HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
A Napoli il Congresso Slow Food: un impegno per un cibo buono, pulito e giusto

19/03/2025

Slow Food Napoli si prepara a un importante momento di confronto e programmazione con il Congresso Slow Food Napoli, che si terrà il 20 marzo alle ore 16:30 presso la Sala del Consiglio della Municipalità 2, in Piazza Dante 93, Napoli.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Municipalità 2, Roberto Marino, seguiti dall’intervento del Presidente di Slow Food Napoli, Giovanni Serritelli, che presenterà le attività e le prospettive future del movimento. Saranno presenti rappresentanti di istituzioni e associazioni invitate, a testimonianza della rete di collaborazioni che Slow Food intende coltivare sul territorio.
A partire dalle 17:30, avranno inizio i lavori congressuali, riservati ai soci, che si confronteranno sulle sfide e sulle strategie per continuare a promuovere il diritto a un’alimentazione di qualità, rispettosa dell’ambiente e delle persone e rinnovare gli organismi direttivi.
Un impegno per il futuro:
Sin dal Manifesto di Slow Food del 1987, il movimento ha lavorato per restituire il giusto valore al cibo, promuovendo un modello di produzione e consumo che rispetti i produttori, la biodiversità e le tradizioni locali. Oggi, di fronte alle sfide della crisi climatica e ambientale, Slow Food ribadisce la necessità di un approccio responsabile e sostenibile, che metta al centro il benessere collettivo e il rispetto per gli ecosistemi.
Il Congresso sarà anche un’occasione per rinnovare questo impegno e per costruire, insieme alla comunità, un futuro in cui il cibo sia sempre più sinonimo di qualità, equità e sostenibilità.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/08/2026 - Rosarno, scoperta maxi-piantagione di marijuana: tre arresti

ROSARNO (RC) – Maxi-piantagione di marijuana scoperta dai carabinieri in località Fabiana, nelle campagne di Rosarno. Nel corso di un blitz scattato alle prime luci dell’alba, i militari hanno individuato oltre mille piante e sorpreso tre persone mentre erano impegnate nelle...-->continua

31/08/2026 - Terremoto nel Tirreno Meridionale, nuova scossa: magnitudo 3.4

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.4 è stata registrata oggi, 31 agosto, alle 13:17:56 nel Tirreno Meridionale. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto ipocentro a 290 chilometri di profondità. Si tratta della seconda scossa di m...-->continua

31/08/2026 - Motorslalom: Vinaccia re del Gargano, Venanzio del Tricolore AC Sport- CS 4

Il “mandolino” del Gargano ha suonato oggi per la prima volta l’inno tricolore proclamando il vincitore del 6° slalom Città di Monte Sant’Angelo entrato nel massimo campionato italiano ACI Sport, e ha risuonato una seconda volta per incoronare, in anticipo, il...-->continua

30/08/2026 - Praia a Mare, controlli sulle bici elettriche: nove irregolari

Controlli serrati sulle biciclette elettriche a Praia a Mare, dove la polizia locale ha individuato nove mezzi irregolari, facendo scattare multe, fermi e sequestri. L'attività, svolta con i tecnici della Motorizzazione civile di Cosenza e Bari e il supporto d...-->continua

30/08/2026 - Medicina, al via il semestre aperto: oltre 62mila iscritti

Sono oltre 62mila gli studenti pronti a iniziare il semestre aperto per l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Le lezioni partiranno il 1° settembre e termineranno almeno dieci giorni prima del primo appello, fissato per il 10 dicembre. Gl...-->continua

29/08/2026 - Altomonte, troppo caldo per il Postamat: 140mila euro di banconote macchiate

Ad Altomonte il caldo di fine agosto ha provocato un curioso guasto a uno sportello Postamat, rimasto fuori servizio per circa una settimana. L’ATM, esposto a temperature particolarmente elevate, avrebbe registrato un surriscaldamento anomalo, attivando il sis...-->continua

29/08/2026 - San Pietro in Bevagna, occupazione abusiva del demanio: sequestrati due lidi

Controlli sulla costa tarantina contro l’occupazione abusiva del demanio marittimo: due lidi sono stati sequestrati e i rispettivi titolari denunciati. L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia Costiera di Maruggio, ha interessato la zona d...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/08/2026 - Potenza, indebita percezione di fondi Pnrr: sequestrati circa 20 mila euro
30/08/2026 - Giuseppe Passarelli, 50 anni oggi: ricordare la sua vita per non arrendersi al silenzio
30/08/2026 - Due morti sulle spiagge del Metapontino: malori e caldo record
29/08/2026 - Matera: aggredisce e minaccia di morte la madre, 27enne arrestato dalla Polizia

SPORT BASILICATA

31/08/2026 - Elettra Marconia, colpo in attacco: arriva il classe 2004 Gioele Taccarelli
31/08/2026 - Futsal: per il Rotondella via alla preparazione, confermato anche Santarcangelo
31/08/2026 - Coppa Italia Eccellenza, Matera vincente. Spettacolo e gol negli ottavi. Tutti i risultati
30/08/2026 - Coppa Italia D: il Francavilla eliminato dal Bisceglie

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo