|
|
| Raccolta differenziata a Taranto: un cambio di rotta necessario per il futuro della città |
|---|
2/12/2024 | Mercoledì 4 dicembre, in Consiglio Comunale, sarà discussa una mozione di cui sono il primo firmatario, condivisa e sostenuta da tutti i colleghi del centrodestra. La mozione riguarda il nuovo servizio di raccolta differenziata, una questione prioritaria e di assoluta importanza per il futuro della nostra città.
La nuova organizzazione del servizio, purtroppo, risulta ancora più inefficace rispetto al sistema precedente, già caratterizzato da gravi carenze. Taranto, infatti, si trova agli ultimi posti tra i Comuni italiani per percentuale di raccolta differenziata, un dato che non possiamo più permetterci di ignorare. Differenziare poco ha un costo altissimo per i cittadini. Oltre ai costi sostenuti per il conferimento in discarica, la bassa percentuale di raccolta differenziata comporta il pagamento dell'ecotassa da parte del Comune, un'ulteriore spesa che grava significativamente sulle tasche dei tarantini. Questa situazione è intollerabile, soprattutto in un momento in cui le famiglie sono già messe a dura prova da un generale aumento del costo della vita.
Se non intervengono modifiche strutturali e un ripensamento delle modalità organizzative, inoltre, rischiamo di sprofondare ulteriormente, con gravi ripercussioni sull’ambiente, sulla salute pubblica e sull’immagine della città.
Per questo, la mozione che porteremo all’attenzione del Consiglio non si limita a una critica del sistema attuale, ma propone soluzioni concrete e mirate per rendere la raccolta differenziata più efficace, accessibile e sostenibile per i cittadini. L'obiettivo è incentivare la partecipazione della comunità e migliorare la logistica del servizio.
Invitiamo l’Amministrazione e tutti i colleghi consiglieri ad affrontare questa discussione con serietà e senso di responsabilità.
La gestione dei rifiuti non è solo una questione tecnica, ma un banco di prova per il futuro sostenibile della nostra città.
Mirko Maiorino
Consigliere Comunale |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
24/04/2026 - Confisca definitiva a Bari: sequestrato patrimonio da 1 milione di € a imprenditore condannato per rapine a portavalori
I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un decreto di confisca definitiva, emesso dalla Corte di Appello III Sezione Penale di Bari, su rinvio disposto dalla Corte di Cassazione, nei confronti dell’imprenditore F.C., 47enne, pluripregiudicato per i reati...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Trofeo dei Tre Mari 2026: al via da domani la 18ª edizione tra Polignano, Monopoli e Fasano
Prenderà il via domani, venerdì 24 aprile, la 18ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, appuntamento di riferimento per la pallavolo giovanile del Sud Italia, in programma fino a domenica 26 aprile.
La manifestazione, organizzata dal CR FIPAV Puglia in co...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Calabria, la Giunta approva il nuovo piano welfare e misure su fragilità, agricoltura e ambiente
La Giunta della Regione Calabria, riunita ieri sera e presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, ha approvato una serie di provvedimenti su welfare, agricoltura e protezione ambientale. Su proposta dell’assessore al Welfare Pasqualina Straface, è stato aggio...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Ciclone Harry: Regione Calabria, dal 4 maggio online il portale per ristori immediati a imprese e balneari
“Nelle scorse settimane la Protezione civile della Regione Calabria ha attivato una piattaforma dedicata per la raccolta delle richieste di ristoro da parte delle attività produttive e delle famiglie che hanno subito ingenti danni a seguito del violento ciclon...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Foggia, donna uccisa in casa dal marito: la vittima è Stefania Rago
Un simbolo potente, le scarpette rosse, campeggiava sulla copertina Facebook di Stefania Rago, 46 anni, uccisa ieri sera dal marito con quattro colpi di pistola. Un dettaglio che oggi assume un significato tragico e profetico.
Il delitto è avvenuto ne...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - MIM, Valditara incontra la Ministra dell’Istruzione spagnola Tolón
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha incontrato oggi al MIM la Ministra dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dello Sport della Spagna Milagros Tolón. Nel corso del bilaterale, svoltosi in un clima di grande sintonia, è em...-->continua |
|
|
|
23/04/2026 - Roma accoglie il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics
Domani, 24 aprile, prende il via a Roma il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics 2026, in programma fino al 26 aprile nella suggestiva cornice del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Per tre giorni, il Circolo si trasformerà in un luogo ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|