HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Richiamo di uova fresche per contaminazione da salmonella: i marchi e i lotti coinvolti

28/08/2024

Il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo cautelativo di uova fresche da allevamento a terra di diversi marchi, tra cui Cascina Italia, Smart (venduti da Esselunga), Ovonovo, Delizie dal Sole (disponibili presso Eurospin), Lactis (Parmalat), Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo. Questo richiamo è dovuto a una contaminazione microbiologica da Salmonella riscontrata in numerosi lotti di uova venduti nei supermercati. I consumatori sono invitati a non consumare questi prodotti e a riportarli al punto vendita.

Marchi e Lotti Ritirati

Sono 28 i richiami di uova fresche da allevamento a terra dei seguenti marchi:

Cascina Italia:

Confezioni da 6 pezzi: numeri di lotto 4700609926, 4679409926, 4736619926, 4282789926. Date di scadenza: 31 agosto, 7, 9 e 12 settembre.
Confezioni da 180 pezzi: numero di lotto 4736619926, scadenza 9 settembre.
Latteria Chiuro:

Pacchi da 6 pezzi: numeri di lotto 4736619926, 4282789926. Date di scadenza: 9 e 12 settembre.
Ovonovo:

Confezioni da 10 e 18 pezzi: numeri di lotto 4832759926, 4501159926. Scadenze: 1 e 5 settembre.
Lactis (Parmalat):

Confezioni da 6 pezzi: numero di lotto 4679409926, scadenza 7 settembre.
Smart (Esselunga):

Confezioni da 6 pezzi: numeri di lotto 4679409926, 4736619926. Scadenze: 7 e 9 settembre.
Delizie dal Sole (Eurospin):

Confezioni da 6 pezzi, grandi: numeri di lotto 4501159926, 4679409926. Scadenze: 5 e 7 settembre.
Confezioni da 10 pezzi, medie: numeri di lotto 4700629926, 4832759926, 4282789926. Scadenze: 31 agosto, 1 e 12 settembre.
Amadori:

Uova fresche da allevamento a terra, categoria A: numeri di lotto 4700609926, 4700629926, 4736619926, 4679409926, 4832759926. Scadenze: tra il 31 agosto e il 9 settembre.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute nella sezione "richiami prodotti alimentari".

clicca per aprire il Modello di richiamo Conad - Uova fresche da galline allevate a terra

27 agosto 2024 - Conad - Uova fresche da galline allevate a terra


27 agosto 2024 - Conad - Uova fresche da allevamento a terra senza uso atbRichiamo per rischio microbiologico

27 agosto 2024 - Amadori - Uova fresche da allevamento a terra Cat ARichiamo per rischio microbiologico

27 agosto 2024 - Conad - Uova fresche da allevamento a terra Cat ARichiamo per rischio microbiologico

27 agosto 2024 - Conad - Uova fresche da allevamento a terra Cat ARichiamo per rischio microbiologico27 agosto 2024 - Eurospin - Uova fresche da allevamento a terra Cat ARichiamo per rischio microbiologico27 agosto 2024 - Smart - Uova fresche da allevamento a terra Cat ARichiamo per rischio microbiologico27 agosto 2024 - Gesco - Uova fresche da allevamento a terra Cat ARichiamo per rischio microbiologico27 agosto 2024 - Del Campo - Uova fresche da allevamento a terra Cat ARichiamo per rischio microbiologico


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/01/2026 - Salerno, minorenne arrestato per una serie di rapine armate nel centro cittadino

Nella mattinata di oggi 9 gennaio 2026 la Polizia di Stato, con personale della Squadra Volante della Questura di Salerno, ha proceduto all’arresto di un giovane straniero, minorenne, ritenuto responsabile di una serie di rapine consumate nel centro cittadino.

Alle ...-->continua

9/01/2026 - Soccorso: salvataggio durante un incendio in una struttura d'accoglienza

Un pomeriggio di grande tensione si è trasformato in una storia di coraggio e tempestività. Grazie all'intervento risolutivo dei Carabinieri, una potenziale tragedia è stata evitata presso la struttura ricettiva “Queen Victoria”. CANOSA DI PUGLIA – Nel primo p...-->continua

9/01/2026 - Maltempo in Calabria: piogge intense e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla

Un intenso peggioramento del tempo sta investendo la Calabria a causa di una vasta area di bassa pressione, responsabile di piogge abbondanti e venti di burrasca. Le precipitazioni colpiscono soprattutto i settori tirrenici e le zone interne, mentre lungo le c...-->continua

9/01/2026 - Tragedia a Martina Franca: 60enne rinvenuta senza vita in un pozzo

MARTINA FRANCA – Questa mattina è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un pozzo lungo la provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori hanno recuperato il corpo. Successivi accertamenti hanno identificato la...-->continua

9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane

Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di P...-->continua

9/01/2026 - In Iran nuovo ciclo di proteste, morti e feriti in aumento

Dal 28 dicembre 2025 le autorità iraniane hanno scatenato una repressione mortale contro le proteste scoppiate nel paese, ricorrendo all’uso illegale della forza, alle armi da fuoco e ad arresti di massa.
Amnesty International e Human Rights Watch hanno de...-->continua

9/01/2026 - Sindaci Trani e Canosa a Decaro: 'Evitare chiusure notturne centri sanitari'

Isindaci di Trani e Canosa di Puglia, Amedeo Bottaro e Vito Malcangio, hanno inviato una lettera al neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e alla commissaria straordinaria della Asl Bat, Tiziana Dimetto, per chiedere che venga ritirata la decisio...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/01/2026 - Tentato furto con scasso alla gioielleria ''Le Gemelle''di Policoro: ladri in fuga
9/01/2026 - Stalking e violenza: rinnovato il “Protocollo Zeus”
8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni

SPORT BASILICATA

9/01/2026 - Basket. La Pielle Matera torna in campo in Dr1 con la trasferta di Trani
9/01/2026 - Serie D, domani al via la diciannovesima giornata con due anticipi
9/01/2026 - Santarcangiolese, Santoruvo nuovo allenatore: arriva anche il difensore Bieto
9/01/2026 - Potenza Calcio, doppio colpo dalla Ternana: Franchi tra i pali, Loiacono guida la difesa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo