HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Gestione fornitori: come semplificare un processo sempre più complesso

19/03/2025

Il mercato attuale è caratterizzato da un'elevata dinamicità e complessità. Le aziende non si limitano più a rapporti commerciali locali, ma operano su scala globale, instaurando collaborazioni con fornitori situati in diverse parti del mondo. Questa evoluzione ha trasformato radicalmente il metodo di comunicazione e gestione dei fornitori, ampliando la supply chain e aumentando la necessità di strumenti efficaci per coordinare i processi, monitorare le performance e negoziare condizioni contrattuali vantaggiose.
In passato, le aziende potevano gestire un numero limitato di fornitori utilizzando strumenti tradizionali come fogli di calcolo e comunicazioni dirette. Tuttavia, con la crescita del business, questi metodi diventano rapidamente obsoleti e poco efficienti. Per questo motivo, sempre più imprese stanno adottando un approccio strategico basato sulla tecnologia, sfruttando soluzioni avanzate come un software gestione fornitori, che consente di centralizzare le informazioni, automatizzare i processi e migliorare la trasparenza nelle relazioni commerciali.
Perché una gestione efficace dei fornitori è importante
Un’adeguata gestione dei fornitori è fondamentale per il successo aziendale, in quanto permette di:
- Migliorare la qualità delle forniture: il monitoraggio continuo delle prestazioni dei fornitori garantisce il rispetto degli standard concordati, consentendo di intervenire tempestivamente in caso di criticità.
- Aumentare la flessibilità operativa: il mercato è in costante evoluzione e le esigenze aziendali possono cambiare rapidamente. Una gestione efficace consente di adattarsi con maggiore agilità a nuovi scenari e di integrare partner più efficienti.
- Ottimizzare i costi e ridurre i rischi: un controllo strutturato delle condizioni contrattuali e delle performance consente di eliminare sprechi di risorse, ridurre i costi operativi e prevenire eventuali problematiche legate alla supply chain.

Le funzionalità chiave di un software per la gestione dei fornitori
Per affrontare in modo efficace le complessità legate alla gestione della supply chain, molte aziende si affidano a software specifici progettati per ottimizzare l’intero ciclo di gestione dei fornitori. Questi strumenti offrono numerosi vantaggi, tra cui:
- Automazione delle attività amministrative: un software gestione fornitori riduce il tempo dedicato alla gestione manuale di documenti, contratti e fatture, permettendo al personale di concentrarsi su attività strategiche a maggiore valore aggiunto.
- Archiviazione e accesso centralizzato alle informazioni: grazie a un database strutturato, è possibile avere un archivio organizzato di dati e documenti, semplificando la comunicazione tra i reparti aziendali e riducendo il rischio di errori o smarrimenti.
- Ottimizzazione dei costi aziendali: monitorando costantemente le condizioni contrattuali, le prestazioni dei fornitori e le opportunità di negoziazione, le imprese possono identificare margini di risparmio ed aumentare la competitività sul mercato.

L’aumento della complessità della supply chain richiede strumenti di gestione avanzati, in grado di garantire efficienza, trasparenza e controllo. Investire in un software gestione fornitori significa adottare un approccio strategico che ottimizza i processi aziendali, migliora la qualità delle collaborazioni e consente di ridurre costi e rischi operativi. Un passo essenziale per qualsiasi impresa che voglia mantenere competitività in un mercato sempre più dinamico e globale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge...-->continua

12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua

11/12/2025 - Statale 655, rapina a furgone blindato della Cosmopol

Un furgone portavalori della Cosmopol di Avellino è stato assaltato oggi pomeriggio lungo la statale 655 verso Candela (Foggia) da un commando armato. I banditi, probabilmente otto, hanno affiancato il blindato con due auto, costringendolo a fermarsi sulla cor...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/12/2025 - Sei anni fa la tragedia di Lauria che costò la vita a Giovanna Pastoressa
13/12/2025 - Il 15 dicembre la firma del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni: un passo strategico per la sostenibili
13/12/2025 - Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano bandisce due concorsi pubblici per rafforzare l’organico
12/12/2025 - Pollino, pubblicato il bando per i contributi allo sgombero neve 2025/2026

SPORT BASILICATA

13/12/2025 - Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra
12/12/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza pronta a sfidare Pontecagnano nel recupero del girone B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo