HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Concorso Letterario Internazionale Città Cultura 2025 ''Fuscaldo… incontri diVersi''

1/09/2025

Inizia il countdown per l’atteso Evento di Premiazione della IlI Edizione del Concorso Letterario e Artistico Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi - Città Cultura 2025” il 13 settembre alle ore 17:00 in Piazza Indipendenza, nel borgo storico del paese.
Il Concorso è identitario di Fuscaldo, non solo come luogo fisico ma anche come momento d’incontro tra culture diverse della nostra Italia, mediante creatività e arte. L'autrice Francesca Patitucci, ideatrice e Presidente del Concorso e dell’Associazione culturale “Incontri diVersi”, è onorata di aver ricevuto anche per questa terza edizione tantissime adesioni di scrittori, poeti, artisti e Presidenti di rinomati Concorsi, a rafforzare il progetto iniziale, motivato da un unico obiettivo: portare a conoscere la bellezza della propria terra ed esprimere l’attaccamento alle origini, alla terra natia, in questo caso la Calabria tutta e Fuscaldo. Il territorio fuscaldese, ricco di storia, cultura e tradizioni ha tanto da offrire e condividere. Attraverso l’arte e la scrittura si cerca di crescere e rinnovarsi, e la conferma che sia opinione comune è l’affluenza a questo Concorso, ormai conosciuto e apprezzato ovunque.
Il Concorso, tra versi poetici e dipinti, racconti e testi teatrali, offre la possibilità di far conoscere un borgo marinaro e medioevale, dove l’arte non manca di certo; un popolo che, dignitosamente, affronta le difficoltà e le tempeste di una terra generosa ma tanto difficile.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fuscaldo nella persona del Sindaco, avv. Giacomo Middea, oltre che aver ottenuto affettuosamente il patrocinio morale di Associazioni culturali di spicco, anche fuori regione, e sponsor di attività prestigiose sul territorio.
Sarà presente, anche quest’anno, l’amministrazione comunale, nonché altre personalità di spicco del mondo associativo e culturale tra cui lo storico. scrittore prof. Antonio Pupo, il quale sarà insignito del Premio “Città Cultura” 2025.
Saranno consegnati due Premi alla Carriera, a sorpresa e fuori Concorso, di due valenti e onorevoli penne italiane.
Sarà consegnata con orgoglio una targa alla Memoria del fuscaldese Francesco Sansone, critico d’arte, poeta, pittore e acquafortista.
Novità di quest’anno l’introduzione della sezione G - Giovani Talenti del Premio “Vienna e Francesco”.
Inoltre, avremo il Premio Assoluto “I Luoghi Del Cuore”, attribuito al Cav. Mirko Marasco e il Premio Assoluto “Incontri DiVersi”, attribuito al pittore paolano Mario Perrotta.
Ci saranno bei momenti musicali ad allietare la serata, oltre alla presenza d’eccezione della pittrice siciliana Giusy Ciagola.
Sarà presente la esimia e professionale giuria costituita da 14 membri di rinomato spessore culturale, valutatrice delle opere concorrenti.
L’editore e poeta Luciano Zampini di “Noiqui” ha realizzato anche quest’anno la bellissima Antologia delle opere ritenute meritevoli e di quelle vincitrici, a memoria di quanto verrà promosso, a livello culturale, poetico e artistico.
Il Comitato “Il Borgo dei Presepi” si prenderà cura dell’allestimento tecnico dell’evento con la direzione artistica di Anna Oro.
Il giornalista Riccardo Cristiano, Presidente di Liberi.tv e corrispondente per Lameziaterme.it si occuperà delle riprese e dei comunicati stampa.
Ad affiancare il Presidente nella conduzione dell’evento, ci sarà una eccellente presentatrice, la prof.ssa Daniela Malatacca.
La serata si concluderà nel borgo marinaro con una cena conviviale presso il Ristorante “Mare in bocca”, vista mare.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/05/2026 - Padula: uomo allontanato da casa per maltrattamenti in famiglia

Un grave episodio di violenza domestica si è verificato a Padula, dove i Carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di un uomo del posto, accusato di maltrattamenti in famiglia. L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione di Pa...-->continua

15/05/2026 - Frodi fiscali e underground banking. Milano - Denunciati 87 persone

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, con la collaborazione dei Comandi Provinciali di Brescia, Bergamo, Rimini, Padova, Teramo, Treviso e Latina, su delega della Procura della Repubblica di Milano, hanno dato esecuzione a un d...-->continua

15/05/2026 - Crotone. Scoperti due ambulatori abusivi di medicina estetica

Nell’ambito della quotidiana attività di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone hanno individuato 2 attività degli studi medici non autorizzate, gestiti da due citt...-->continua

15/05/2026 - Praia a Mare: sequestrati 14mila gadget contraffatti del Giro d’Italia 2026 durante la quinta tappa

Circa 14mila articoli con il logo del Giro d’Italia 2026 sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso di un’operazione eseguita durante la quinta tappa della corsa rosa, da Praia a Mare a Potenza. L’intervento è stato coordinato dal Comando Provin...-->continua

15/05/2026 - Torino. Truffa sul ''Superbonus 110%'' sequestro preventivo di crediti d'imposta fittizzi per circa € 7 milioni

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Torino, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Tori...-->continua

15/05/2026 - AST, UGL Metalmeccanici: ''Raddoppio consensi alle RSU e una RLS eletta''

“L’UGL Metalmeccanici raddoppia i consensi ed elegge anche una RLS alle elezioni RSU e RLS presso Acciai Speciali Terni, (Arvedi)”.

Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera, e il vicesegretario nazi...-->continua

15/05/2026 - Ginosa conquista la Bandiera Blu 2026: 28° riconoscimento consecutivo per il litorale ionico

Per il ventottesimo anno consecutivo, Ginosa ottiene la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE ai Comuni costieri che si distinguono per qualità ambientale, servizi e sostenibilità. La cerimonia di consegna si è svolta a Roma, nella...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/05/2026 - Diritto alla salute e lavoro negli appalti: al via la raccolta firme della Cgil
15/05/2026 - Rotondella, chiusa la sede AGATA: rammarico dei volontari
15/05/2026 - Potenza, controlli antimafia in un cantiere di opere pubbliche: accesso della Prefettura con la Dia
15/05/2026 - Scanzano Jonico, ancora da chiarire la morte di Nicola Scarascia

SPORT BASILICATA

15/05/2026 - Sapri: oltre 70 atleti al Trofeo “Baia di Sapri”, una giornata tra sport, mare e tradizione
15/05/2026 - De Giorgio presenta Potenza-Ascoli: ''Avversario forte, servirà massima intensità''
15/05/2026 - Miglionico, l’A.S.D. Karate-Fitness festeggia 25 anni di attività tra sport e tradizione
15/05/2026 - Ciclismo. Viggiano domenica 17 maggio Trofeo XCO delle due Pinete

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo