HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Brindisi: fermati i vertici ''Tuturanesi'' della Sacra corona unita

1/09/2025

Al termine dell’indagine svolta dagli investigatori della Squadra mobile di Brindisi e della Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (Sisco) di Lecce, la Direzione distrettuale antimafia (Dda) leccese ha emesso un decreto di fermo a carico di quattro persone, che è stato eseguito questa mattina tra Tuturano, Brindisi e Napoli.

I fermati sono accusati di associazione di tipo mafioso, tentata estorsione aggravata dall’appartenenza alla Sacra corona unita (Scu), dalle più persone riunite, dall’agevolazione mafiosa e dal metodo mafioso; per due di loro anche l’aggravante di aver commesso i reati in regime di semilibertà.

La tentata estorsione sarebbe stata effettuata ai danni di un imprenditore agricolo al quale gli indagati avrebbero imposto il pagamento di 3mila euro e il versamento di 150 euro al mese come “compenso” per la guardiania e per avere la possibilità di svolgere la propria attività economica sul territorio controllato dal clan. Se l’imprenditore non avesse effettuato i pagamenti richiesti, gli indagati avrebbero danneggiato la vasta piantagione di noci realizzata in agro di Tuturano (Brindisi).

Le attività di intercettazione hanno permesso di accertare una serie di summit avvenuti tra i fermati, nell’ottica di rinvigorire il dominio del clan storico, anche nella prospettiva del pieno ritorno in libertà del boss e del suo fedelissimo, già ammessi al regime della semilibertà.

Nel corso di questi summit venivano discusse le attività illecite già intraprese, in particolare le estorsioni ai danni di diversi imprenditori, e pianificate azioni punitive da adottare come ritorsione nei confronti del referente della frangia dei giovani tuturanesi.

A questa persona si contestava di non aver mai contribuito al sostentamento in carcere dei vertici dell’organizzazione e di aver rivendicato indebitamente il ruolo di referente della Sacra corona unita per Tuturano, disconoscendo così la leadership degli storici vertici; sempre alla stessa persona veniva contestato di essere il mandante dell’incendio ai danni del Domus cafè di Tuturano, avvenuto nel gennaio di quest’anno.

Nei giorni immediatamente precedenti al fermo, gli investigatori hanno documentato l’incontro con un esponente del clan contrapposto, nel corso del quale si è discusso della possibilità di intraprendere una guerra su Tuturano per ristabilire l’egemonia del clan storico nei confronti delle giovani leve della Scu con velleità autonomiste, anche ricorrendo ad omicidi.

Considerando che una segnalazione ai competenti uffici di sorveglianza delle condotte poste in essere dai detenuti in semilibertà avrebbe portato a scoprire l’indagine, con il conseguente pericolo che gli indagati potessero darsi alla fuga, e considerando anche la loro pericolosità sociale, in particolare per due di loro già condannati per omicidio, la Dda di Lecce ha emesso il decreto di fermo eseguito questa mattina da oltre 50 poliziotti della Squadra mobile di Brindisi e della Sisco di Lecce.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/09/2025 - Polla, bambina cade dal lungofiume: trasportata in ospedale, condizioni stabili

Paura a Polla per una bambina di circa due anni rimasta ferita dopo essere caduta da alcuni metri lungo il “lungofiume” che costeggia il fiume Tanagro. Secondo quanto riportato da Infocilento, la piccola sarebbe sfuggita per un attimo al controllo dei genitori, passando sott...-->continua

2/09/2025 - Incidente sulla SS18 a Diamante: scontro tra due moto, tre feriti di cui due gravi

Scontro tra due moto ieri pomeriggio sulla SS18 “Tirrena Inferiore” a Diamante, nei pressi di un campeggio tra Grisolia Lido e Cirella. L’impatto, avvenuto intorno alle 17 per cause in corso di accertamento, ha provocato tre feriti, due dei quali in gravi cond...-->continua

2/09/2025 - Auto in fiamme a Polla: intervento rapido dei Vigili del Fuoco evita danni maggiori

Paura nel pomeriggio di ieri a Polla, nella zona Cannizzi, dove due auto abbandonate hanno preso fuoco per cause ancora da chiarire. Il denso fumo nero ha subito allertato i residenti, che hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è intervenuto per primo l’agente d...-->continua

1/09/2025 - Brindisi: fermati i vertici ''Tuturanesi'' della Sacra corona unita

Al termine dell’indagine svolta dagli investigatori della Squadra mobile di Brindisi e della Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (Sisco) di Lecce, la Direzione distrettuale antimafia (Dda) leccese ha emesso un decreto di fermo a carico di qua...-->continua

1/09/2025 - Fulmine uccide 65enne a Castelfiorentino mentre dà da mangiare al cane

Un uomo di 65 anni è morto sabato scorso a Castelfiorentino (Firenze) dopo essere stato colpito da un fulmine mentre stava dando da mangiare al cane all’esterno della sua abitazione. Secondo le prime ricostruzioni, il fulmine avrebbe colpito un filo di ferro u...-->continua

1/09/2025 - Concorso Letterario Internazionale Città Cultura 2025 ''Fuscaldo… incontri diVersi''

Inizia il countdown per l’atteso Evento di Premiazione della IlI Edizione del Concorso Letterario e Artistico Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi - Città Cultura 2025” il 13 settembre alle ore 17:00 in Piazza Indipendenza, nel borgo storico del paese. <...-->continua

1/09/2025 - 3ª Edizione del Contest Fotografico ''Giulianova da Riscoprire''

L’Associazione CulturiAMO, con il patrocinio del Comune di Giulianova, annuncia la terza edizione del Contest Fotografico “Giulianova da Riscoprire”, un’iniziativa aperta a tutti gli amanti della fotografia che desiderano esprimere la propria creatività e sens...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/09/2025 - Rotonda: addio a Giovanni Pandolfi, uomo del popolo che sconfisse i poteri forti. Il primo ad opporsi alle trivellazioni
2/09/2025 - Gimone (Roccanova), da oltre dieci anni segnalazioni inascoltate
2/09/2025 - Incendio in un maneggio: salvati cavalli e attrezzature
2/09/2025 - Incidente sulla SS658 ad Avigliano: chiuso il tratto al km 13, tre feriti

SPORT BASILICATA

2/09/2025 - Per il nuovo Francavilla di Zangla buona la prima, stasera la presentazione
2/09/2025 - Ferrandina supera la Fidelis Andria ai rigori e avanza in Coppa Italia di Serie D
1/09/2025 - Potenza Calcio, doppio colpo: arrivano Bruschi e Rocchetti
1/09/2025 - FIM Basilicata (Motonautica Lucana) ha partecipato al Trofeo del Sud

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo