HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Grottagliese denunciato per commercio illegale di materiale esplosivo: sequestrati 30 kg di pirotecnici

20/03/2025

La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un grottagliese di 50 anni perché ritenuto presunto responsabile del reato di commercio illegale di materiale esplodente. Le indagini del personale del Team Artificieri della Questura di Taranto hanno posto sotto attenzione un 50enne residente nel comune di Grottaglie sospettato di aver avviato una presunta attività di vendita on-line di articoli pirotecnici senza le previste autorizzazioni. Dopo aver individuato la residenza, i poliziotti hanno avviato mirati appostamenti verificando che il sospettato quotidianamente usciva dal suo appartamento con pacchi di varie dimensioni da spedire. Dopo alcuni giorni i poliziotti, per dare concretezza ai loro sospetti, hanno deciso di intervenire fermando il 50enne mentre come sua abitudine usciva di casa con i pacchi da portare all’ufficio postale. L’ispezione delle scatole ha permesso di recuperare una discreta quantità di artifizi pirotecnici, confermando i sospetti maturati nell’attività di indagine. Nella perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno recuperato accatastati nel ripostiglio in modo estremamente pericoloso numeroso materiale esplodente per un peso lordo di circa 30 kg ed una massa attiva di oltre 5 kg. Molto del materiale sequestrato era già stato confezionato in pacchi con destinatari residenti in paesi europei come Belgio, Francia e Spagna. L’analisi del cellulare del 50enne ha consentito di confermare la sua proficua attività commerciale attraverso alcune note piattaforme di e-commerce e che aveva assunto una dimensione internazionale. Trasmessi gli atti all’Autorità Giudiziaria competente, il materiale è stato sequestrato e preso in custodia dal Team Artificieri per la successiva distruzione. Si ribadisce che per l’indagato vige il principio di innocenza fino a sentenza definitiva.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani

Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex direttrice già ...-->continua

17/02/2026 - Incendio a Napoli: fiamme distruggono la cupola del Teatro Sannazaro

Un grave incendio ha colpito il cuore di Napoli, in via Chiaia, interessando il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente: alcune persone hanno riportato intossicazioni da fumo. La cupola del teatro è crollata, danneggiando anche la...-->continua

17/02/2026 - Calabria in allerta arancione: quarta perturbazione intensa in 40 giorni

La Calabria affronta la quarta perturbazione intensa in 40 giorni, con piogge abbondanti che hanno saturato i terreni e ingrossato i corsi d’acqua. Lo sottolinea Domenico Costarella, responsabile della Protezione Civile regionale, in un video sui social.
...-->continua

17/02/2026 - Stop all’acqua il 18 febbraio: lavori urgenti sull’Acquedotto Alto Sele, coinvolti 31 comuni

Rubinetti a secco mercoledì 18 febbraio 2026 in diversi comuni del Salernitano. La ASIS Salernitana Reti e Impianti S.p.A. ha comunicato una sospensione programmata della fornitura idrica per consentire lavori urgenti sulla condotta dell’Acquedotto Alto Sele, ...-->continua

17/02/2026 - Avellino - Sequestrati oltre 40.000 prodotti tra cui articoli di carnevale e per ''San Valentino'', non conformi

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale, nell’ambito dell’esecuzione dei servizi d’istituto volti a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, nei giorni scorsi, hanno sottoposto a sequestro oltr...-->continua

16/02/2026 - Sapri, si getta in mare sul Lungomare Italia: 25enne salvato dai Carabinieri

Ieri sera a Sapri, attimi di grande tensione intorno alle 22:30 sul Lungomare Italia, nella zona ex Agip, quando un giovane di 25 anni, originario del Lazio e senza fissa dimora, si è gettato in mare. Alcuni passanti hanno subito lanciato l’allarme. Immediato ...-->continua

16/02/2026 - Maltempo in Calabria: allagamenti a Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano, Ferdinando Laghi sul posto

L’ondata di maltempo che sta investendo con particolare violenza i territori di Cassano allo Ionio e Corigliano -Rossano, così come molte altre aree della Calabria, sta facendo emergere ancora una volta la vulnerabilità di un territorio che chiede interventi t...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/02/2026 - SS 18 a Castrocucco: chiusura prorogata fino al 19 febbraio 2026
17/02/2026 - Provincia di Potenza: partono i cantieri per la sicurezza di SP 276 e SP 104
17/02/2026 - Sanitopoli a Potenza: Araneo conferma, taglio fondi al San Carlo per cacciare il dg Barresi
17/02/2026 - Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Giuseppina Sessa nuovo Vicario del Questore di Potenza

SPORT BASILICATA

17/02/2026 - Inaugurato a Matera il Centro Federale Territoriale FIGC
17/02/2026 - Policoro, arriva Iddi Hamza: giovane difensore ghanese pronto a crescere in Eccellenza
16/02/2026 - Simulazioni e antisportività, il CONI Basilicata: «Serve una rivoluzione culturale nel calcio»
16/02/2026 - Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo