HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
5 idee per un pranzo estivo veloce e gustoso

26/06/2025

Con l'arrivo della stagione estiva, si rinnova il desiderio di portare in tavola piatti leggeri, freschi e gustosi, capaci di soddisfare il palato senza appesantire e senza richiedere lunghe ore di preparazione ai fornelli. Il pranzo, in particolare, diventa un momento per apprezzare ingredienti di stagione, dai colori vivaci e dai sapori genuini, trasformando il pasto in un'occasione di piacere e benessere.

Esistono numerose soluzioni che rispondono a queste esigenze, combinando praticità e un'apprezzabile ricercatezza. Di seguito alcune idee golose da preparare in tutta semplicità.


Colorate e golose insalate di riso

Un classico intramontabile dei pranzi estivi è rappresentato dalle insalate di riso, preparazioni versatili e completamente personalizzabili. Questi piatti unici freddi offrono infinite possibilità di abbinamento, consentendo di giocare con consistenze e sapori.
Si può optare per il riso Arborio o Carnaroli, ma per un tocco più originale e un apporto nutrizionale superiore, una scelta eccellente è il riso nero. Una preparazione come il riso venere con verdure di stagione, arricchita da cubetti di formaggio fresco, olive taggiasche e un filo d'olio extravergine d'oliva, costituisce un pasto completo e appagante.
La praticità di poterle preparare in anticipo rende le insalate di riso, inclusa la variante gustosa del riso venere con verdure, una soluzione ideale per chi ha poco tempo o desidera portare il pranzo con sé in ufficio.

Insalate miste creative
Oltre alle insalate di riso, si può optare per delle insalatone creative, veri e propri piatti unici che celebrano l'abbondanza dei prodotti di stagione. Si possono creare combinazioni sempre nuove partendo da una base di verdure a foglia verde, come lattuga romana, spinacino fresco o rucola, a cui aggiungere ortaggi croccanti come cetrioli, peperoni, pomodori succosi e carote.
Per un apporto proteico, si può optare per legumi come ceci o fagioli cannellini, oppure formaggi freschi come feta o mozzarella, tonno sott'olio di qualità, uova sode o ancora pollo grigliato tagliato a listarelle. Un tocco di frutta fresca, come pesche noci o melone, può aggiungere una nota agrodolce sorprendente, mentre frutta secca come mandorle o noci conferisce una piacevole croccantezza. Il tutto condito con vinaigrette leggere a base di limone o aceto balsamico.

Non solo riso
Un'alternativa interessante ai classici primi piatti sono le preparazioni fredde a base di cereali diversi dal riso. Il couscous, ad esempio, si presta magnificamente a essere condito con verdure grigliate, menta fresca e ceci, per un sapore mediterraneo. Anche il farro e l'orzo perlato, una volta lessati e raffreddati, diventano ottime basi per insalate nutrienti, magari arricchite con pesto, pomodorini confit e scaglie di parmigiano. La quinoa, con il suo elevato contenuto proteico, è perfetta per chi cerca un'opzione leggera ma saziante, da abbinare a gamberetti scottati, avocado e lime.

Panini e bruschette gourmet
Per chi preferisce soluzioni ancora più rapide, ma non vuole rinunciare al gusto, i panini gourmet e le bruschette rappresentano una scelta vincente. Si possono utilizzare pani integrali o ai cereali, da farcire con ingredienti di prima qualità: prosciutto crudo e fichi, mozzarella di bufala e pomodoro cuore di bue, salmone affumicato e aneto, oppure verdure grigliate e hummus.
Le bruschette, realizzate con pane casereccio tostato e strofinato con aglio, possono essere condite semplicemente con pomodoro fresco e basilico, oppure arricchite con paté di olive, formaggi spalmabili aromatizzati alle erbe o acciughe marinate.

Insolite zuppe fredde
Infine, per le giornate più torride, le zuppe fredde come il gazpacho spagnolo o le vellutate di verdure servite a temperatura ambiente offrono un sollievo rinfrescante e idratante, costituendo un pranzo leggero ma ricco di vitamine e sali minerali. Queste preparazioni, semplici da realizzare e piacevoli da gustare, incarnano perfettamente lo spirito della cucina estiva, all'insegna della freschezza e della semplicità.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/11/2025 - ISMEA: cresce il consumo di prodotti freschi nel primo semestre 2025

Nel primo semestre del 2025 gli acquisti delle famiglie italiane per il consumo alimentare domestico sono sensibilmente cresciuti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che conferma la vitalità del mercato interno e rappresenta un segnale positivo, ...-->continua

14/11/2025 - ''Qui fu Napoli, qui sarà Napoli'': torna la rassegna che celebra i grandi autori napoletani

Prende il via domani, sabato 15 novembre alle ore 21:00, al Teatro La Ribalta, la seconda edizione della rassegna “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli”, un percorso unico nel cuore della tradizione teatrale napoletana, dagli autori dell’Ottocento fino ai contempora...-->continua

14/11/2025 - “L’escalation del governo tunisino contro le ong ha raggiunto un livello critico

Amnesty International ha dichiarato oggi che le autorità tunisine stanno incrementando le azioni repressive nei confronti delle persone che difendono i diritti umani e delle organizzazioni non governative (ong), attraverso arresti arbitrari, imprigionamenti, c...-->continua

14/11/2025 - Auto finisce sotto trattore tra Polla e Sant’Arsenio, ferito un uomo

Ieri sera un sessantenne di San Pietro al Tanagro è rimasto gravemente ferito sulla Strada Regionale 416, tra Polla e Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. L’uomo, alla guida della propria auto, ha tamponato un trattore e, a causa dell’impatto, è finito sotto...-->continua

14/11/2025 - Brindisi, notte di fuoco: quattro auto distrutte in incendio sospetto

Notte di paura a Brindisi, in via Ferrante Fornari, dove un incendio ha distrutto quattro auto parcheggiate. Le fiamme, partite da un primo veicolo, si sono propagate rapidamente agli altri tre, sfiorando i balconi del primo piano. L’allarme è scattato poco pr...-->continua

14/11/2025 - Tragedia ad Altamura: agricoltore muore schiacciato da motozappa

Tragedia nelle campagne di Altamura nella serata di ieri, lungo la strada comunale esterna Azzarelli, nei pressi dell’oasi di San Giovanni. Un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre lavorava con una motozappa che, per cause ancora da accertare, si è im...-->continua

14/11/2025 - Il Gargano trema ancora: registrato sisma di magnitudo 2.9

Nuova scossa sulla Costa Garganica: alle 06:29 italiane del 14 novembre 2025 un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato dall’INGV a una profondità di 29 km, con epicentro a 41.9622 di latitudine e 15.9413 di longitudine. L’evento arriva a breve distanza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/11/2025 - Francavilla In Sinni, nota di Poste italiane
14/11/2025 - Basilicata. Pubblicato bando personale Api Bas
14/11/2025 - ''Un commissario per la galleria di Maratea''
14/11/2025 - Riapre l’Ufficio Postale di Francavilla: l’annuncio del sindaco Cupparo

SPORT BASILICATA

14/11/2025 - Eccellenza. Policoro: arriva il difensore Nangura
14/11/2025 - La Basilicata ospita lo stage federale della FIPAV
13/11/2025 - Potenza C5, contro l’Aradeo per restare agganciato al treno delle big
13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo