|
|
| Ecosistema Urbano 2024: Taranto perde 12 posizioni |
|---|
29/10/2024 | L’ultima classifica di Ecosistema Urbano 2024, promossa da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, diffusa nella giornata di ieri, ci pone di fronte a una dura realtà: Taranto scivola dal 67° al 79° posto tra i capoluoghi italiani, perdendo dodici posizioni rispetto allo scorso anno e ben venti dal 2022.
Dietro questo crollo ci sono condizioni di vita sempre più difficili per i cittadini, frutto di una gestione inadeguata che condanna la città al totale degrado ambientale e sociale.
Questa classifica, che valuta le performance ambientali delle città capoluogo su 20 parametri divisi in cinque macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente urbano), evidenzia impietosamente l’incapacità dell’amministrazione Melucci di affrontare le sfide della sostenibilità.
Non è solo una questione di numeri, ma di salute e benessere per circa 190mila tarantini che subiscono decisioni amministrative miopi e inefficaci, mentre in altre realtà si punta con convinzione alla qualità della vita e ad un futuro migliore.
La situazione dell'aria è drammatica: livelli di inquinamento insostenibili minacciano la salute pubblica, nonostante le promesse di bonifiche e controlli che restano inattuate. Sul fronte dell’acqua, soffriamo una gestione carente, con gravi sprechi e infrastrutture obsolete che non garantiscono standard adeguati. Per quanto riguarda i rifiuti, il servizio di raccolta è ben lontano dall’essere efficiente e sostenibile, lasciando interi quartieri nel degrado e tra i rifiuti. La mobilità, poi, resta uno dei fallimenti più evidenti di questa amministrazione: traffico ingestibile, assenza totale di una mobilità moderna e carenza di percorsi ciclabili sicuri.
La città è soffocata da una gestione che continua ad ignorare la necessità di un cambiamento reale. Non servono più le promesse di rilancio né i proclami di una "rinascita" per Taranto, quando la realtà quotidiana racconta l’opposto.
Taranto, che ha il potenziale per rappresentare un simbolo di riscatto per il Sud, è oggi un esempio di occasione persa, alimentando solo frustrazione e malcontento.
Come Partito Liberale di Taranto, chiediamo con fermezza che l’amministrazione Melucci si assuma le proprie responsabilità per questo tracollo. È giunto il momento di abbandonare le false promesse e di avviare un autentico percorso di rinnovamento che metta i cittadini e l’ambiente al centro delle scelte politiche.
Lavoreremo per garantire che Taranto ritrovi una guida competente, in grado di dare risposte concrete e di agire nell’interesse della collettività e non esclusivamente per le proprie fallimentari operazioni di consenso.
Gennaro Bertetti
Partito Liberale di Taranto |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/10/2026 - Enav, ripristinata la piena operatività: rientra l’allarme sui voli
È tornata al 100% l’operatività dei sistemi Enav dopo le anomalie alla rete di trasmissione dati che hanno provocato ritardi e cancellazioni negli aeroporti italiani. A comunicarlo è la stessa società, precisando che le verifiche tecniche escludono che il guasto sia riconduc...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Amianto nella Marina Militare, condannato il Ministero della Difesa
Il Tribunale di Lecce ha condannato il Ministero della Difesa a risarcire con 138.801 euro, oltre interessi, il figlio di un ex militare della Marina Militare morto di mesotelioma pleurico. Il padre aveva prestato servizio presso la base di Taranto ed era stat...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - CISL Calabria, si chiude ad Amantea il Training Camp
Bilancio positivo per la tre giorni di formazione e approfondimento promossa dalla CISL Calabria al Tyrrenian Hotel di Amantea, dove esperti, dirigenti e funzionari sindacali si sono confrontati sulle trasformazioni del mercato del lavoro, tra innovazione tecn...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Caro carburanti,protesta dei Tir a Sud: disagi su strade e distributori a secco
Il caro carburanti accende la protesta degli autotrasportatori nel Mezzogiorno, con presidi, rallentamenti e crescenti difficoltà di approvvigionamento. In Calabria la mobilitazione proclamata da Fedralog proseguirà fino al 20 ottobre, con circa quindici presi...-->continua |
|
|
|
|
15/10/2026 - Calabria, protesta contro il caro carburanti: attesi mille autotrasportatori
La protesta contro il caro carburanti si allarga in Calabria e si prepara a coinvolgere l’intera rete viaria regionale. Da domani, venerdì 16 ottobre, fino a martedì 20, circa mille autotrasportatori si uniranno agli agricoltori, già mobilitati da oltre due se...-->continua |
|
|
|
|
15/10/2026 - Carburanti, protesta in Calabria: disagi sulle strade e distributori a secco
Disagi alla circolazione allo svincolo autostradale di Falerna, nel Catanzarese, dove sono arrivati diversi autotrasportatori in vista del blocco di quattro giorni del settore in Calabria, proclamato da Fedralog. Prosegue intanto il presidio del Movimento Terr...-->continua |
|
|
|
15/10/2026 - Roma: inaugurato monumento dedicato ai carabinieri forestali
Nel giardino del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (masaf) trova casa la memoria di chi ha dedicato la vita alla tutela del patrimonio naturale italiano. Con l’inaugurazione del Monumento dedicato a tutti i Forestali d’Ital...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|