HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Continuiamo ad essere la voce della pace di Papa Francesco - Mobilitazione Straordinaria dal 25 aprile al 9 maggio 2025

23/04/2025

Lo spirito di Papa Francesco è vivo e tutti quelli che gli hanno voluto bene devono continuare ad essere la sua voce.



Con questo spirito, venerdì 25 aprile, 80esimo anniversario dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, prenderà avvio una nuova fase della “Mobilitazione Straordinaria” per la pace contro tutte le stragi che si susseguono a Gaza, in Ucraina e in tante altre parti del mondo, contro la corsa al riarmo e l’aumento delle spese militari, la follia bellicista, l’impunità e l’illegalità internazionale, la propaganda e la censura di guerra.



Saranno 15 giorni di “Mobilitazione Straordinaria” che proseguiranno sino al 9 maggio quando ricorderemo l’80esimo anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale.



“Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra” ci ha detto Papa Francesco lo scorso 18 marzo. “C’è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità, di impegno, lavoro, silenzio, parole. Sentiamoci uniti in questo sforzo”.



Raccogliendo questo invito e richiamando il motto di Aldo Capitini, ideatore della Marcia della pace Perugia-Assisi, tutti sono invitati a “fare qualcosa” per ricostruire una coscienza, una cultura e una politica di pace.



606 persone, gruppi, associazioni, scuole ed enti locali hanno già aderito impegnandosi ad organizzare centinaia di manifestazioni, marce, incontri e gesti di pace. Oltre 111 città italiane coinvolte di tutte le regioni (tranne Abruzzo e Valle D’Aosta).

(Numeri registrati il 22 aprile alle 12.00)



La “Mobilitazione Straordinaria” dei prossimi giorni è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace ed è un’altra tappa del percorso avviato ad Assisi il 21 settembre scorso che sfocerà nella Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Imagine All The People” del 12 ottobre 2025.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/02/2026 - Sapri, si getta in mare sul Lungomare Italia: 25enne salvato dai Carabinieri

Ieri sera a Sapri, attimi di grande tensione intorno alle 22:30 sul Lungomare Italia, nella zona ex Agip, quando un giovane di 25 anni, originario del Lazio e senza fissa dimora, si è gettato in mare. Alcuni passanti hanno subito lanciato l’allarme. Immediato l’intervento de...-->continua

16/02/2026 - Maltempo in Calabria: allagamenti a Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano, Ferdinando Laghi sul posto

L’ondata di maltempo che sta investendo con particolare violenza i territori di Cassano allo Ionio e Corigliano -Rossano, così come molte altre aree della Calabria, sta facendo emergere ancora una volta la vulnerabilità di un territorio che chiede interventi t...-->continua

16/02/2026 - Maxi sequestro di maschere e gadget di Carnevale tra Napoli e provincia

Oltre 500mila articoli di Carnevale ritenuti non sicuri e ciononostante destinati ai bambini sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza tra Napoli e provincia.
Le fiamme gialle hanno segnalato 35 persone alla Camera di Commercio (per violazioni al...-->continua

16/02/2026 - Rissa tra minorenni a Fuorigrotta: coltello non ferisce nessuno

Nella notte a Fuorigrotta, Napoli, una rissa tra minorenni ha coinvolto diversi ragazzi all’interno del McDonald's. L’episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte, quando due giovani di 16 e 17 anni sono venuti alle mani. Durante la colluttazione, uno dei ragaz...-->continua

15/02/2026 - Esondazione del Crati, Ferdinando Laghi a Cassano

L’ondata di maltempo che sta investendo con particolare violenza i territori di Cassano allo Ionio e Corigliano -Rossano, così come molte altre aree della Calabria, sta facendo emergere ancora una volta la vulnerabilità di un territorio che chiede interventi t...-->continua

14/02/2026 - “Laghi di Sibari travolti dal Crati: mamma e bambina salvate dai Vigili del Fuoco

La furia del maltempo ha sconvolto i Laghi di Sibari, provocando paura e gravi danni. Il fiume Crati ha rotto gli argini, allagando case e isolando decine di famiglie. Le immagini girate da un elicottero dei Vigili del Fuoco mostrano la gravità della situazion...-->continua

14/02/2026 - Ciclone Ulrike: l’agricoltura calabrese in ginocchio tra allagamenti e danni ingenti

Il maltempo torna a mettere in ginocchio l’agricoltura calabrese. Negli ultimi giorni, la regione è stata travolta dal ciclone Ulrike, con piogge torrenziali, esondazioni e forti raffiche di vento che hanno danneggiato colture, infrastrutture rurali e viabilit...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/02/2026 - Elezioni provinciali Potenza: sei le liste presentate
16/02/2026 - Maltempo in Calabria, l'intervento dei volontari del Gruppo Lucano
16/02/2026 - ASM Matera: 70 prestazioni straordinarie domenicali all’Ospedale Madonna delle Grazie
15/02/2026 - Grave incidente sulla Statale 407 Basentana: quattro feriti, uno in codice rosso a Potenza

SPORT BASILICATA

16/02/2026 - Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup
16/02/2026 - Futsal Gorgoglione espugna Senise e rafforza il primato verso la Serie B
16/02/2026 - Trionfo internazionale per Andrea La Rocca e Gaia Giordano: primi all’All England Open Championships 2026 a Blackpool
16/02/2026 - Rinascita Lagonegro: battuta la Consar Ravenna per 3-0

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo