|
|
| Trani . Rapina a mano armata con sequestro di persona. 6 arresti |
|---|
8/05/2025 | Il GIP del Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica di Trani, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza nei confronti di 6 soggetti -di origine andriese, bitontina e barese- indagati -a vario titolo- per rapina a mano armata con contestuale sequestro di persona commessa in danno di un autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione di autovetture provento di furto nonché di favoreggiamento reale e personale.
Il provvedimento cautelare -eseguito stamattina dai Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, supportati in fase esecutiva dal 6° Nucleo Elicotteri, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e dal Nucleo cinofili di Modugno- scaturisce dalle indagini coordinate dal Pubblico Ministero e svolte al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dei CC di Barletta Andria Trani per l’accertamento di reati predatori, che hanno permesso l’individuazione di un gruppo -radicato in Trani ed Andria- resosi responsabile -in data 24.03.2025- di una rapina a mano armata con contestuale sequestro di persona avvenuta in agro di Corato (BA), in danno di un autotrasportatore dipendente di una locale azienda di trasporti.
L’articolata attività di indagine si è svolta attraverso l’acquisizione e lo scrutinio approfondito delle immagini di numerose telecamere di videosorveglianza, l’esecuzione di servizi di osservazione e pedinameno dinamici e di attività tecniche di intercettazione telefonica, ambientale e di localizzazione gps.
Le risultanze rinvenienti da queste attività hanno consentito di formulare una ricostruzione investigativa, condivisa dal Tribunale: gli indagati erano entrati in azione nella serata del 24.03.2025, utilizzando due autovetture, un’utilitaria ed una di grossa cilindrata, a bordo della quale erano riusciti a bloccare -sulla SP 231- l’autotrasportatore che stava raggiungendo la sede aziendale a bordo di un mezzo pesante carico di salumi -del valore di oltre 200mila euro- destinati alla grande distribuzione. Dopo essersi impossessati del camion -con la minaccia delle armi- avevano costretto l’autista a salire a bordo della loro macchina, privandolo della libertà personale per il tempo necessario a compiere le operazioni di trasbordo del carico -che avvenivano presso un’area di parcheggio ove agivano indisturbati anche grazie alla connivenza di due custodi- su un altro mezzo nella loro disponibilità. Il camionista veniva poi rilasciato in area rurale di Terlizzi (BA), poco distante dal mezzo da lui condotto, depredato del carico.
L’indagine ha consentito -inoltre- di individuare la base logistica utilizzata dagli indagati per occultare le autovetture di grossa cilindrata utilizzate per compiere le azioni criminali -due delle quali, 1 ALFA ROMEO STELVIO e 1 AUDI A4 SW, rinvenute e sottoposte a sequestro- equipaggiate con arnesi da scasso, radio ricetrasmittenti, nonché chiodi a tre punte da utilizzare per inertizzare le autovetture delle FF.PP. in caso di inseguimento.
In relazione all’esecuzione dell’odierno provvedimento cautelare è importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che -all’esecuzione della misura cautelare odierna - seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza -in ordine ai reati contestati- dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
3/10/2026 - Codacons, Cna e Cgia: caro energia e carburanti, 16,5 miliardi in più per famiglie e imprese
Una nuova stangata si abbatte sui bilanci di famiglie e imprese italiane. Dall’inizio del conflitto in Iran, secondo le stime citate da Codacons, Cna e Cgia, energia, carburanti e altri beni hanno registrato forti rincari. Il Codacons calcola che, a parità di consumi, nel 20...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - 23enne accoltellata alla nuca a Salerno, fermato 57enne per tentato omicidio
La svolta nelle indagini è arrivata da Ariano Irpino, dove la Polizia ha rintracciato e fermato un 57enne italiano nato in Svizzera, accusato di tentato omicidio per l’aggressione a una 23enne accoltellata alla nuca nel centro storico di Salerno il 23 settembr...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Serie A Women Athora, le dichiarazioni della vigilia di Como Women-Inter
Alla vigilia della sfida con l’Inter, in programma domani, domenica 4 ottobre, alle ore 18.00 allo stadio “Mino Favini” di Meda e valida per la seconda giornata di Serie A Women Athora, il vice allenatore del Como Women, Davide Borin, ha presentato la gara con...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Sentiero degli Dei, 77enne ferita in una caduta: recuperata con l’elisoccorso
Intervento nel pomeriggio di ieri sul Sentiero degli Dei, nei pressi della mattonella 10, per una donna di 77 anni, residente in provincia di Torino, rimasta gravemente ferita in seguito a una caduta. Il 118 di Salerno ha attivato l’elisoccorso e il Soccorso A...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Il 28° Convegno GAO inaugura l’attività congressuale del Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano
Si è concluso oggi, sabato 3 ottobre, il 28° Convegno del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria (GAO), ospitato il 2 e 3 ottobre nel Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano, a Monopoli. Un'edizione che assume un significato particolare anche per la sede scelta. L’evento...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Sogin, rinnovato il CdA per il triennio 2026-2028: Stefano Grassi presidente, Lodovico Mazzolin amministratore delegato
L’Assemblea dei soci, riunitasi oggi, ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Sogin per il triennio 2026 – 2028, ovvero fino all'approvazione del bilancio che si chiuderà al 31 dicembre 2028.
L’Assemblea ha nominato come President...-->continua |
|
|
|
2/10/2026 - Caro vita, la protesta non si ferma in Calabria: presidi e mobilitazione alla Regione
Prosegue in Calabria la mobilitazione contro il caro vita, con presidi a Davoli, Spezzano e Firmo. Agricoltori, autotrasportatori, pescatori, allevatori e commercianti protestano contro l’aumento dei costi di carburanti, materie prime, alimenti e bollette, che...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|