HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Distrutta l’opera "1945-2025" di Laika, realizzata a Garbatella in occasione dell’80° anniversario della Liberazione

28/04/2025

È stata distrutta l’opera 1945-2025 realizzata dall'artista Laika a Garbatella per celebrare l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Nel luogo dove sono stati ritrovati i resti del poster, diversi adesivi inneggianti allo stato di Israele.

“L’atto vandalico, con tanto di firma in stile mafioso, ad opera di frange estremiste della comunità ebraica, sostenitori di Ben Gvir e Netanyahu, rappresenta l'ennesimo tentativo di censurare e sopprimere la verità su quanto sta accadendo in Palestina - afferma Laika -; Oltre alla distruzione della mia opera, è stata vandalizzata anche la statua di Handala a largo delle Sette Chiese. Lo stile di questi attacchi ricorda molto quello degli atti vandalici avvenuti al Liceo Manara di Monteverde.

La mia solidarietà va ai collettivi Join the Resistance, Artivismo, e a tutte le antifasciste e gli antifascisti di Garbatella per quanto accaduto. Dobbiamo essere fier* di questo attacco: è la conferma che siamo dalla parte giusta della storia, dalla parte degli oppressi”.

L’artista conclude: “Ora l’idea è quella di alzare il tiro: rifacciamolo più grande!”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/05/2026 - Tutto pronto per la XV edizione del Premio De Sanctis per la Letteratura

Torna per il quindicesimo anno consecutivo il Premio De Sanctis per la Letteratura, tributo alla “scrittura del presente” e al valore della parola come strumento capace di catturare e interpretare l’essenza della società contemporanea.

La cerimonia dell’edizione 202...-->continua

19/05/2026 - Aspettando la Sagra della Ciliegia Ferrovia: il tempo delle ciliegie a Turi

Turi (Ba) si prepara ad accogliere “il tempo delle ciliegie”, un percorso che conduce, passo dopo passo, verso uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la Sagra della Ciliegia Ferrovia. Un avvicinamento fatto di incontri, eventi e momenti di condivisione c...-->continua

19/05/2026 - Global Sumud, Israele intercetta la Flotilla diretta a Gaza: a bordo anche attivisti italiani

Nuova tensione nel Mediterraneo attorno alla Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria diretta a Gaza. Le imbarcazioni, partite dalla Turchia dopo un primo tentativo fallito ad aprile, sono state intercettate dalla marina israeliana al largo di Cipro. Tra ...-->continua

18/05/2026 - Napoli - Sequestrati oltre 38 mila articoli contraffatti e denunciato il responsabile

Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, nell’ambito di un’intensificazione dei controlli a contrasto della contraffazione di marchi e a tutela del “Made in Italy”, hanno individuato una “base logistica del falso” nel Comune di San ...-->continua

18/05/2026 - Premio Troccoli Magna Graecia 2026: definiti i vincitori della 40ª edizione

La giuria tecnica e il Comitato scientifico del Premio presieduto da Pierfranco Bruni, dopo aver redatto una iniziale rosa dei finalisti, hanno proceduto ad una ulteriore, scrupolosa e laboriosa selezione delle candidature pervenute da varie regioni italiane, ...-->continua

17/05/2026 - Barca in avaria, a Crotone due norvegesi messi in salvo da Guardia costiera

La Guardia costiera della Capitaneria di Porto di Crotone, la notte scorsa, ha soccorso e messo in salvo due cittadini norvegesi che erano su una barca vela in avaria per un guasto al motore, a largo della città calabrese.

I due - in buone condizioni ...-->continua

17/05/2026 - Autotrasporto, fermo nazionale dal 25 al 29 maggio: anche la Calabria aderisce alla protesta

Il comparto dell’autotrasporto merci si prepara a una nuova fase di protesta nazionale. Gli autotrasportatori calabresi aderiranno al fermo dei servizi proclamato da Confartigianato Trasporti insieme a UNATRAS, previsto dal 25 al 29 maggio 2026, in assenza di ...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/05/2026 - Matera: intensificati i servizi straordinari di controllo del territorio dalla Polizia di Stato
18/05/2026 - Senise: la sindaca smentisce documento condiviso sui sindaci del Distretto sanitario e denuncia “unità artificiosa''
18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province
18/05/2026 - Sanità territoriale Lagonegrese-Pollino: i Sindaci ribadiscono il percorso condiviso e chiedono rafforzamento dei servizi

SPORT BASILICATA

18/05/2026 - Juniores Cup in Basilicata dal 19 al 23 maggio
18/05/2026 - Marconia, riapre lo stadio “Regina-Mauro”: ospiterà anche la Juniores Cup 2026
18/05/2026 - Potenza. Spilla celebrativa - Coppa Italia Serie C - 2025/26
17/05/2026 - Potenza-Ascoli, tutto rimandato al ritorno: al “Viviani” finisce 0-0

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo