|
|
| Dl PA, arriva l’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola |
|---|
19/02/2025 | Nell’ambito del decreto-legge in materia di pubbliche amministrazioni, licenziato dal Consiglio dei Ministri odierno, è stata approvata una misura volta a finanziare, con risorse statali, forme di assistenza sanitaria integrativa a beneficio del personale della scuola, circa un milione di lavoratori.
“Oggi scriviamo un altro capitolo importante di una stagione di riforme che ha come obiettivo la valorizzazione del personale scolastico. Si tratta della prima assicurazione sanitaria integrativa, una misura che abbiamo fortemente voluto a beneficio dei lavoratori di un settore che riteniamo strategico per il futuro del nostro Paese”, così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
La misura si avvale di un rilevante impegno finanziario del Ministero dell’Istruzione e del Merito, pari a 220 milioni di euro in 5 anni, reso possibile grazie al corrispondente incremento di risorse di cui ha beneficiato il settore della scuola nell’ultima Legge di Bilancio.
Tali risorse saranno messe nella disponibilità della contrattazione collettiva, peraltro di imminente avvio, in modo che siano definite in tale sede, e dunque in pieno accordo con le rappresentanze sindacali, le modalità di fruizione nonché la stessa individuazione del pacchetto di prestazioni e servizi sanitari coperti dall’assicurazione sanitaria integrativa.
Sulla base delle risorse messe a disposizione, e della proiezione del loro impatto in ragione della platea considerata, è possibile stimare che si riescano ad erogare prestazioni e servizi sanitari per un controvalore di oltre 3 mila euro all’anno per ogni beneficiario.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
12/08/2026 - Siena, presentato il Drappellone del Palio del 16 agosto 2026: l’opera è firmata da Teodora Axente
E' stato presentato ieri pomeriggio, lunedì 10 agosto, nel Cortile del Podestà, il Drappellone del Palio del 16 agosto 2026, dedicato alla Madonna dell'Assunta e intitolato ai cinquecento anni dalla battaglia di Camollia, realizzato da Teodora Axente. Dopo lo squillo delle c...-->continua |
|
|
|
|
10/08/2026 - Il segreto di una camera sempre in ordine? Il letto matrimoniale con contenitore
Mantenere la camera da letto ordinata non è sempre semplice, soprattutto quando lo spazio a disposizione è limitato. Tra biancheria, coperte, cambi di stagione e accessori, trovare una collocazione per ogni oggetto può trasformarsi in una sfida quotidiana.
-->continua |
|
|
|
|
10/08/2026 - Riapertura anticipata della caccia, Laghi: «Provvedimento grave e inaccettabile»
«Il prossimo 2 settembre si riapre la caccia. Così ha deciso la Giunta regionale, con l’approvazione del calendario venatorio 2026-27, nonostante gli innumerevoli roghi che hanno devastato il territorio regionale, assediato centri abitati, incenerito migliaia ...-->continua |
|
|
|
|
10/08/2026 - Alberobello, Pasqualino Gourmet: grande successo per i primi tre giorni.
Si è aperta nel segno della grande partecipazione l’ottava edizione di “Pasqualino Gourmet”, l’evento dedicato al panino simbolo di Alberobello (Ba), in programma fino al 14 agosto ogni sera dalle ore 19:00 in via Barsento. I primi tre giorni della manifestazi...-->continua |
|
|
|
|
10/08/2026 - Scuola, 11.570 supplenti fuori graduatoria in Lombardia. Il costo della vita pesa sulle cattedre scoperte
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) esprime forte preoccupazione per la carenza di insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria nelle regioni del Nord e, in particolare, in Lombardia.
Secondo i dati riportati d...-->continua |
|
|
|
|
10/08/2026 - Aeroporto di Grottaglie, Vito Piepoli: ''La Regione Puglia deve attivare per prima l’iter per i voli di linea''
Cerchiamo di chiarire, in maniera sintetica, la questione abbastanza complicata, che sta vedendo dibattere politici e amministratori regionali e locali, nonché le associazioni che si battono per i voli civili di linea passeggeri, per capire cosa spetta fare al...-->continua |
|
|
|
10/08/2026 - Ugento, 28enne trovato morto sulla provinciale: si cerca un’auto pirata
Sono terminate nella tarda serata di ieri con una tragica scoperta le ricerche di Daniele Congedi, 28enne di Ugento, nel Leccese, del quale era stata denunciata la scomparsa. Il giovane è stato trovato senza vita, semi nascosto dalla vegetazione, lungo la prov...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|