|
|
| Ecosistema Urbano 2024: Taranto perde 12 posizioni |
|---|
29/10/2024 | L’ultima classifica di Ecosistema Urbano 2024, promossa da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, diffusa nella giornata di ieri, ci pone di fronte a una dura realtà: Taranto scivola dal 67° al 79° posto tra i capoluoghi italiani, perdendo dodici posizioni rispetto allo scorso anno e ben venti dal 2022.
Dietro questo crollo ci sono condizioni di vita sempre più difficili per i cittadini, frutto di una gestione inadeguata che condanna la città al totale degrado ambientale e sociale.
Questa classifica, che valuta le performance ambientali delle città capoluogo su 20 parametri divisi in cinque macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente urbano), evidenzia impietosamente l’incapacità dell’amministrazione Melucci di affrontare le sfide della sostenibilità.
Non è solo una questione di numeri, ma di salute e benessere per circa 190mila tarantini che subiscono decisioni amministrative miopi e inefficaci, mentre in altre realtà si punta con convinzione alla qualità della vita e ad un futuro migliore.
La situazione dell'aria è drammatica: livelli di inquinamento insostenibili minacciano la salute pubblica, nonostante le promesse di bonifiche e controlli che restano inattuate. Sul fronte dell’acqua, soffriamo una gestione carente, con gravi sprechi e infrastrutture obsolete che non garantiscono standard adeguati. Per quanto riguarda i rifiuti, il servizio di raccolta è ben lontano dall’essere efficiente e sostenibile, lasciando interi quartieri nel degrado e tra i rifiuti. La mobilità, poi, resta uno dei fallimenti più evidenti di questa amministrazione: traffico ingestibile, assenza totale di una mobilità moderna e carenza di percorsi ciclabili sicuri.
La città è soffocata da una gestione che continua ad ignorare la necessità di un cambiamento reale. Non servono più le promesse di rilancio né i proclami di una "rinascita" per Taranto, quando la realtà quotidiana racconta l’opposto.
Taranto, che ha il potenziale per rappresentare un simbolo di riscatto per il Sud, è oggi un esempio di occasione persa, alimentando solo frustrazione e malcontento.
Come Partito Liberale di Taranto, chiediamo con fermezza che l’amministrazione Melucci si assuma le proprie responsabilità per questo tracollo. È giunto il momento di abbandonare le false promesse e di avviare un autentico percorso di rinnovamento che metta i cittadini e l’ambiente al centro delle scelte politiche.
Lavoreremo per garantire che Taranto ritrovi una guida competente, in grado di dare risposte concrete e di agire nell’interesse della collettività e non esclusivamente per le proprie fallimentari operazioni di consenso.
Gennaro Bertetti
Partito Liberale di Taranto |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
13/05/2026 - Omicidio Sako, a Taranto l’allarme delle procure: ''Violenza giovanile senza controllo''
La morte di Bakari Sako diventa il simbolo di un disagio giovanile sempre più profondo e incontrollato. A Taranto, l’inchiesta sull’aggressione costata la vita al 35enne originario del Mali va oltre il semplice fatto di cronaca: per gli investigatori e le procure coinvolte r...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro
Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Scalea, accoltella il padre al culmine di una lite: 43enne fermato dai Carabinieri
Dramma familiare a Scalea, dove un uomo di 43 anni avrebbe accoltellato il padre 74enne al termine di una violenta lite scoppiata all’interno dell’abitazione di famiglia. A lanciare l’allarme sarebbero stati alcuni vicini, richiamati dalle urla provenienti dal...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Frode fiscale nel settore migranti: sequestri per 1,4 milioni eseguiti dalla Guardia di Finanza
Sequestro da circa 1,4 milioni di euro eseguito dalla Guardia di Finanza di Cosenza, su delega della Procura di Paola, nei confronti di una società e due persone indagate per presunti reati fiscali nel settore dell’accoglienza ai migranti. Le indagini avrebber...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Crotone. Organizzazione criminale dedita a truffe online: eseguite 10 misure cautelari
I Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno dato esecuzione a 10 misure cautelari personali, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti gravemente indiziati, a vario ...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Turi celebra la Ciliegia Ferrovia: dal 5 al 7 giugno la 34ª edizione della Sagra
C’è un tempo, a Turi (BA), che profuma di dolcezza e tradizione: è il tempo delle ciliegie. Non è solo una stagione, ma un racconto che si rinnova ogni anno tra i campi, dove le prime luci dell’alba accompagnano il lavoro attento di mani esperte nella raccolta...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Carovita, l’allarme del CNDDU: ''Docenti fuorisede sempre più in difficoltà''
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime forte preoccupazione per i dati diffusi da CNA e CGIA di Mestre relativi all’ennesima impennata del costo della vita che, secondo le stime, potrebbe gravare sulle famiglie italiane f...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|