HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Al via le iscrizioni per visitare impianti sogin e nucleco nel centro ricerche Casaccia di Roma

3/09/2024

. Sogin ha aperto oggi le iscrizioni su www.sogin.it per visitare, venerdì 27 settembre, gli impianti nucleari Sogin e Nucleco presenti nel centro ricerche Enea, alle porte di Roma.

L’evento è realizzato nell’ambito del programma di attività promosse dalla Società in occasione della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, dedicata quest’anno ai novant’anni dalla scomparsa di Maria Skłodowska Curie, pioniera nel campo della radioattività.

Sono previsti due percorsi di visita, ciascuno della durata di circa un’ora: il tour Sogin all’interno delle celle calde dell’impianto Opec-1, oggi in dismissione, nel quale furono svolte le prime attività di ricerca italiane sugli elementi di combustibile nucleare, dove si potranno vedere alcune attrezzature utilizzate nelle attività di decommissioning; il tour nei laboratori e impianti della controllata Nucleco, dove vengono gestiti i rifiuti radioattivi prodotti dallo smantellamento degli impianti nucleari italiani e dalle attività svolte ogni giorno nei settori della medicina, dell’industria e della ricerca.

Per i visitatori sarà un’occasione unica per assistere a esperimenti e dimostrazioni scientifiche e conoscere il lavoro che i tecnici Sogin e Nucleco svolgono, in massima sicurezza, per gestire gli impianti nucleari e i rifiuti radioattivi, dal loro stoccaggio nei depositi temporanei alla sistemazione definitiva nel Deposito Nazionale.

I tour di visita accoglieranno complessivamente 150 persone. Per partecipare è necessario iscriversi su www.sogin.it entro domenica 22 settembre e fino ad esaurimento posti. Per consentire la più ampia partecipazione, è possibile prenotarsi a un solo percorso, scegliendo uno dei turni programmati fra le 16.00 e le 20.30, inserendo i propri dati personali e caricando una copia del proprio documento di identità. Al tour Nucleco potranno accedere, se accompagnati, anche i minori dai sei anni in su.

Nel corso degli eventi per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, venerdì 27 e sabato 28 settembre, Sogin sarà presente con uno spazio espositivo anche al NET Village presso la Città dell’Altra Economia a Roma, nell’ambito del progetto NET - ScieNcE Together, a cui la Società aderisce insieme ai principali Enti pubblici di ricerca e Università del nostro Paese per diffondere la cultura scientifica.

Attraverso l’esposizione di modelli in scala del reattore e dell’edificio turbina della centrale di Caorso (Piacenza), ai partecipanti sarà illustrato il funzionamento di una centrale nucleare e come avviene il suo smantellamento in sicurezza e, con giochi e dimostrazioni, saranno condotti alla scoperta della radioattività.

La rinnovata adesione di Sogin e Nucleco alla Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici conferma l’impegno del Gruppo nella divulgazione scientifica e nella diffusione della conoscenza fra i cittadini.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto

I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.

Il giovane ha perso t...-->continua

1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti

Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua

31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista

Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problem...-->continua

31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026

Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua

31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore

La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua

30/12/2025 - Salerno - Sequestrati prodotti contraffatti e non sicuri e articoli pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita

Nell’imminenza delle festività natalizie, la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione di materiale contraffatto, non sicuro ed esplodente/esplosivo ille...-->continua

29/12/2025 - Ginosa: 21enne arrestato, sequestrati oltre 50 grammi di cocaina

TARANTO – Arrestato a Ginosa un 21enne per detenzione e spaccio di droga. I Carabinieri della NOR, con l’aiuto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno perquisito casa sua, trovando 54 grammi di cocaina nascosti in armadio, giubbino e tra le lenzuola, oltre a 3,8...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/01/2026 - Matera, primo nato del 2026: Liam. Nessun ferito grave da Capodanno, solo un bambino lievemente ferito a Policoro
1/01/2026 - All'ospedale di Lagonegro nasce il primo bambino in Basilicata del 2026
31/12/2025 - Mobilità sanitaria: ok all’accordo Basilicata–Puglia
31/12/2025 - Caporalato, scarcerati due pakistani dopo la tragedia sulla fondovalle dell’Agri

SPORT BASILICATA

31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita
29/12/2025 - ACS 09: il 2025 si chiude con la vittoria del girone della Juniores

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo