|
|
| Giro Regioni Ciclocross, Borello e Ferri firmano il 4^ GP Val Fontanabuona in rosa-azzurro |
|---|
3/11/2024 | – L’ASD Romano Scotti ha concesso giusto qualche giorno per rifiatare dopo l’appuntamento di Osoppo e oggi il ponte di inizio novembre ha spostato la carovana dall’altra sponda per il calendario. Il gruppo multicolore è stato infatti richiamato in terra Ligure, anche qui a un passo dal mare ma senza mai vederlo: San Colombano Certenoli si è confermata nella famiglia Romano Scotti dopo l’ottimo debutto dello scorso anno. Oggi si è fatta festa per il quarto Gran Premio Val Fontanabuona, che ha messo alla prova in primis il Velo Val Fontanabuona e il suo coeso staff dopo le forti alluvioni delle scorse settimane. E per gli atleti non è stato affatto una passeggiata come gustarsi un piatto di trofie al pesto, che si sono dovuti guadagnare su un campo gara molto umido e scivoloso, seppur sotto un caldo sole autunnale.
Con il Patrocinio del Comune di San Colombano Certenoli, della Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova, quello nella frazione Calvari di San Colombano Certenoli è stato un evento speciale, una celebrazione del ciclismo e della rinascita, pensando che solo lunedì scorso tutta questa terra era in allerta arancione. Ma come il ciclocross insegna, dal fango si deve riemergere e riprendere a correre e ogni ostacolo è fatto per essere saltato. I presupposti erano già ottimi, con l’evento serale di anteprima che ha visto ospiti Polo Colombo e Davide Cassani nella cornice del Premio Fontanino e del Premio Adriano De Zan.
Particolarmente raggiante l’Assessore allo sport Franco Queirolo: «Questa gara è stata frutto di una visione e di una scommessa. Mai attuale oggi come quattro anni fa, quando tutte è cominciato. Allora erano tempi difficili per il Covid, pochi giorni fa abbiamo avuto paura per l’alluvione, ma il ciclismo in Val Fontanabuona è stata una scommessa straordinaria». Gli fa sponda Fausto Scotti: «Sono stati grandi, tutti gli amici del Velo Val Fontanabuona, capitanati da un ottimo leader come Roberto Portunato. È un onore affiancarvi, avete grinta da vendere e soprattutto avete un gran bel tessuto economico e sociale decisamente pronto per i grandi eventi. Coltivatelo e abbiatene cura».
Bilancio più che approvato per Paolo Corsiglia, Camera di Commercio Genova: «Desidero tributare un grazie a tutti gli atleti che ci raggiungono in Val Fontanabuona da ogni parte d’Italia. Come rappresentante della Camera di Commercio ho estremo piacere in questo momento di fratellanza di accogliervi in Ligura da ogni parte dello Stivale. È importante questo clima di condivisone, specialmente per le attività commerciali che sul territorio hanno lavorato. IL ciclocross dà lustro al nostro territorio ed è fondamentale mostrare le bellezze della Liguria fuori dalla consueta stagione turistica. Auspico che portiate nel cuore un momento di gioia, un momento di Liguria e lo trasporterete nelle vostre realtà, nei vostri territori e nelle vostre case».
Fa tesoro dei complimenti Roberto Portunato, presidente del comitato organizzatore locale: «Va in archivio ance questa quarta edizione. Grazie a tutte le società, siete voi che fate la corsa. Ringrazio per la fattiva collaborazione, tanti hanno capito la situazione di provenienza, a guardate il cielo di oggi è incredibile pensare com’eravamo una settimana fa. Ma questo è il ciclocross, che insegna a rialzarsi e correre più forte di prima». Dello stesso parere il sindaco, Carla Casella: «Siamo orgogliosi di avervi nel nostro territorio per uno sport così faticoso, siamo fieri di avervi potuti osservare dare il massimo, trasmettendo la vostra passione. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato ogni istante, gettando il cuore oltre l’ostacolo, per mettere in piedi questo evento». |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/03/2026 - Crotone, maxi indagine della Guardia di Finanza: 20 avvisi di garanzia per appalti illeciti
I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone, su disposizione della Procura, hanno eseguito 16 perquisizioni tra enti locali, studi professionali e abitazioni private, notificando 20 avvisi di garanzia. L’indagine ha scoperto un giro illecito di appalti per 400.000 euro, ...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Puglia: bando per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, domande entro il 27 giugno
La Regione Puglia ha approvato il Bando Pubblico per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, con Determinazione Dirigenziale n. 13 del 19 marzo 2026, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 25 del 30 marzo. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale FEAMP...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Mense ospedaliere sotto la lente dei NAS: 43% delle strutture non conformi
Nel periodo compreso tra il 19 febbraio e il 22 marzo 2026, i Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) hanno condotto una campagna straordinaria di controlli sulle mense ospedaliere e sui servizi di ristorazione sanitaria, finalizzata alla verifica del ris...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Epatite A: prefetto, indice in flessione ma non abbassare guardia
indice è in netta flessione ma non bisogna abbassare la guardia ".
Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che nella serata di ieri ha incontrato i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione, oltre ai responsabili ...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Scampia, 15enne accoltellato a scuola: denunciato un 17enne
Paura a Scampia, dove un 15enne è stato ferito con un coltello all’interno dei bagni della scuola. Secondo quanto ricostruito, un 17enne avrebbe attirato la vittima con una scusa e colpito mentre “giocava” con l’arma. L’episodio è avvenuto all’istituto "Pontan...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Padula festeggia i 105 anni di Zio Tanino, simbolo di saggezza e comunità
Il Comune di Padula, in provincia di Salerno, celebra i 105 anni di Gaetano Giordano, per tutti “Zio Tanino”, figura amata e punto di riferimento della comunità. Nel giorno del suo compleanno, festeggiato con familiari e amici, l’anziano ha scherzato: “Ho comp...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Notte di caos a Battipaglia: rissa tra giovani in piazza Amendola
Notte turbolenta a Battipaglia: piazza Amendola è stata teatro di una violenta rissa tra giovani. L’episodio risale tra il 29 e il 30 marzo scorso. Secondo le prime ricostruzioni, una decina di ragazzi avrebbero iniziato a litigare, degenerando in spintoni, ca...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|