HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Football americano. Vespe San Giorgio Ionico, un 2025 ricco di novità

17/01/2025

Di padre in figlio. Andrea Melpignano, presidente delle Vespe San Giorgio Ionico, non nasconde la sua emozione per quello che potrebbe essere l'anno della definitiva consacrazione della sua società di football americano, ormai da alcuni anni punto di riferimento di questa disciplina sul territorio.
Le Vespe sono tornate "a casa", nel nuovissimo stadio "Rizzo" che per anni è stata la casa, appunto, della Stella Jonica, squadra di calcio presieduta dal suo papà Saverio. Per ora ci si può solo allenare, ma presto arriverà l'omologazione per disputare le gare casalinghe.
"C'è tanto entusiasmo nel tornare in questo campo - sottolinea Andrea - è come prendere il testimone da mio padre a distanza di anni, anche se per uno sport diverso, ma rappresentando ancora i colori della nostra città. Football Americano e flag sono in forte crescita: lo dimostra la presenza di quest'ultimo ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles. Per i nostri atleti è un forte stimolo: i sogni si prendono alla lontana e il sogno olimpico deve creare una scintilla in tutti i possibili giocatori".
Ma come è possibile entrare a far parte della grande famiglia delle Vespe? "Ci alleniamo al 'Rizzo' ogni martedì e giovedì dalle 20 alle 22, chiunque può venire a provare gratuitamente, la società provvederà alla fornitura di casco e paraspalle. La cosa più bella del nostro club è l'ambiente creatosi negli anni: ci vogliamo bene e ci frequentiamo anche fuori dal campo con le nostre famiglie".
A breve un triangolare con Roma e Napoli: "Con Wolves e Express abbiamo organizzato dei mini tornei preparatori in vista del prossimo campionato 5-men CSI che si disputerà in primavera: sarà soprattutto l'occasione per i rookie di cimentarsi a buoni livelli e comprendere meglio le dinamiche del gioco".
Anche il campionato di flag Fidaf inizierà in primavera: "Durerà fino ad ottobre, con una pausa ad agosto, e sarà caratterizzato da una formula diversa: tre appuntamenti per ognuno dei sei bowl per un totale di 18 gare. E' la prima volta che una squadra pugliese si iscrive a questo importante campionato".


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/03/2026 -  Termini Imerese ricorda Cosimo Cristina

Termini Imerese ricorda Cosimo Cristina: una mostra nelle scuole per raccontare il primo giornalista ucciso dalla mafia
“Cosimo Cristina e il suo giornale: i mesi di Prospettive Siciliane”. Una mostra nelle scuole di Termini Imerese per raccontare il primo giornalista uc...-->continua

23/03/2026 - Fisher Stevens ospite al Lucca Film Festival: doppio incontro speciale

In attesa della sua prossima edizione, che si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre 2026, il Lucca Film Festival organizza una serie di incontri speciali con ospiti internazionali con la direzione artistica di Nicola Borrelli e il contributo della Fondazione Cas...-->continua

23/03/2026 - Tragico incidente a Napoli: due donne ucraine investite e uccise a Porta Nolana

Tragedia nella notte a Napoli, dove due donne hanno perso la vita dopo essere state investite da un’auto mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali nella zona di Porta Nolana. Secondo una prima ricostruzione, una Mercedes condotta da un uomo di 34 ...-->continua

22/03/2026 - Tensione alla Casa Circondariale di Paola: SAPPE sostiene lo stato di agitazione del personale

Tensione crescente alla Casa Circondariale di Paola, dove il SAPPE esprime pieno sostegno allo stato di agitazione proclamato insieme alla CISL. Il Segretario Generale Donato Capece denuncia un clima lavorativo deteriorato, criticità organizzative e relazioni ...-->continua

22/03/2026 - ''30 libri in 30 giorni'': torna l’iniziativa di BCsicilia per riscoprire la bellezza della lettura

Torna dal 23 marzo al 22 aprile 2026 la nona edizione di “30 libri in 30 giorni”, la manifestazione organizzata da BCsicilia, in collaborazione con la Casa Editrice Don Lorenzo Milani, dedicata a riscoprire la bellezza della lettura.

Per trenta giorni...-->continua

22/03/2026 - Giornata Mondiale dell’Acqua 2026: acqua, diritti umani e uguaglianza di genere al centro del cambiamento

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, 22 marzo, istituita con la risoluzione A/RES/47/193, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani richiama l’attenzione su una verità tanto evidente quanto spesso trascurata: la crisi id...-->continua

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

La Riserva Naturale della Valle del Fiume Aniene diventa un Laboratorio Internazionale in memoria di Paolo Cornelini e Giuliano Sauli, pionieri dell’Ingegneria Naturalistica. All’evento hanno partecipato esperti internazionali, tra cui Paola Sangalli, Presiden...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/03/2026 - Referendum: anche la Basilicata dice NO
23/03/2026 - Matera: controlli amministrativi della Polizia, una licenza revocata e 4 denunce
23/03/2026 - Luca e Marirosa: ''una ferita aperta lunga 38 anni''
23/03/2026 - Potenza, due arresti per violenza domestica e stalking

SPORT BASILICATA

23/03/2026 - Rinascita Lagonegro, Kantor: "Questa squadra ha grinta da vendere''
22/03/2026 - Cinque set e tante emozioni: la Rinascita Lagonegro cede a Macerata solo al termine di un tie-break infinito
22/03/2026 - Lega Pro. Trapani-Potenza 2 -1, Potenza beffato nel recupero
22/03/2026 - Il Francavilla sconfitto nel finale a Nardò per 2-1

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo