HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Nel week end la 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio

19/09/2024

Si svolgerà il 21 e 22 settembre, nella frazione San Clemente del Comune di Galluccio, la 48° edizione della “Sagra dell’uva di Galluccio – Rassegna dei vini di Galluccio e di Terra di lavoro”. Un evento importante per il territorio e per l’alto casertano, fortemente sostenuto anche dall’attuale Amministrazione Comunale guidata da Franco Lepore, che dal 1976 si svolge in stretta collaborazione con l’associazione Pro Loco e con le aziende vitivinicole del territorio, allo scopo di valorizzare l’antica tradizione enologica locale e promuovere le eccellenze materiali e immateriali del territorio. L’omaggio è al prodotto tipico del territorio, l’uva, da cui si ricavano ottimi vini che hanno ricevuto anche il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e numerosi premi internazionali. Tra aglianico e falanghina, novello bianco e rosso, la frazione San Clemente di Galluccio si veste di festa per celebrare i prodotti locali e promuovere il territorio. Alle ore 18.00 di sabato 21 si svolgerà l’inaugurazione e l’apertura degli stand enogastronomici dove sarà possibile degustare i prodotti tipici locali preparati secondo le più antiche ricette, accompagnandoli con dell’ottimo vino. Domenica 22 settembre alle 15.00 si svolgerà la sfilata dei carri allegorici e degli sbandieratori, con la giostra del Saraceno e con i cavalieri della città Regia Di Cava de Tirreni. La Sagra dell’uva di Galluccio punta anche a promuovere il territorio e le eccellenze enologiche all’estero, in particolare in Canada, per riabbracciare la folta comunità di gallucciani che da decenni risiedono a Montreal e che sentono forte il loro legame con il paese d’origine. Domenica 22 settembre parteciperà ai lavori della sagra anche il giornalista Domenico Letizia, delegato provinciale di Italea Campania, progetto parte del programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno della progettualità del PNNR e finanziato da Next GenerationEU per il periodo 2022-2025, che incontrerà alcuni delegati e italiani di seconda generazione legati all’Associazione Gallucciana del Québec che dal 1976 mira a promuovere la cultura e i legami tra Galluccio e Montreal, sostenendo diverse iniziative culturali e organizzazioni di beneficenza dell’alto casertano. Una progettualità che mira a sviluppare nuove iniziative per gli italiani residenti in Canada al fine di implementare nuove esperienze emozionanti, durante i quali si riscopre il viaggio verso la terra dei loro antenati, con l’obiettivo di esplorare appieno il territorio di appartenenza, scoprire le ricche tradizioni culturali e stringere un legame profondo con il luogo per sentirsi davvero a casa. L’Amministrazione Comunale di Galluccio sta lavorando anche all’organizzazione di un evento convegnistico con Italea Campania per promuovere e sostenere i legami storici, culturali e gastronomici del territorio con il Quebec e il Canada.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/07/2026 - Diga San Giuliano, CIA Due Mari: “Serve subito un tavolo Puglia–Basilicata''

Cia Due Mari Taranto-Brindisi ha formalmente chiesto alla Regione Puglia l'urgente apertura di un tavolo politico-tecnico con la Regione Basilicata per definire in modo chiaro e definitivo la corretta gestione della diga di San Giuliano.
L'obiettivo dell'iniziativa, mes...-->continua

1/07/2026 - Vicoli Corti, dal 18 al 23 agosto a Massafra la 21esima edizione

Una comunità in cammino. È questa l'immagine scelta da Vicoli Corti – Cinema di Periferia per inaugurare il percorso verso la ventunesima edizione del festival, in programma a Massafra dal 18 al 23 agosto. Un manifesto che non racconta soltanto un evento, ma l...-->continua

1/07/2026 - Sangineto, sparatoria in discoteca: locale chiuso per 15 giorni dalla Questura

La Questura di Cosenza ha disposto la sospensione per 15 giorni di una discoteca di Sangineto dopo la sparatoria avvenuta nella notte del 28 giugno, che ha provocato il ferimento di due giovani originari di Cosenza. Il provvedimento, firmato dal questore Anton...-->continua

1/07/2026 - Laino Borgo, dopo le proteste della sindaca arriva la risposta di Poste Italiane

Dopo le sollecitazioni dell'amministrazione comunale di Laino Borgo e la richiesta di intervento inviata al prefetto di Cosenza, Poste Italiane interviene per spiegare le ragioni dei ritardi nella riapertura dell'ufficio postale, chiuso in seguito all'assalto ...-->continua

1/07/2026 - Blitz antimafia a Copertino: tre persone in carcere per omicidio e tentato omicidio

Nelle prime ore della mattinata i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, con il supporto della Compagnia Carabinieri di Gallipoli, dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Puglia" e del Nucleo Carabinieri Cinofili, stanno eseguendo a Copertino tre ordina...-->continua

30/06/2026 - Vallo-Agropoli, stop ai ricoveri in Oncologia: cresce la preoccupazione dei sindaci del Distretto 70

Cresce la preoccupazione tra i sindaci del Distretto Sanitario 70 dopo la sospensione delle degenze ordinarie nel reparto di Oncologia del DEA Vallo-Agropoli, con il conseguente trasferimento dei pazienti in altre strutture. Il provvedimento viene giudicato un...-->continua

30/06/2026 - Modugno e San Giovanni Rotondo, doppio assalto ai bancomat in 24 ore: indagano i Carabinieri

All’alba lo sportello bancomat della BdM Banca di Modugno, in provincia di Bari, è stato fatto esplodere da ignoti. La deflagrazione ha causato gravi danni alla filiale, con vetrate e infissi divelti e proiettati a diversi metri di distanza. Non è ancora chiar...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/07/2026 - Val Sarmento, protesta dei sindaci contro i disagi sulla galleria Spogliamonaco-video
2/07/2026 - Scanzano Jonico, morte Scarascia: si allarga il fronte degli accertamenti
1/07/2026 - Elisa Claps: ''Riaperte indagini su ritrovamento e complicità''
1/07/2026 - Processo “Lucania Felix”, richieste fino a 30 anni per i presunti vertici del clan Martorano-Stefanutti

SPORT BASILICATA

1/07/2026 - Potenza Calcio, ufficiale l’arrivo del difensore Nicolò Verza fino al 2028
30/06/2026 - Policoro: mister Giuseppe Suriano ci racconta i segreti del settore giovanile del club
30/06/2026 - La Gi Elle Volley Policoro campione regionale Under 13
30/06/2026 - La Rinascita Lagonegro blinda l'attacco: il nuovo opposto è Gaetano Penna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo