HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Classifica fumetti 2024. Al primo posto 'Speciale Tex Willer #8 '

24/12/2024

Il 2024 sta per terminare ed è tempo di bilanci; il settore fumettistico ha prodotto diverse opere interessanti e originali. A nostro avviso (Fumetti News), quattro sono le pubblicazioni migliori del genere: Speciale Tex Willer #8 – Stella d’argento di Giorgio Giusfredi e Pasquale Del Vecchio (Sergio Bonelli Editore); Quando muori resta a me di Zerocalcare (Bao Publishing); Superman: Lost di Christopher Priest, Carlo Pagulayan, Will Conrad, Lee Weeks (Panini Comics); Ultimate Spider-Man di Jonathan Hickman e Marco Checchetto (Panini Comics).
L’albo di Giorgio Giusfredi e Pasquale del Vecchio si segnala per la perfetta sintonia tra immagini, trama e dialoghi. Non si riesce a immaginare una storia così potente e cavalleresca, come quelle che Giusfredi racconta spesso nel suo west avventuroso, selvatico ma “puro” e tagliente come un brillante, senza i tratti eleganti, precisi e incisivi di Del Vecchio. Una storia davvero emozionante, ben scritta e altrettanto ben realizzata, ci riporta ai fasti degli albi bonelliani più riusciti, al punto di meritare il primo posto nella nostra classifica.
Al secondo posto le considerazioni esistenziali e soprattutto autobiografiche di Zerocalcare, che, con la sua narrazione introspettiva venata da malinconia e senso storico, descrive impietosamente il suo mondo che è poi quello di molti di noi.
Al terzo, Superman: Lost di Christopher Priest, Carlo Pagulayan, Will Conrad, Lee Weeks (Panini Comics). Un volume veramente fuori del comune per un personaggio che più di altri rappresenta l’eroe “granitico”. Un’avventura più cosmica che mai con un Superman in balia di forze esterne ignote e debolezze interiori da contrastare. La grafica è veramente potente con paesaggi interstellari da siderale vertigine.
Quarto posto: la serie Ultimate Spider-Man di Jonathan Hickman e Marco Checchetto (Panini Comics)
Un Uomo ragno “attempato” e family man sorprende i lettori; zio Ben non è morto nella versione di Checchetto, ma i tarli esistenziali del nostro eroe non mancano, a dispetto dell’età più matura. Un altro “Spidey” da metaverso, però comunque affascinante e soprattutto godibile per i disegni curati anche nel rispetto di alcuni personaggi degli anni '60.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/03/2026 - Tensione alla Casa Circondariale di Paola: SAPPE sostiene lo stato di agitazione del personale

Tensione crescente alla Casa Circondariale di Paola, dove il SAPPE esprime pieno sostegno allo stato di agitazione proclamato insieme alla CISL. Il Segretario Generale Donato Capece denuncia un clima lavorativo deteriorato, criticità organizzative e relazioni sindacali compr...-->continua

22/03/2026 - ''30 libri in 30 giorni'': torna l’iniziativa di BCsicilia per riscoprire la bellezza della lettura

Torna dal 23 marzo al 22 aprile 2026 la nona edizione di “30 libri in 30 giorni”, la manifestazione organizzata da BCsicilia, in collaborazione con la Casa Editrice Don Lorenzo Milani, dedicata a riscoprire la bellezza della lettura.

Per trenta giorni...-->continua

22/03/2026 - Giornata Mondiale dell’Acqua 2026: acqua, diritti umani e uguaglianza di genere al centro del cambiamento

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, 22 marzo, istituita con la risoluzione A/RES/47/193, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani richiama l’attenzione su una verità tanto evidente quanto spesso trascurata: la crisi id...-->continua

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

La Riserva Naturale della Valle del Fiume Aniene diventa un Laboratorio Internazionale in memoria di Paolo Cornelini e Giuliano Sauli, pionieri dell’Ingegneria Naturalistica. All’evento hanno partecipato esperti internazionali, tra cui Paola Sangalli, Presiden...-->continua

22/03/2026 - Medicine interne sotto pressione in Calabria: reparti saturi e carenza di personale

Le Medicine interne calabresi restano un pilastro dell’assistenza agli anziani fragili, ma lavorano sotto forte pressione. Lo evidenzia un’indagine regionale Fadoi che segnala un quadro critico tra alta complessità clinica, carenza di personale e reparti satur...-->continua

22/03/2026 - Arsenale sotterraneo e un chilo di cocaina: arrestato 48enne a Gioiosa Ionica

Operazione della Polizia nelle ultime ore tra Gioiosa Ionica e Reggio Calabria. Gli agenti hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa il 24 febbraio 2026 dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro nei confronti di un 48enne originario di Siderno e res...-->continua

21/03/2026 - Al via il ciclo di conferenze “Calabria, ponte di dialogo” promosse dall’Eparchia di Lungro

La Biblioteca “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro (CS) promuove il percorso di formazione alla pace dal titolo “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, un ciclo di conferenze dedicato al dialogo interc...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/03/2026 - Rotonda: auto sbanda e ne danneggia altre 4 parcheggiate
22/03/2026 - Referendum: aperti i seggi, si vota oggi e domani
21/03/2026 - Carburanti e gas alle stelle: famiglie, imprese e agricoltura sotto pressione per i rincari energetici
21/03/2026 - Rotonda: donna truffata col trucco del conto corrente a rischio

SPORT BASILICATA

22/03/2026 - Cinque set e tante emozioni: la Rinascita Lagonegro cede a Macerata solo al termine di un tie-break infinito
22/03/2026 - Lega Pro. Trapani-Potenza 2 -1, Potenza beffato nel recupero
22/03/2026 - Il Francavilla sconfitto nel finale a Nardò per 2-1
22/03/2026 - Pm Gruppo Macchia Potenza: parte la corsa salvezza nella seconda fase di Serie C

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo