HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giovedì al via la ventottesima BMT, a Napoli arriva la ministra Santanchè

12/03/2025

Tutto pronto per il via della ventottesima Borsa Mediterranea del Turismo in programma a Napoli alla Mostra d’Oltremare, nei padiglioni 6, 5, 4, 3 e 3 bis, da giovedì 13 a sabato 15 marzo 2025. Organizzata da Progecta, azienda leader nell’organizzazione di fiere professionali, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 per gli operatori del settore. Il sabato l’accesso sarà consentito anche al pubblico. L’ingresso è dal varco di viale Kennedy.


L’evento inaugurale dell’edizione 2025 si terrà giovedì alle 11:30 nella sala Mediterraneo del padiglione 3, alla presenza della ministra del Turismo Daniela Santanchè. Interverranno Angioletto de Negri, patron di BMT; Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania, Teresa Armato, assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli; Alessandra Priante, presidente Enit; Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri; Gianluca Caramanna, deputato di FdI e consigliere della ministra del Turismo. Modera Valentina della Corte, Università Federico II.

BMT e il suo ricco programma puntano anche sul confronto e sull’aggiornamento professionale. In quest’ottica si inserisce il convegno in cui si dibatterà di un tema attuale come “I nuovi trend dell’ospitalità tra made-in e catene internazionali”, organizzato con la collaborazione della sezione di Hospitality Management dell’università Federico II. Con la convention “Il turismo del futuro, come avere successo tra intelligenza artificiale, overtourism e competitività globale”, a cura di Visit Italy Media, si affronteranno i temi legati alle nuove tecnologie applicate al turismo anche in termini di gestione dei flussi. L’associazione Assidema spiegherà, invece, “Come creare, formare e sviluppare una destinazione, strumenti utili e best practice”. L’associazione italiana Rating Advisory proporrà poi un workshop dal titolo “Strategie di innovazione a start-up talk”. E ancora, si parlerà di destination management, dei progetti del Cnr, di turismo gentile, di turismo accessibile, della sostenibilità dei nuovi modelli di ospitalità diffusa e di cicloturismo.

Presenti 11 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta. Non mancheranno il Comune di Napoli e la Città metropolitana che propongono un'offerta culturale sempre molto apprezzata. La proposta ligure sarà rappresentata dal Comune di Genova.

Oltre 50 i Paesi presenti: la Croazia si conferma anche quest’anno mettendo in mostra le sue peculiarità in uno stand personalizzato di oltre 100 mq, il Brasile torna dopo qualche anno di assenza, l'Uzbekistan debutta con la sua offerta turistica. Esordio anche per le Barbados, mentre tornano Qatar, Bahamas, Cuba, Repubblica Dominicana, Tunisia, Thailandia.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/02/2026 - Il canto sospeso - Trilogia per Luigi Tenco nell’anno del suo ricordo sanremese

el cuore della 76ª edizione del Festival di Sanremo 2026, durante la serata dei duetti e delle cover del 27 febbraio, l’Ariston accoglierà un momento dedicato a Luigi Tenco. Il palco sarà affidato a un duetto scelto per interpretare Mi sono innamorato di te, lasciando che la...-->continua

27/02/2026 - 'Come le farfalle': Laika a Sanremo per Gaza

Lo aveva annunciato sui suoi canali social: in barca da Barcellona a Sanremo, “dove gli occhi di tutti gli italiani sono rivolti”, per rompere il silenzio mediatico sulla Palestina.

Laika, insieme al suo team, dopo aver navigato per circa 400 miglia c...-->continua

27/02/2026 - Stop all’area a caldo dell’Ilva di Taranto: il Tribunale di Milano accoglie il ricorso dei cittadini di Taranto

Il Tribunale civile di Milano ha disposto la sospensione, a partire dal 24 agosto, dell’attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento dell’ex Ilva di Taranto, accogliendo il ricorso presentato da alcuni residenti del Comune di Taranto.

Nel ...-->continua

27/02/2026 - Guardia Costiera di Taranto sequestra 60 kg di “bianchetto” sulla SS 106 Jonica

Lungo le direttrici di controllo che interessano anche lo Ionio della Basilicata prosegue l’attività di vigilanza della Guardia Costiera di Taranto nel contrasto alla pesca e alla commercializzazione illegale di novellame di sarda e alice, comunemente noto com...-->continua

27/02/2026 - Cassano allo Jonio (CS). Commercializzazione di sostanze dopanti. Due misure cautelari personali

Nella prima mattinata di ieri, in Capannori (LU) e Cassano allo Jonio (CS), i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Firenze, con l'ausilio del personale del NAS di Cosenza e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri di Lucca e Cosenza, hanno eseguit...-->continua

26/02/2026 - Catania presenta a Roma il dossier “Catania Continua” per Capitale Italiana della Cultura 2028

C’è una città che guarda in alto senza dimenticare la profondità delle proprie radici. Una città che vive di stratificazioni, energia, contrasti, e che proprio da lì trova la forza di immaginare il domani. Oggi, a Roma - al ministero della Cultura - Catania ha...-->continua

26/02/2026 - Coltelli in aula nel Napoletano, denunciati due quindicenni

Coltelli in aula, nel Napoletano.
E' quanto è stato scoperto ad Arzano, all'istituto Don Geremia Piscopo dove due 15enni sono stati denunciati dai Carabinieri.
La prima arma è stata scoperta durante una lezione di matematica.

Durante l...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/02/2026 - Polizia di Stato: arresto a Potenza per detenzione di eroina ai fini di spaccio
27/02/2026 - Bernalda, droga sulla SS 407 Basentana: arrestato un 40enne,denunciato un 33enne
27/02/2026 - Straordinario Covid alla Polizia Provinciale di Potenza: riconosciuti i diritti dei lavoratori rappresentati da UIL FPL
26/02/2026 - Chiaromonte, attivi dal 5 marzo tre nuovi ambulatori specialistici al Presidio Ospedaliero Distrettuale

SPORT BASILICATA

27/02/2026 - Rinascita Lagonegro, si riaccende la corsa in campionato: trasferta siciliana contro la Sviluppo Sud Catania
27/02/2026 - Stagione agonistica Fisi Cal: a Monte Botte donato l’Ability cup 2026
27/02/2026 - Potenza Calcio – Benevento Calcio, De Giorgio:“Serve partita perfetta''
27/02/2026 - Pielle Matera Basket intervista play Cardinale per gara DR1

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo