HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giro Regioni Ciclocross, domani l’ultimo banco di prova: entra nel vivo il 6° Gran Premio Caroli

21/12/2024

Chi frequenta queste zone d’estate conserva il ricordo di un mare del colore del cielo, vento caldo e solleone. Chi invece questo pomeriggio ha approcciato il percorso disegnato all’interno del Parco Naturale Torre di Sant’Andrea e Lido di Punta Pizzo ha trovato un cielo in cui il sole calante si faceva spazio tra le nubi viola e un mare spumeggiante e rumoroso. Non poteva esserci sipario più pittoresco per la chiusura di questa edizione del Giro Regioni Ciclocross, che domani vedrà la consegna delle maglie rosa-azzurre ai vincitori e alle vincitrici al termine di una cavalcata che ha attraversato tutto lo Stivale e ha fatto assaporare le bellezze delle Regioni, patrimonio d’Italia.

Prima però bisognerà vincere gli ostacoli di vento, sabbia, acqua, erba e terreni soffici che il tracciato disegnato dall’ASD Romano Scotti esigerà di superare ai pretendenti il titolo, in un compendio di tutte le caratteristiche del buon crossista. In casa Ecoresort Le Sirenè andrà in scena il 6° Gran Premio Caroli Hotels, patrocinato dal Comune di Gallipoli al termine di un lungo e articolato iter autorizzativo, nel corso del quale l’amministrazione comunale è sempre stata al fianco dell’ASD Romano Scotti. Ancora una volta una sfida preziosa portata avanti con tenacia negli anni dalla famiglia ASD Romano Scotti è stata vinta e domani lo spettacolo è assicurato, un regalo prezioso per tutti gli appassionati del ciclocross.
Dalle ore 9:30, quando il semaforo della prima gara passerà da rosso a verde sarà dunque la resa dei conti. E proprio alla matematica occorrerà prestare particolare attenzione, poiché la tappa conclusiva di Gallipoli, in casa Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè, prevedrà un insolito punteggio doppio. Nessuno potrà dire di avere al sicuro la maglia rosa-azzurra se non dopo vedersela saldamente sulle spalle sul podio di questa tappa spettacolare, la Koksijde italiana, tra dune del parco regionale Torre di Sant'Andrea e Lido Punta Pizzo e il cristallino mare Jonio, in un connubio unico tra promozione dello sport e tutela della natura.

Premiazioni finali del GRC tutte al termine dell'evento di domani, per il quale sono giunti gli auguri di patron Attilio Caroli Caputo (CEO Caroli Hotels) e di tutta l’amministrazione comunale di Gallipoli, guidata dal sindaco Stefano Minerva.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/09/2026 - Aggredisce l’ex compagna davanti al figlio di 6 anni: 32enne arrestato a Giugliano

Una violenta aggressione davanti al figlio di sei anni ha portato all’arresto di un 32enne a Giugliano, nel Napoletano. L’uomo avrebbe raggiunto l’ex compagna in strada e l’avrebbe colpita ripetutamente con calci e pugni, facendola cadere a terra e provocandole, tra le altre...-->continua

8/09/2026 - Aggressione a un coetaneo in un parco a Bari, denunciato 14enne per tentata rapina

Un’aggressione tra giovanissimi finisce al centro di un’indagine della Polizia a Bari. Un ragazzo di 14 anni è stato identificato e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, con le accuse di tenta...-->continua

8/09/2026 - ''Lunga e diritta correva la strada…'': una serata di musica e memoria dedicata a Francesco Guccini

Una chitarra, tante voci e le canzoni che hanno accompagnato intere generazioni. Sabato 24 ottobre 2026, alle ore 21, la Base Scout San Francesco, in via Aci Capraia 1, nel territorio di Altavilla Milicia, ospiterà “Lunga e diritta correva la strada…”, una ser...-->continua

7/09/2026 - Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 2.9 ad Aprigliano

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.9 è stata registrata oggi, lunedì 7 settembre, nell’area di Aprigliano, in provincia di Cosenza. L’evento sismico si è verificato alle 15:47:47, con epicentro a circa 7 chilometri a est del comune. Secondo i dati della...-->continua

7/09/2026 - Catanzaro, 5 misure cautelari e sequestri per 36,7 milioni: sigilli a 15 imprese e 398 immobili

Nella mattinata odierna, i militari del Comando Provinciale Catanzaro, unitamente al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) della Guardia di Finanza, stanno dando esecuzione all’Ordinanza di applicazione di misure cautelari perso...-->continua

7/09/2026 - Sciopero dei treni, possibili cancellazioni e ritardi tra oggi e domani

ROMA – Ventiquattro ore di sciopero nazionale del personale ferroviario sono previste tra lunedì 7 e martedì 8 settembre. L’agitazione, proclamata da alcune sigle sindacali autonome, scatterà alle 21:18 di oggi e terminerà alle 21 di domani, coinvolgendo il pe...-->continua

6/09/2026 - Sanità pubblica, Italia sotto la media europea: 5,8 milioni rinunciano alle cure

La sanità pubblica italiana resta indietro rispetto ai principali Paesi europei. Secondo la Fondazione Gimbe, nel 2025 la spesa sanitaria pubblica si è fermata al 6,2% del Pil, in calo dal 6,3% dell’anno precedente e ben al di sotto della media Ocse ed europea...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/09/2026 - Potenza, i dati dei controlli della Polizia Locale durante l’estate: 69 incidenti e sanzioni per 37mila euro
8/09/2026 - Potenza: emesso dal Questore foglio di via obbligatorio
8/09/2026 - Truffe agli anziani:arrestate due persone, recuperato un bottino da 100mila euro
8/09/2026 - Basentana: in fiamme un autoarticolato carico di bibite

SPORT BASILICATA

8/09/2026 - Sport, passione, comunità. il Policoro Calcio si presenta alla città
8/09/2026 - Francavilla, Lazic: 'Importante partire con una vittoria'
8/09/2026 - Melfi, mister De Felice. 'Con il Real Aversa abbiamo giocato alla pari'
8/09/2026 - Da Atella alla Salernitana: il sogno di Maria Mariniello continua

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo