HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Successo per la quinta edizione della Bologna Marathon in Trail

23/05/2025

Domenica scorsa, sotto un cielo sereno e con un sole generoso, si è svolta la quinta edizione della Bologna Marathon in Trail. L’evento ha regalato ai partecipanti una giornata indimenticabile, immersa in uno scenario naturale mozzafiato.

Un appuntamento ormai consolidato nel panorama del trail running italiano, reso unico dalla straordinaria location che ospita partenza e arrivo: il Villaggio della Salute Più, incastonato tra le suggestive valli dell’Idice e del Sillaro, nel comune di Monterenzio (BO).

I percorsi, completamente rivisitati per questa edizione, hanno conquistato runner provenienti da tutta Italia e da ben 16 Paesi esteri. La varietà dei tracciati, unita alla bellezza selvaggia del territorio, ha offerto un mix perfetto tra sfida tecnica e meraviglia paesaggistica.
Sulla distanza Ultra (43 km con 1600 m di dislivello positivo), il più veloce è stato Roberto Gheduzzi del team Mud&Snow, che ha sfiorato il record della gara con un tempo di 03:49:50. Secondo posto per Filippo Fazioli (03:54:50) e terzo, sempre per Mud&Snow, Andrea Zini (04:16:08), con un distacco di oltre 26 minuti dal vincitore.

Tra le donne, la vittoria è andata a Jennifer Mai (05:18:17), seguita da Lorena Brusamento dell’Adda Running Team (05:41:08) e Asia Menci della Podistica Il Campino (05:51:28).

Nella gara 30 km / 1100 D+, il primo a tagliare il traguardo è stato Federico Ganassi Spallanzani (Amorotti ASD) in 02:41:40, seguito a breve da Victor Roney (Francia) e Marco Ferrante. In campo femminile si impone la francese July Bolo-Jolly (03:06:18), con Giulia Ravasini (Atletica Imola Sacmi Avis) e Paola Gelli (Polisportiva Quadrilatero) a completare il podio.

Nella distanza più breve, 16 km / 600 D+, Federico Benati migliora il suo stesso record portandolo a 01:16:12, lasciando dietro di oltre 11 minuti Lorenzo Mandarà e Mauro Succi. Record anche nella categoria femminile con Ludovica Mei (01:31:39), davanti a Denise Fanziani e Vanessa Ganci.
Oltre alla competizione, l’evento ha rappresentato per molti una vera scoperta del territorio: un angolo autentico di Appennino, perfetto per chi cerca natura, accoglienza e benessere. A rendere ancora più vivace l’atmosfera ci hanno pensato la musica di Radio Bruno e la travolgente energia de "La Bella Vero", che ha animato il cuore del Villaggio con entusiasmo.

Entusiasmo anche per i partecipanti della prima edizione della Village Night Run tenutasi il Sabato in uno spettacolare paesaggio al crepuscolo.

Il successo della manifestazione è merito dell’impegno dell’organizzazione e di una rete di collaborazioni che ha coinvolto quasi 60 volontari e numerosi professionisti del trail.

La Bologna Marathon in Trail continua a crescere, soprattutto per la qualità dell’esperienza offerta, confermandosi uno degli eventi di riferimento del circuito Bologna Trail Series e del movimento trail bolognese.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/08/2026 - Jova Summer Party, sequestrata l’area dell’ex cartiera a Barletta

Nuovo colpo di scena sul Jova Summer Party di Barletta. I finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria hanno sequestrato l’area dell’ex cartiera dove il 17 agosto era previsto il concerto di Jovanotti, poi annullato il 12 agosto.

La decisione era arrivata ...-->continua

14/08/2026 - Cinquefrondi, muore a 31 anni schiacciato da un’auto in officina

Tragedia sul lavoro a Cinquefrondi, nel Reggino, dove un meccanico di 31 anni ha perso la vita all’interno di un’officina. Secondo una prima ricostruzione, il giovane stava lavorando sotto un’auto sollevata con alcuni cric quando i sistemi di sostegno avrebber...-->continua

14/08/2026 - Polla, auto prende fuoco durante la marcia: conducente ferita

A Polla un’auto ha preso improvvisamente fuoco mentre percorreva via Luigi Curto. Le fiamme, sviluppatesi nella parte anteriore del veicolo, avrebbero avuto origine da un fenomeno di autocombustione nel vano motore.

La conducente è rimasta lievemente ...-->continua

14/08/2026 - Incendio nella pineta di Castellaneta Marina, Canadair in azione

Paura sul litorale tarantino per un vasto incendio divampato questa mattina nella pineta lungo la strada statale 106 Jonica, nella zona Venti di Castellaneta Marina, tra Chiatona e Pino di Lenne. Le fiamme si sono sviluppate vicino alla viabilità e alle aree a...-->continua

12/08/2026 - Siena, presentato il Drappellone del Palio del 16 agosto 2026: l’opera è firmata da Teodora Axente

E' stato presentato ieri pomeriggio, lunedì 10 agosto, nel Cortile del Podestà, il Drappellone del Palio del 16 agosto 2026, dedicato alla Madonna dell'Assunta e intitolato ai cinquecento anni dalla battaglia di Camollia, realizzato da Teodora Axente. Dopo lo ...-->continua

10/08/2026 - Il segreto di una camera sempre in ordine? Il letto matrimoniale con contenitore

Mantenere la camera da letto ordinata non è sempre semplice, soprattutto quando lo spazio a disposizione è limitato. Tra biancheria, coperte, cambi di stagione e accessori, trovare una collocazione per ogni oggetto può trasformarsi in una sfida quotidiana. -->continua

10/08/2026 - Riapertura anticipata della caccia, Laghi: «Provvedimento grave e inaccettabile»

«Il prossimo 2 settembre si riapre la caccia. Così ha deciso la Giunta regionale, con l’approvazione del calendario venatorio 2026-27, nonostante gli innumerevoli roghi che hanno devastato il territorio regionale, assediato centri abitati, incenerito migliaia ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/08/2026 - Estate sicura in Basilicata, Carabinieri in campo: oltre 500 persone controllate
14/08/2026 - Tortora, sequestrato complesso industriale: rinvenuti 100 metri cubi di rifiuti speciali
14/08/2026 - Morto Vito Gruosso, addio al sindacalista e senatore lucano: il ricordo di Pittella e Molinari
14/08/2026 - Policoro, fermato 18enne dopo due presunte violenze sessuali e un tentato furto

SPORT BASILICATA

14/08/2026 - Picerno, si comincia: al Curcio arriva il Barletta per la Coppa Italia
14/08/2026 - CMB premiato con la Torre d’Argento
12/08/2026 - Atletico Montalbano, quattro nuovi innesti per la stagione 2026/27
11/08/2026 - Futsal Senise, dopo cinque stagioni si chiude il percorso di Cosmiano Cataldo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo