 400.000 euro, ...-->continua

31/03/2026 - Puglia: bando per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, domande entro il 27 giugno

La Regione Puglia ha approvato il Bando Pubblico per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, con Determinazione Dirigenziale n. 13 del 19 marzo 2026, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 25 del 30 marzo. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale FEAMP...-->continua

31/03/2026 - Mense ospedaliere sotto la lente dei NAS: 43% delle strutture non conformi

Nel periodo compreso tra il 19 febbraio e il 22 marzo 2026, i Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) hanno condotto una campagna straordinaria di controlli sulle mense ospedaliere e sui servizi di ristorazione sanitaria, finalizzata alla verifica del ris...-->continua

31/03/2026 - Epatite A: prefetto, indice in flessione ma non abbassare guardia

indice è in netta flessione ma non bisogna abbassare la guardia ".

Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che nella serata di ieri ha incontrato i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione, oltre ai responsabili ...-->continua

31/03/2026 - Scampia, 15enne accoltellato a scuola: denunciato un 17enne

Paura a Scampia, dove un 15enne è stato ferito con un coltello all’interno dei bagni della scuola. Secondo quanto ricostruito, un 17enne avrebbe attirato la vittima con una scusa e colpito mentre “giocava” con l’arma. L’episodio è avvenuto all’istituto "Pontan...-->continua

31/03/2026 - Padula festeggia i 105 anni di Zio Tanino, simbolo di saggezza e comunità

Il Comune di Padula, in provincia di Salerno, celebra i 105 anni di Gaetano Giordano, per tutti “Zio Tanino”, figura amata e punto di riferimento della comunità. Nel giorno del suo compleanno, festeggiato con familiari e amici, l’anziano ha scherzato: “Ho comp...-->continua

31/03/2026 - Notte di caos a Battipaglia: rissa tra giovani in piazza Amendola

Notte turbolenta a Battipaglia: piazza Amendola è stata teatro di una violenta rissa tra giovani. L’episodio risale tra il 29 e il 30 marzo scorso. Secondo le prime ricostruzioni, una decina di ragazzi avrebbero iniziato a litigare, degenerando in spintoni, ca...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/03/2026 - Bollette luce in aumento per i clienti vulnerabili: +8,1% da aprile
31/03/2026 - Furti in due farmacie tra Policoro e Nova Siri
31/03/2026 - Potenza, rapina nel centro storico
31/03/2026 - Ruoti, incidente mortale sulla SP 7: perde la vita un 80enne

SPORT BASILICATA

30/03/2026 - Il Circolo Tennis Matera porta in città la Davis Cup e la Billie Jean King Cup
30/03/2026 - Karate: Terryana D’Onofrio vince il quinto titolo italiano, finale tutta lucana con la sorella Orsola
30/03/2026 - La Rinascita Lagonegro chiude in bellezza la regular season: 3-0 sull'Essence Hotels Fano. Ora i playoff
30/03/2026 - Serie C, Picerno-Monopoli 0-0: fischi per i padroni di casa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo